![]() |
Ci siamo quasi! come popolo???
Terza settimana inoltrata, valori decenti (nitriti 0.05) è ora di pensare a che piccoli amici pinnuti mettere...
pensavo a 3 pangio e 3/4 danio margaritatus...posso aggiungere ancora 1/2 pinnuti o sono già al limite? |
litri della vasca? valori?
|
senza sapere il litraggio come si fa a dirlo?
|
sono 40 lt...è scritto nel profilo, mi han detto di scriverlo lì così non dovevo continuare a dirlo...
per i valori nitriti 0.05, nitrati tra 25 e 50 (più vicino al 25), fosfati 0.5, kh 8 e gh 9, ph 7...non sono ancora perfetti, ma ci stiamo avvicinando (spero!)...ero in cerca di consigli più che altro... |
allora io non aggiungerei molto altro... al limite qualche danio in più
|
se sono 40 lt netti arriverei anche a 8-9 galaxy tanto hanno un carico organico modestissimo e sono pesci di gruppo quindi non si dovrebbero tenere 3-4 esemplari ma minimo 6.
Anche i pangio sono di gruppo, però al loro posto metterei qualche red cherry, a meno che tu non utilizzi un protocollo di fertilizzazione troppo spinto. ciao |
I 40 lt sono netti...se mettessi 3 pangio 3 red cherry e 6 danio, anzichè arrivare agli 8/9?
per la fartilizzazione mi è stato consigliato il ferropol... |
secondo me va bene... unica cosa, il ferropol è liquido?
se si, maglio di no, meglio fertilizzare con pasticche il fondo (se non già fertilizzato) per via delle caridine |
sì il ferropol è liquido...appena piantate le piante ho messo le sfere della Jbl...ma mi han detto che servivano per l'avvio della pianta...consigli? come mai liquido no per le red...ne risentono più dei danio e dei pangio?
|
Quote:
stesso discorso per le caridine in 3 resterebbero sempre nascoste ne metterei anche una 15ina insieme alle galaxy min 6 o 7 |
capisco...ma le red non saranno troppe 15 se figliano come pazze?
|
le red sono molto più sensibili al ferro rispetto ai pesci
|
si figliano come pazze, ma il loro carico organico è estremamente basso.
in più le puoi scambiare/vendere sul mercatino... per quanto riguarda il ferro si, sono più sensibili, ma se fertilizzi a dosi dimezzate non ci sono problemi (parlo per esperienza personale in quanto uso anche io il JBL FERROPOL e con le caridine non ho problemi) |
io eviterei i pangio .. le red cherry sono molto resistenti rispetto alle altre caridine. Se hai piante a crescita rapida che assorbono velocemente i fertilizzanti liquidi non dovresti avere problemi, anche se c è un minimo rischio.
Io partirei da 6 o 7 red cherry in modo da avere molto probabilmente entrambi i sessi , tanto poi te lo popolano loro l' acquario e metti 8 galaxy e sei apposto |
grazie a tutti!!! ho visto anche le boraras brigittae...sono più piccinine...ne potrei mettere una decina al posto dei 6 danio? perchè penso che insieme potrebbe diventare un pò troppo affollato...
|
scegli una sola specie di microrasbore .. volendo ci sono anche le urophtalmoides che sono veramente piccolissime e secondo me potresti metterne 10
|
ma specie diverse di microrasbore tendono ad attaccarsi e non convivono?
comunque appena riesco a vederle dal vivo decido... |
le microrasbore sono molto pacifiche.
Però è sempre meglio concentrarsi su una sola specie di branco , in modo da fargli sentire di più il branco e farle essere più sicure e dato che nella tua vasca non puoi permetterti due specie , meglio tenerne una sola, ma comunque anche in 200 litri io ne terrei una sola |
capito! grazie!!!
|
in 40 litri meglio una sola specie fra boraras e danio
Puoi mettere 7-8 danio e caridine oppure 6 danio e 4 cory pygmaeus. Quanto misura il lato lungo della vasca? |
optavo per le caridine anziche per i cory...comunque il lato lungo è 50cm
|
è un bene così hanno un lato lungo per il nuoto,
cosa che non c'è nei cubi. I cory pygmeus nonostante sono piccolissimi, sono più vispi di danio e boraras quindi una misura più lunga va meglio. Altra cosa cerca di avere un acquario con molte piante e se prendi margaritatus più femmine che maschi |
per le piante ne ho 5 =) ...alla fine penso che prenderò 6 caridine e 6 danio =) ma per ora attendiamo ancora qualche giorno...
comunque perchè più f che m? |
mettine anche 8 danio che le caridine sporcano quasi niente.
i maschi tendono a fare inseguimenti tra loro o inseguire qualche femmina. Se hai tante piante hanno delle zone dove possono stare separati o cmq nascondersi. Non succede nulla... però se ne hai troppi non è simpatico... nella foto un esempio di competizione tra maschietti :11: http://www.vergari.info/sites/defaul...onjaCygnel.jpg |
come rapporti 6 f e 2 m o 4f e 1m possono andare?
|
Sisi va benissimo .. Peró solo nei margaritatus è evidente il dimorfismo sessuale. Nelle brigittae o nelle urophtalmoides è già difficile capirlo in condizioni normali, quindi nella vasca del negoziante penso sia quasi impossibile
|
Quote:
|
anch io da poco ho comprato delle urophtalmoides (anche se sulla vasca c era scritto brigittae, ma adesso che si sono ambientate e sono apparsi tutti i colori sono sicuro al 100x100 che sono urophtalmoides) e ovviamente nella vasca del negoziante è impossibile capire il dimorfismo però ora che ce le ho in vasca, dato che ultimamente in tv non c è nulla passo ore ad osservarle e ho notato che alcune, che di solito sono anche leggermente più grandi hanno una minuscola macchia gialla sulla dorsale e credo che quelle siano i maschi , mentre le femmine hanno una minuscola macchia nera , magari anche nelle brigittae c è un dimorfismo del genere
|
nelle brigittae il dismorfismo sessuale si nota guardando i colori,che sono un po più sbiaditi nelle femmine,e nel ventre che è più arrotondato sempre nelle femmine
|
Quote:
|
Quote:
|
dhe allora ho li ho tutti femmine o tutti maschi perchè non ci capisco una cippa....
ippo86 come li distingui sono proprio interessata a capirlo |
alla fine sarà un terno al lotto ...speriamo non si scannino i maschietti! -e57 comunque ho visto che in vasca tiene separati i danio e le brigittae...
|
eh eh ci vuole cmq una buona dose di cul....,io ho la fortuna di andare da un negoziante mooolto preparato e cmq ci abbiamo impiegato un bel pò per sceglierle.
nelle mie i maschi erano rossissimi,si vedeva molto bene e le femmine erano molto panciute |
Quote:
|
speriamo di riuscire a distinguerli! comunque la decisione finale tra danio e brigittae la prenderò al momento dell'acquisto...che scelta difficile...uff...
ma le neocaridine fanno un buon lavoro su fondo e alghe? se ci affiancassi qualche cory panda sarebbe un pò esagerato vero? |
Quote:
|
In Acquablog davano per i cory panda anche 5 esemplari in 40lt...per quello che chiedevo...
poi sono molto carini!!! quasi quasi metto i cory panda e le boraras... |
uhm...4/5 cory panda, 4/5 caridine red cherry e 7/8 boraras avrebbero un carico troppo grande?
|
Quote:
però ricorda che non puliscono il fondo come molti credono |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38. |