![]() |
test a reagenti
Mi consigliate un test 6 in 1 a reagenti abbastanza buono e che non venga molto?
E magari anche un sito dove acquistarlo online? |
Ciao!
Su AquariumLine c'è il 5 in 1 della Aquili: http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html (al quale puoi eventualmente aggiungere quello dei po4 comprandolo a parte) Oppure questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-4200.html non ci sono i test per il gh e i po4, che dovresti poi comprare a parte...però la qualità dei test JBL è molto alta! Se invece vuoi una cosa completa, di qualità normale/buona puoi optare per la valigetta della Sera! |
sulla qualita'della sera per quanto riguarda gh e kh ho dei seri dubbi....parere ovviamente personale!
|
Sono in parte d'accordo Roberto!
Sicuramente i tests della Sera non sono i peggioni in commercio ma nemmeno i migliori, ho notato anche io alcune imprecisioni (anche per quanto riguarda il ph). Tuttavia se l'uso che se ne deve fare non è troppo specifico e si tollera un piccolo margine d'errore penso che si possano usare tranquillamente per misurare i valori dell'80% degli acquari che uno ha a casa. Certo, se si allevano specie particolarmente delicate o si vuole avere una precisione maggiore allora si va su prodotti migliori, ma il prezzo si comporta di conseguenza! ;-) Il rapporto qualità/prezzo secondo me non è male. |
daccordo luca che non dobbiamo essere precisi al millesimo,ma una differenza di 3 gradi nel kh poi comporta una confusione totale nel capire quanta co2 hai disciolta e le varie tabelle vanno a farsi friggere,almeno questo e'quello che e'successo a me ed il test non e'ne scaduto ne conservato male,almeno da quando l'ho acquistato io#36#
|
Ho letto l'altro post a riguardo, e infatti domani faccio una prova sia con i test Sera che con quelli JBL; così vediamo se effettivamente sono tarati male (il che sarebbe abbastanza grave per una marca come la Sera)
Invece è possibile anche l'ipotesi della taratura sbagliata sulle provette, ma queste sono tutte cose che si devono sperimentare! Io personalmente mi trovo bene e non ho mai riscontrato problemi nella misurazione... :-) |
guarda luca per quanto riguarda la taratura ho usato delle siringhe prese in farmacia,perche'la provetta della sera non e'proprio precisa anzi,comunque fammi sapere il risultato che sono curioso,grazie
|
ti consiglio quello della acquili! io ce l'ho e te lo consiglio!! :-)
|
quelli della aquili come rapporto qualità prezzo sono imbattibili......
|
Quote:
Io però ipotizzavo che sia sbagliata la taratura delle provette Sera, almeno quelle di una partita. Sull'altro post qualcuno dice e ha dimostrato che sono fatte male, ma altri dicono che a loro funzionano bene...per cui è probabile che siano difettose solo alcune provette, bò... In ogni caso vedremo di approfondire meglio! |
Quote:
|
ciao raga, confermo anch'io la taratura sbagliata delle provette della sera... per il resto non posso fare confronti anzi se qualcuno può farli mi interesserebbe sapere i risultati
|
Io uso i test a reagenti dell' Aquili e mi trovo benissimo
|
Io uso Aquili e mi trovo benone ma non uso il test del PH perchè ho un PHmetro.
Devo dire che le scale colorimetriche sono ben fatte e si distinguono bene i vari livelli. Ultimamente sono aumentati come prezzo.. una volta costavano la metà ma magari va a momenti. Come diceva Luca ho integrato con un test per PO4 della JBL ed anche lì tutto bene ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57. |