![]() |
aiuto utricularia
Ciao a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto. Da alcuni giorni ho notato che alcuni dei pezzetti di utricularia (ipresa n cup della dennerle) che ho piantato hanno iniziato a deteriorarsi, quasi ad ammuffire, non tutti però, io ho tenuto la lampada accesa per 6 ore al giorno e fertilizzavo unicamente con Co2 (8 bolle al minuto). Ieri sera girovagando su internt ho trovato (http://www.aquaexperience.it/index.p...article&id=275) alcuni siti in cui veniva trattato l'argomento, è molti utenti hanno sostenuto che è un problema ricorrente che può durare anche per 1/2 mesi nelle vasche appena avviate ed hanno consigliato di tenere la pianta al buio o meglio luce media e continuare a fertilizare con Co2. Voi sapete aiutarmi?
Secondo voi devo potare la pianta per stimolarne la crescita oppure lasciare tutto così ed aspettare? grazie |
qualche anima pia che sia disposta ad aiutarmi????
|
up
|
da quanto è in vasca?
con che luce? ba |
ciao è stata piantata il 21 dicembre, inizialmente come già scritto aveva 6 ore di luce al giorno, dalla scrorsa settimana ho ridotto a 3 sempre però con Co2 8/10 bolle al minuto
valori dell'acqua: Ph 7,5 Gh 10 Kh 9/10 No2 0,05 mg/l No3 25 mg/l T 24°C |
ma perchè riduci le ore di luce?
una pianta per compiere la fotosintesi ha bisogno di 8 ore. il link che hai postato non funziona. se hai un problema di troppa luce epr questa pianta, piuttosto ombreggia con galleggianti. se la vasca è avviata da poco, aumenta di mezz'ora ogni 2 giorni. e poi, manca il wattaggio, e i kelvin della lampada. ciao, ba |
Quote:
comunque la lampada è una Cosmos 20W Freshwater 6.500°K. |
20 watt su quanti litri?
sulle ore di luce segui le indicazioni scritte sopra, valgono per qualunque pianta (almeno 8 ore di luce, aumentare di mezz'ora ogni 2 giorni). la rotala è esigente e vuole un protocollo di fertilizzazione, ma prima verifichiamo che possa resistere, nella tua vasca. ba |
Quote:
Giorno 1 giovedì flourish 0.3 ml. flourish potassium 0.75 ml. flourish excel 1.5 ml. flourish iron 0.75 ml. Giorno 3 sabato Flourish Excel 1.5ml Flourish Trace 1.5ml Flourish Potassium 0.75ml Flourish Iron 0.75ml 20 watt su 30 litri ho come luce, come faccio a verificare che resiste? cosa vuol dire??? più che la rotala è l'utricularia che non parte la rotala la pogostemon muschio e microsorum hanno iniziato tutte quante a crescere e stolonare.. |
Quote:
|
neesunooo, 300 e passa visite nemmeno una risposta???#24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. |