![]() |
Buongiorno nanisti! Si inizia a pag. 2!!
Si inizia a pag. 2 !
Dopo vari anni passati a gestire dolci, sento la necessità di compiere il grande passo. Da un po' di tempo sono spettatore passivo della sezione nanoreef, e dopo una votazione alla quale ho partecipato solo io, ho iniziato a leggere le varie guide (Sjoplin e leletosi). Dato che vorrei puntare su un cubo di 30, 40 litri massimo, non ho intenzione di inserire pesci. Corregetemi se sbaglio, ma mi pare di aver capito che i molli siano gli animali più indicati ad un principiante, non essendo troppo esigenti. Il secondo, grande dubbio è l'illuminazione: la mia scelta potrebbe ricadere sulle HQI, a patto di non spendere troppo. A questo proposito ho esplorato disano.it, cercando fra i vari proiettori. Non so se siano HQI, o meno, quindi gradirei essere illuminato (appunto). La scelta della vasca cade per adesso in secondo piano. Attrezzatura: filtraggio. Su aquariumline ho trovato vari nanoskimmer appendibili, e anche il prezzo è allettante. Non avendo pesci, avrei comunque necessità di un filtro a zainetto? Sono deciso a munirmi di osmoregolatore; potreste linkarmi la guida per l'autocostruzione? Non la trovo nemmeno con il cerca... Forse inserirò una spruzzata di sabbia, ma solamente dopo un annetto o poco più. Ultima cosa, non ho intenzione di creare vaschette satellite (sump, refugium...). Mi pare di aver chiesto tutto: aspetterò comunque qualche mese prima di intraprendere il cammino. Ciao-28 |
i molli sono ADATTISSIMI ad un nanoreef, con i coralliformarii e >gli lps poco esigenti...(fungie...caulaustree)
l' illuminazione per mollui e lps sono perfette le pl, 18 o 36 watt, a secdonda delle dimensioni, una bianca e una 50\50,,, il filtraggio meccanico e biologico qui non servono a niente, serve solo il chimico, e in effetti anche il bio, con le resine... se non hai pesci non serve ad assolutamente lo skimmer, bastano i cambi settimanali che farai, quindi prenderai un filtro a zainetto esterno, non troppo potente, che caricherai a resine anti-fosfati e nitrati, e ogni due settimane a carbone... adesso linko l' osmoregolatore |
Grazie per la risposta. Un'altra domanda: come movimento su cosa potrei andare?
|
Per l'osmoregolatore ci sono parecchie guide. Te ne linko alcune
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...re/default.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...automatico.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...regolatore.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/F...e2/default.asp Come movimento io ti consiglio una coralia nano 1600 |
Se prendi un cubo da 30 lt due koralia nano da 900lt/h da far girare alternate.
Considera sempre un movimento pari a circa 25 - 30 volte il litraggio della vasca. |
Hai un timer? Direi che puoi metterle, uno nel vetro anteriore, rivolto a metà del posteriore, l' altra laterale, rivolta all' angolo del vetro opposto...:13:
|
Grazie a tutti e due: comunque bene che vada si inizia a fine estate, ho chiesto da subito per avere le idee ben chiare in futuro. :-)
|
auguri allora, mi raccomando quando è caldo ( e a fine agosto lo è ancora) usa delle ventole...
|
Certamente, tanto vanno bene quelle da computer, no?
|
mh...credo di sì, ma quanto sono grandi?
|
Oggi il "paparino caro" (ex acquariofilo), mi pone la fatidica domanda.
<<Scegli, o l'acquario o il motorino!>> Povero illuso. Mi (ci) ritroviamo fra le mani un acquarietto da 10 litri. So che un volume così ridotto non sarà facile da gestire, ma non ho grosse pretese, mi terrò su animali facili...del resto, tentar non nuoce. Ora, l'acquarietto ha già un filtro interno (N.B. Il litraggio è la parte libera), nella quale pensavo di inserire resine anti PO4-NO3. Non metterò pompe di movimento, in quanto penso che esso sia già assicurato dalla pompa del filtro che ha una portata di 200 l/h. Sbaglio? La plafoniera è già in dotazione, è a led e, almeno a occhio, sembra emettere una luce abbondante (12000 °K). Inoltre, le rocce che andrò ad inserire sono già spurgate, quindi penso si possa evitare il mese di buio, giusto? Se così fosse, quanto tempo dovrò comunque aspettare, prima di provare, moooolto timidamente, ad inserire i primi animali? Inoltre, quali sono gli animali che possono vivere in uno spazio così ridotto e che, preferibilmente, perdonano qualche errore da principiante? Ovviamente non inserirò niente che abbia le pinne, vedrò le sorprese che mi riserveranno le rocce...;-) Vi ho tartassato di domande, ora non mi resta che aspettare qualche anima pia che si degni di leggere il papiro. |
Cia misure della vasca?
Fai il mese di buio anche se spurgate, quelle rocce una volta che le prenderai e le metterai nella tua vasca, avranno il film batterico che le ricopre morto, e anche alcuni organismi che le colonizzano moriranno, quindi ti andranno ad aumentare gli inquinanti, e in un cosi esiguo litraggio è sempre meglio non rischiare. Comunque puoi andare con dei coralli molli, però dipende molto dalla potenza dell'illuminazione Qui info sui molli Qui sul mese di buio |
Grazie per la risposta. Le misure della parte libera sono 22X22X20.
|
Dimenticavo: la vasca è in acrilico.
|
Quando si inizia?
Emanuele |
Anche subito, la vasca è già piena e sabato vado a prendere le rocce. :-))
|
Ottimo allora #70
Emanuele |
Altra cosa: mi pare di aver capito, dalla guida di sjoplin, che in un futuro sarà necessario reintegrare alcuni elementi. Ho trovato questo, che mi pare una buona soluzione anche a livello di prezzo. Cosa ne pensate? E' un prodotto serio o una delle solite "pozioni magiche"?
|
no il prodotto è valido ma e te non serve....nel senso che se allestisci
un pico e (cosa fondamenlate) con soli molli, la vasca non ha un gran "delta" (consumo) e quel pochissimo che consuma lo reintegri alla grande e senza nessun problema con i cambi acqua ( semprechè siano costanti e cadenzati nel tempo).... PS....ciao e benvenuto.....azz in leggero ritardo nè??#23 |
Quote:
Ogni quanto, in situazioni normali, dovrò effettuare un cambio e in quale percentuale? |
un cambio ogni 7 o 10gg....il 10% del litraggio netto vasca....
è che con le misure della vasca come litraggio netto sari sui 7,5 litri (o giu di li).......quindi diciamo che dovresti utilizzare 1litro ad ogni cambio..... ora io non voglio "smontarti" ma fossi in te miingrandirei un pochino diciamo un cubetto da 30cm ....in questo modo avresti almeno un litraggio netto di 20 o 22 litri......dico questo perchè gestire e mantenere un pico con 7 litri è veramente complicato/problematico .......poi vedi tu he??? |
|
Mi sembra molto alta
Le misure sono 22x22x20? Emanuele |
No, 22X20X22, è alto 22 cm.
|
Quote:
Cosa inserisco nel filtro? In dotazione c'era solamente una spugna enorme, che mi pare non vada bene per il marino. Carbone e resine? Per ora il vano materiali è vuoto. |
Per ora non inserirei niente nel vano, controllerei di essere a posto di sale e temperatura e farei la rocciata.
Poi fra due o tre settimane quando farai i primi test se i po4 saranno altini, metti un sacchettino di resine antifosfati. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
|
Sembra che crolli da un momento all'altro
Emanuele |
leggi qui come fare una rocciata
|
|
Decisamente
E' stabile? Emanuele |
C'è spazio nei vetri laterali per passare con calamita o raschietto?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Stabile è molto stabile, e adesso ha anche parecchie zone pianeggianti.
Lo spazio c'è, ma essendo la vasca in acrilico penso che non potrò usare la calamita. |
Purtroppo il rifrattometro non è ancora arrivato, ma il negoziante (gentilissimo), mi ha prestato un densimetro ad ago della Red Sea. Risulta una densità di 1024, corrispondente a 34.3‰ di salinità. Dovrebbe andare bene, no?
|
#36#
|
Aggiornamento: su una roccia ho trovato un animale simile ad uno spirografo, per intenderci. C'è la possibilità che sopravviva alla maturazione?
|
Direi di si
Emanuele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |