![]() |
fertilizzante fai da te
Ciao a tutti, ogni tanto mi capita che qualche amico del forum mi chieda informazioni riguardo i fertilizzanti " fai da te ". Tempo fa abbiamo aperto un topic riguardo il ferro, il potassio e i micro/macro elementi. Si parlava di sali da utilizzare come sostitutivi ai prodotti seachem, di ferro chelato e di ferro gluconato. Vorrei in sostanza riportare alla luce un topic simile per dare informazione a tutti gli amici interessati per poter risparmiare qualche eurino.
Di seguito vi riporto quanto utilizzo io per la mia vasca: potassio solfato = 107 gr per un litro di acqua ro ( seachem potassium ) gluconato ferroso = 86 gr per un litro di acqua d'osmosi ( seachem iron ) C'e' chi utilizza il Mikron come base di microelementi ed infine il compo ferro liquido al posto del gluconato perche' chelato. Se qualcuno ritenga possa dare qualche suggerimento su prove personali, si faccia avanti. Potrebbe diventare interessante e a distanza di anni qualcosa potrebbe essere cambiato. Ciao. |
Quote:
|
Quote:
|
Ok dony, nel frattempo spero che questo topic vada avanti per l'interesse di tutti. Ciao;-)
|
io utilizzo mikrom+ferfast come base ma qualche micro elemento va aggiustato con altri sali ma comunque anche così va molto bene
-potassio solfato per K -nitrato di potassio per no3 -potassio di idrogen fosfato per po4 per il reintegro magnesio solfato+cloruro di calcio+calcio solfato per GH Bi/carbonato di potassio+Bi/carbonato di sodio per KH |
Ciao! Ho scritto nel mio post sulle piantine in disastro :-( Però ritengo opportuno scriverlo anche qui! SOno andato al brick market a comprare i neon e ho dato un occhio alle boccette di fertilizzante che ci sono... il costo è di circa 3/4/5€ le etichette sono questwe:
http://s16.postimage.org/lcg85w52p/08012012400.jpg http://s16.postimage.org/vnskyjws1/08012012401.jpg http://s16.postimage.org/tyjhqhh2p/08012012402.jpg http://s16.postimage.org/6ycue5j8x/08012012403.jpg http://s16.postimage.org/q4q1hbzqp/08012012404.jpg http://s16.postimage.org/mz5fr4h4h/08012012405.jpg http://s16.postimage.org/6pf9o86gh/08012012406.jpg Non è propriamente un fai da te ma comunque con pochi € si potrebbe avere qualcosa! Non sono un grtande esperto, secondo voi fra questi quale è il migliore (ammesso che ce ne sia qualcuno che vada bene) ??? http://s8.postimage.org/gaky5dm01/09012012409.jpg http://s8.postimage.org/lamzr2h0h/09012012410.jpg http://s8.postimage.org/hfjlohxup/09012012411.jpg |
Forse e' meglio postare le marche del prodotto, così non riesco a capire un gran che'-)
|
dalle composizioni che ho letto non sono un granchè anzi per le nostre esigenze sono pessimi( a mio avviso)
|
il problema principale per molti è reperire i sali.
|
Quote:
|
Quote:
|
Le marche non le ricordo! Ho postato appunto le composizioni perchè mi sembravano più utili!!!
Comunque se dite che non sono un granche allora lascio perdere! |
Quote:
Inoltre gli elementi per alzare KH e GH (magnesio solfato,cloruro di calcio, clacio fosfato, carbonato di potasso, bicarbonato di sodio) non si introdurrebbero tagliano l'acqua di osmosi con acqua decantata del rubinetto? |
Quote:
la mia è una fertilizzazione a "sali singoli" lo metto tra virgolette perchè non è del tutto esatta si usa in planta spinti dove la richiesta di no3 e po4 è elevata se si popola la vasca in modo corretto gli no3 e po4 saranno sempre scarsi in vasca quindi bisogna reintegrarli è logico che se uno ha gia no3 a 10 e po4 a 1 non li inserisce poi per quanto riguarda il kh e gh uno li usa per aggiustare i valori e portarli a quelli desiderati oppure se usa solo acqua di osmosi per reintegrare completamente l'acqua |
Quote:
Per KH e GH è vero, io in genere taglio 50% e 50% ro con rubinetto (decantata) oppure circa 70% ro e 30% del rubinetto decantata. In genere tu che valori di kH e gH vuoi ragiungere? il pH tu a che valore lo tieni? Ciao e grazie per le info |
il kh 4-5 gh 8-10 ph 6,5 ma per esigenze particolari
altrimenti va benissimo kh 6 gh 12 in planta e ph 7 |
Si in effetti la prima combinazione forse è quella più comune in unacquario misto pesci e piante. in un planta puro si puo benissimo andare anche sulla seconda.
Grazie per le info! |
Ma quindi c'è qualcuno che ha provato a sostituire i vari prodotti Seachem con altri "fatti in casa"? Con che risultati?
Marco |
Io ho appena acquistato da un utente dei prodotti emulatori della linea seachem,sono potassio,oligoelementi,ferro e poi mi ha detto che l'excel bisognava prendere l'originale ma solo se non hai la co2 in vasca.Ancora non ho iniziato a usarli quindi non so quali siano i risultati,però evidentemente qualcosa di simile al protocollo seachem si può fare.
|
Io li sto cercando di fare a casa... in un vecchio stock ho ritirato del solfato di potassio... non so se è ancora buono, ad ogni modo devo andare in farmacia acomprare il solfato di magnesio e se non costa tanto prendo anche quello di potassio...
Il problema è che, da come ho capito, bisogna usarlo tutti i giorni e questo potrebbe essere un po' noioso! Per il resto credo che funzioni bene chi lo ha provato mi ha detto che si trova molto bene !!! |
Io anni fa provai con il PMDD ma a lungo andare notavo carenze che non riuscivo a riaquilibrare per cui sono tornato a prodotti commerciali. Sarebbe interessante provare a riprodurre artigianalmente i prodotti Saechem che sono oggettivamente piuttosto costosi. Anche loro vanno usati tutti i giorni, per cui non vedo il problema.
Per quanto riguarda il Solfato di Potassio e di Magnesio il loro costo è irrisorio. |
Se non sbaglio il PMDD dovrebbe essere l'equivalente dei saechem, o almeno li vorrebbe scimmiottare. Ki lo ha provato mi ha detto di esseresi trovato bene, quali carenze non riuscivi a sopperire quando usavi il PMDD?
|
Quote:
|
Sono una imitazione per tanto "scimmiottano" cioè cercano di imitare! Poi possono anche essere meglio :-) io sto cercando di fare il PMDD infatti :-)
A casa ho anche un fertilizzante della aquili nuovo posso provare a fare un confronto a lungo andare. per ora ho usato solo il sera e per ancora 1 o 2 settimane sono a posto! |
Quelli che ho preso io vanno usati a giorni alterni,proprio come quelli seachem,ma il magnesio non c'è,presumo sia incluso negli oligoelementi.
|
§Scusate qualcuno sa dove trovare il "compo sempreverde" e "ferro chelato liquido" a Torino o nei dintorni di Pavia?
Ho provato nella sezione giardinaggio di lorey marlin ma niente e il vivaio che c'è a montebello non mi sembra che ce lo abbia :-( |
Non so a Pavia ma io per trovare a Palermo questo Compo Sempreverde ho girato un sacco di negozi ma niente.In alternativa so che va bene anche il Cifo Micron,non so se l'ho scritto giusto,ma il nome più o meno è questo.
|
Sono passati alcuni anni, ma ricordo una crescita che lentamente rallentava, io aumentavo le dosi sempre di più ed alla fine ebbi alcune morti nei soggetti più sensibili (gamberi)
|
Strano, a montebello hanno di tutto..
|
Quote:
prova su internet se non li trovi ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Detto questo, le linee da te citate, sono tra le migliori nel campo acquariofilo, testate e sicuramente idonee per una corretta fertilizzazione |
Quote:
il pmdd è diverso per ogni vasca e deve essere fatto ad hoc sulle esigenze delle piante che si coltivano |
Quote:
Scusate se mi intrometto ma nei negozi di giardinaggio, ci sono, praticamente ovunque, i rinverdenti che possono essere composti da rame chelato o esclusivamente da ferro chelato basta leggere sull'etichetta i componenti ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo, perchè usate il solfato di potassio? |
Quote:
Basta che guardi le vasche allestite da Matteo Vescovi ( REK ), per renderti conto che quello che hai detto non sta in piedi e quelle di Amano per quanto riguarda ADA. Il pmdd potrebbe diventare un "bomba" per gli inesperti, pertanto c'e' da andare piano nel promuovere facilmente questi intrugli anche se sono in completo accordo con chi lo utilizza in modo saggio;-). ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ma non è sufficiente il bicarbonato di potassio?
|
Il bicarbonato di potassio è un sale di potassio dell'acido carbonico.
Il solfato di potassio è il sale di potassio dell'acido solforico. Non e' la stessa cosa |
Mi sai dire perchè o indicarmi qualche lettura utile?
|
basta che leggi questo topic dall'inzio o cerchi la sigla PMDD sul forum o su google...
|
[QUOTE=dado69;1061455578]
Quote:
Basta che guardi le vasche allestite da Matteo Vescovi ( REK ), per renderti conto che quello che hai detto non sta in piedi e quelle di Amano per quanto riguarda ADA. Il pmdd potrebbe diventare un "bomba" per gli inesperti, pertanto c'e' da andare piano nel promuovere facilmente questi intrugli anche se sono in completo accordo con chi lo utilizza in modo saggio;-) evidentemente hai letto male ..io non ho scritto se usi i prodotti fai da te sono meglio..eccecc io ho scritto SE USATI IN MODO CORRETTO...eccecc c'è una sottile differenza che però non è sottovalutabile... nulla questio per le vasche di Matteo V. o di Amano ma quello che ho detto io è un'altra cosa leggi bene per cortesia...io ho scritto per vasche molto spinte(quindi si intende con esigenze particolari e con piante particolari) e quini non muschio o felci o comunque piante poco esigenti(che sono presenti nelle vasche degli autori da te citati)...sto parlando di piante della famiglia degli eriocaulon o simili cosa certa è che per i neofiti una fertilizzazione fai da te è sconsigliata e su questo nessuno ha da dire nulla ma se una persona ha un minimo di conoscenze di chimica e esperienza nel settore acquariofilo le cose cambiano nettamente:) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. |