AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Schiumatoio Turboflotor (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34214)

Perry 01-03-2006 10:36

Schiumatoio Turboflotor

Ciao a tutti.
Stò per acquistare un turboflotor 1000, in quanto ho visto che se ne parla bene a livello qualità/funzionalità ed in quanto dovrò appenderlo alla vasca. Ho visto in vendita sia il modello 1000 Multi SL che 1000 Multi, ma non sono riuscito a capire le differenze tra i 2..l'unica differenza l'ho notata nel prezzo (circa 60€ #13 ).
Qualcuno può delucidarmi?
Grazie
-28

dranath 01-03-2006 10:55

Il MULTI si può appendere... il SL invece aveva un contenitore per poter installare un piccolo percolatore... e doveva essere messo solamente in sump...

Io personalmente ho un Multi e lo tengo in sump ;-)

juan 01-03-2006 11:10

ba...
io avevo un multi sl.....
si puo appendere e ha 2 piccole vaschette per far arrivare l'acqua in vasca e che possono funzionare da mini percolatore.
comunque è questo:
http://www.aqua-medic.de/seawater/en/9/tbmultisl/

kokkorollo 01-03-2006 12:05

anche io ho il multi appeso alla vasca.......
schiuma di tuttoe di +......
tra un po mischiuma anche l'acqua.....
inoltre i valori sono a zero..........tutti!!!! #17 #18 :-D

per il resto i 2 vani di cui parli juan come potrebbero funzionare da percolatore?
io ad essere sincero non ho capito la loro utilità..... #24

juan 01-03-2006 12:43

li facevano vedere con delle bioball piccoline adatte a quello

***dani*** 01-03-2006 13:16

Sto preparando un articolo per AP sul confronto fra Turboflotor multi sl e Deltec MCE600...
se interessa dovrebbe essere online verso la metà del mese

kokkorollo 01-03-2006 14:04

chissà se si può utilizzare per il carbone...... #24
o magari per le resine.......(anche se sarebbe meglio il reattore........il problema è ada vercelo lo spazio...... #07 )

lanty 01-03-2006 14:27

Ragazzi ...... anche io ho bisogno di acquistare uno schiumatoio buono per il mio acquario da 120 litri mi sapreste indicare dove trovarlo on-line ad un buon prezzo?

***dani*** 01-03-2006 14:42

I due box posti alla fine del TF sono fatti per il carbone, ma ce ne sta veramente poco...!!!

per 120 litri direi deltec MCE500... o il tunze 3110...

kokkorollo 01-03-2006 15:09

ah, quindi posso metterci tranquillamente il carbone........? #24

essendo la mia vasca "piccola" credo che possa bastare quello scomparto, non credi?

e le resine, che dici potrebbero starci? #24 (sempre considerando che effettivamente è meglio usarle nel filtro a letto fluido, ma non ho spazio e sto cercando un'alternativa.......oppure è meglio non metterle prorprio? #24 )

dranath 01-03-2006 15:29

Quote:

Sto preparando un articolo per AP sul confronto fra Turboflotor multi sl e Deltec MCE600...
se interessa dovrebbe essere online verso la metà del mese
Non vedo l'ora di leggermelo.... :-))

#25 #25 #25

***dani*** 01-03-2006 15:53

secondo me, kokkorollo, il carbone non ci sta... troppo poco, ma prendi una calzetta e prova... nel tuo caso proprio un deltec sarebbe stato ottimo con il fatto che puoi mettere al suo interno anche 2 tipologie di materiali filtranti...

cmq se ci sta il carbone mettilo, per le rowa ci vuole un filtro esterno...

***dani*** 01-03-2006 15:54

Quote:

Non vedo l'ora di leggermelo.... :-]
grazie per la stima :-)

Perry 01-03-2006 17:46

Grazie a tutti per le risposte
daniloronchi,
io ho un 130 litri, dici che il turboflotor è "esagerato"? tempo fà stavo acquistando il tunze..ho considerato anche l'mce 500, ma preferisco avere più spazio in vasca, data la dimensione, ed appenderlo all'esterno.
In ogni caso ho chiesto al venditore (tedesco) e mi ha risposto che il multi si può appendere..quindi continuo a non capire la differenza col multi sl #24 ..i 2 percolatori forse?

paiper75 01-03-2006 17:58

ciao danilo a me interessa l'articolo del confronto sarò felice di leggerlo, io ho preso da poco l'mce 600 e sono contento............... #22

***dani*** 01-03-2006 20:51

Il turboflotor da appendere si chiama:

Aqua Medic Turboflotor Multi SL

Esiste solo quello!!!

Molti lo chiamano anche turboflotor 1000 multi sl...

ma come vedi qua:

http://www.aqua-medic.de/seawater/en/ al punto 9...

twin2 02-03-2006 01:32

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Grazie a tutti per le risposte
daniloronchi,
io ho un 130 litri, dici che il turboflotor è "esagerato"? tempo fà stavo acquistando il tunze..ho considerato anche l'mce 500, ma preferisco avere più spazio in vasca, data la dimensione, ed appenderlo all'esterno.
In ogni caso ho chiesto al venditore (tedesco) e mi ha risposto che il multi si può appendere..quindi continuo a non capire la differenza col multi sl #24 ..i 2 percolatori forse?

ciao , guarda che adesso l'mce500 si può anche appendere...

Perry 02-03-2006 09:43

daniloronchi,
ho trovato questo fantomatico multi (senza sl) da un venditore in Germania, che specifica che è un multi e basta! Però mi ha detto che si appende..secondo me è lui che fà confusione.
twin2,
sei sicuro? GUardando sul sito della deltec non parla di appenderlo all'esterno ma solo all'interno od in sump
http://www.deltecaquariumsolutions.com/skimmers_1.php

***dani*** 02-03-2006 09:45

Quote:

daniloronchi,
ho trovato questo fantomatico multi (senza sl) da un venditore in Germania, che specifica che è un multi e basta! Però mi ha detto che si appende..secondo me è lui che fà confusione.
Da appendere esiste il solo turboflotor Multi sl, che poi uno lo chiami solo multi non fa nulla... è lui :-)
Come vedi nel sito aquamedic, e visto che li costruiscono loro li dovrebbero anche conoscere, c'è solo quello, ed è l'unico che si appende.

Il 500 si appende esternamente come il 600 che io sappia...

Perry 02-03-2006 10:36

daniloronchi,
Infatti mi fidavo ciecamente di te e sicuramente fà confusione lui (anche perchè nella foto si intravede la scatola con scritto multi sl.però specifica che è multi e non sl.. #19 vabbè :-)) )..per il 500 aspetto conferma perchè nel sito è citato:
" Tank mounted Installation.
Inside the tank the unit fits tidily against the back or side wall and can be fitted, normally using the supplied bracket ecc ecc.."
Quindi dovrebbe essere interno..aspetto conferma magari da chi ce l'ha :-))
daniloronchi, ma..spassionatamente..deltec o turboflotor? ;-)

***dani*** 02-03-2006 11:00

Il deltec è migliore, più efficiente, più pratico, esteticamente meno invasivo, consuma poco e ti permette di tenerci dentro il carbone attivo ed anche le resine, con l'accessorio a pagamento...

Però è più rumoroso del TF, costa mediamente di più, è più difficile da pulire, ha meno capacità di ritenzione nel bicchiere (ma è maggiormente configurabile)...

insomma... punti di vista... e dipende dalle esigenze...

cmq aspettate l'articolo, che poi se scrivo tutto qua non c'è divertimento :-)

Perry 02-03-2006 11:51

:-D effettivamente..

twin2 02-03-2006 14:29

io il 500 l'ho visto anche in negozio, e ha la staffetta come il 600 x appenderlo....la vechia versione era solo interno, la nuova è interno/esterno.
ciao

Perry 02-03-2006 18:42

Se è così credo che per me sia l'ideale.
Grazie a tutti! :-)

twin2 02-03-2006 21:34

penso proprio di si....ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.