AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   gestione diversa con i led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341545)

Orysoul 28-12-2011 01:15

gestione diversa con i led

in varie discussioni ho letto che la gestione di una vasca con i led cambia radicalmente,ma chi lo afferma rimane sul vago e misterioso senza dare una risposta chiara!!!!
mi domando che differenza c'è sulla gestione???
ho letto che bisogna alimentare di più gli sps ma il motivo???
insomma chi sa parli :-))

DiBa 28-12-2011 01:57

mmmmm
magari nn ha abbastanza potenza per le reazioni di ossidazione? o troppo ? boo sto sparando forse...

Auran 28-12-2011 12:12

Curioso anche io di ssapere una risposta...visto che dopo mesi di led con ottimi risultati qualcosa è andato storto...probabilmente non ho corretto in maniera adeguata la gestione rispetto all'illuminazione..

Orysoul 28-12-2011 12:36

se chi sa si degnasse di una risposta!!!! aspettiamo che qualcuno ci butti l'occhio, anche un parere da alnd sarebbe gradito, pare abbia trovato un buon riscontro con i led non come altri che dopo aver speso soldoni sono ritornati alle vecchie illuminazioni.......
certo però che tutti abbiamo sopravvalutato la potenza del led, ossia 250w led uguali a 400w hqi o t5........sarei curioso di vedere una parità di wattaggio per tirar conclusioni
------------------------------------------------------------------------
p.s. Auran non mi dire che è successo qualcosa di grave a quella magnifica vasca e a quello spettacolo di chata!!!!!!

serbel 28-12-2011 13:12

per quella poca esperienza che ho su hqi e led penso che i led siano più impegnativi nella gestione vasca , personalmente in questi ultimi 6 mesi ho aggiornato parecchia tecnica quindi non posso valutare bene il singolo componente ma con i led sicuramente bisogna alimentare di più probabilmente per un ossidazione maggiore dovuta alla notevole potenza però di contro ho notato anche che alcuni coralli virano di colore , probabilmente con le hqi si riesce ad amministrare meglio la vasca e i vari coralli.
Potrebbe essere anche una questione di kelvin o uv ( schermati su hqi ma comunque un minimo passa) ( io mi ricordo che se mettevo la mano sotto le hqi da 70 0 150 per pochi secondi ,con vetro , si sentiva quell 'odore di pelle al sole come al mare mentre con i led no)
inoltre i led bianchi di sicuro arrivano a 7000 kelvin oltre non sarei così sicuro mentre i bulbi hqi di loro arrivano senza problemi a 14000 , ok poi si taglia con blu royal o altro ma anche li trovare la quadra non è immediato.

Auran 28-12-2011 13:32

Orysoul....dopo mesi sempre meglio ho perso alcuni sps...ma come ho scritto altrove le cause secondo me sono state altre...penso di aver tirato troppo la vasca e aver esagerato con la schiumazione impoverendo tutto il sistema...

la cata è sempre li che tiene botta e fa da casa ai miei pagliacci...:4:

Ma Aland non aveva detto peste e corna dei led? mi ricordo che non era mica tanto contento....

LOLLO77 28-12-2011 15:22

io non li ho mai provati di persona ma le plafo ch eho fatto ho notato una maggiore ossidazione

pepot 28-12-2011 16:21

per la mia poca esperienza devo dire che, con i led, ho notato un grande senso di fame della vasca oltre ad un'ossidazione molto marcata
ho montato i led fino ad un mese fa e per sette mesi e somministravo molto cibo sia ai pesci (3-4 volte al di) che ai coralli (tutti i giorni)
da un mese sono passato ad una 10 t5, in attesa della nuova plafo a led, ed ho notato subito uno scurimento dei colori
poi, ho ridotto drasticamente sia il cibo ai coralli che ai pesci ed adesso la vasca sta andando davvero alla grande

Auran 28-12-2011 16:27

pepot....non mi dire che poi resti ai t5?!?

pepot 28-12-2011 16:38

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 1061335374)
pepot....non mi dire che poi resti ai t5?!?

se devo dirti la verità sono stato tentanto e non poco visti i risultati che sto vedendo dopo un mese
però i contro per me sono troppi rispetto ai benefici
prima di tutto la vasca mi sembra troppo piatta e priva di riverberi e riflessi e questo già è un elemento anche se personale molto importante
dopo un mese ancora non mi riesco a farmi piacere questa luce
mi manca da morire poi l'effetto alba e tramonto dei led e la fase tutto di blu che esaltava le fluorescenze da morire
considera che monto 5 blu spezial, 4 blu plus ed un purple, 10 riflettori ati ed una barra a led centrale
poi la temp sale davvero troppo
nel mio uff la temp è sempre sui 22 - 25 gradi sia d'estate che d'inverno per cui con i led non usavo nè rifrigeratore nè riscaldatore
adesso partono le ventole ogni 3 secondi e la cosa mi rompe non poco
significa che d'estate dovrei montare il refrigeratore senza ombra di dubbio
il consumo poi è passato al doppio il che è un ulteriore aspetto che mi rompe non poco visto che in uff già abbiamo consumi elevati
quindi ho confermato la nuova plafo a donato con la speranza di vedere la nuova luce a fine gennaio

Orysoul 28-12-2011 21:23

scusa cosa intendete per ossidazione nello specifico???

Aland ora ha detto che per niente al mondo lascierebbe i led :-)

Ciccio66 28-12-2011 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061336103)
scusa cosa intendete per ossidazione nello specifico???

Aland ora ha detto che per niente al mondo lascierebbe i led :-)

:19:Anche io mi chiedo cosa intende o cosa vuol dire....:5:

garth11 28-12-2011 21:54

Il redox della vasca aumenta.. Anche io dopo 6 mesi di led ho dovuto aumentare di molto il cibo... Pero' ho fatto altre modifiche quindi potrebbe essere un insieme di fattori

Sent from my iPhone using Tapatalk

Orysoul 28-12-2011 22:06

io con questo redox non ciò mai capito un H....ma se aumenta non si ha una vasca più grassa???

garth11 28-12-2011 22:08

No vuol dire che la vasca consuma di più... Il potere ossidante sugli organici e' più alto, sugli inorganici non so

Orysoul 28-12-2011 22:21

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061336250)
No vuol dire che la vasca consuma di più... Il potere ossidante sugli organici e' più alto, sugli inorganici non so

quindi si può alimentare di più senza conseguenze???

erisen 29-12-2011 00:34

topic estremamente interessante!
avevo sentito già delle voci di corridoio in merito.... beh quel che posso dire nel mio piccolissimo è che nella mia vasca illuminata a led, il cibo non basta mai

Ciccio66 29-12-2011 00:59

Ossidazione=?

Cibo ai coralli o pesci?

Se per i pesci imiei magnano 2-3 volte al dì...prima anche 4 ma tra ciano ecc ecc direi di diminuire un "pasto"

Ma se i miei 4 acanturidi cacano come degli umani.....dunque? ingrasso i valori e LPS?

Parto sempre con delle teorie e poi mi perdo dopo mesi e mesi....così ora tra questo 3D e le risposte di Ink con alba-tramonto...led blu ecc ecc sono non sconcertato ma fuori di mela.....

O mi prendete per la mano come un bambino...oppure mi perdo nel forum.

garth11 29-12-2011 02:57

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061336307)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061336250)

quindi si può alimentare di più senza conseguenze???

Monitorando la situazione direi di si

serbel 29-12-2011 11:55

chiedo pero a chi ha una vasca che gira bene con i led se la crescita dei coralli e proporzionata alla maggior quantita di cibo o crescono ne piu ne meno come sotto le hqi o neon , altrimenti abbiamo solo un consumo maggiore di prodotti oltretutto ad un prezzo caro

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

pepot 29-12-2011 12:37

Quote:

Originariamente inviata da serbel (Messaggio 1061337210)
chiedo pero a chi ha una vasca che gira bene con i led se la crescita dei coralli e proporzionata alla maggior quantita di cibo o crescono ne piu ne meno come sotto le hqi o neon , altrimenti abbiamo solo un consumo maggiore di prodotti oltretutto ad un prezzo caro

secondo me le crescite non sono maggiori
mangiano solo di piu
da un mesetto come detto ho una plafo t5 in attesa della nuova a led
ho ridotto l'alimentazione di molto e vedo le stesse crescite

davide56 29-12-2011 14:13

anche secondo me la crescita non è aumentata
la cosa che ho notato nella mia vasca è l'aumento di vita sulle rocce ,tipo spirografi e un sacco di altra microfauna,che sicuramente qualcosa dovra mangiare anche lei

fb74 29-12-2011 14:19

..dopo quasi un'anno di led posso dire che il metabolismo della vasca è più accelerato, sto facendo diverse prove sull'alimentazione ma una cosa l'ho vista e sono certo, se non alimento la vasca si ferma..
..ho già chiesto in diversi post ma nessuna risposta, ci riprovo: io ho avuto un'aumento di Ph e credo di conseguenza in calo di redox secondo voi è divuto ai led??..

Orysoul 29-12-2011 14:38

Quote:

Originariamente inviata da fb74 (Messaggio 1061337554)
..dopo quasi un'anno di led posso dire che il metabolismo della vasca è più accelerato, sto facendo diverse prove sull'alimentazione ma una cosa l'ho vista e sono certo, se non alimento la vasca si ferma..
..ho già chiesto in diversi post ma nessuna risposta, ci riprovo: io ho avuto un'aumento di Ph e credo di conseguenza in calo di redox secondo voi è divuto ai led??..

ma stanno dicendo che con i led il redox aumenta quindi non credo sia dovuto a quello!!!

cmq tornando all'imentazione, su tutti i prodotti che dosiamo stiamo sempre un pò più bassi alle dosi consigliate, chi più chi meno inquinano e non poco, magari attenersi alle dosi dovrebbe essere un giusto compromesso....e visto che (led parlando) dobbiamo dosare di più magari una scelta accurata di alimenti che inquinano meno sarebbe già una cosa da valutare.....
se aumenta il metabolismo della vasca dovrebbe aumentare anche quella dei pesci come se si alzasse la temperatura in vasca, quindi CREDO che vada aumentato il cibo anche a loro...(ecco perchè il gobidino dopo più di un anno ha iniziato a pizzicare la caliendrum e la milka, mortacci sua ed è anche single)

pepot 29-12-2011 15:40

quando sono partito per le vacanze estive ho lasciato la vasca da sola per 40 giorni
prima della mia parternza dosavo, tutti i giorni, 13 ml di day one
alla partenza, nel dubbio che la vasca potesse avere problemi e nessuno poteva verificare lo stato degli animali, ho impostato la dosometrica con una dose giornaliera di 8ml
al mio rientro ho trovato alcuni sps affamati e con il tessuto tiratissimo
vi allego una foto dalla quale si vede il lato destro dell'animale quasi tutto bianco
dopo diversi mesi sono riuscito a riprenderlo del tutto
http://s15.postimage.org/imptm1uyf/IMG_9486_2.jpg

adesso è così

http://s16.postimage.org/qidmz6fb5/IMG_9711.jpg

CILIARIS 29-12-2011 19:45

[QUOTE=pepot;1061335391]
Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 1061335374)
pepot....non mi dire che poi resti ai t5?!?[/QUOTE
quindi ho confermato la nuova plafo a donato con la speranza di vedere la nuova luce a fine gennaio

beppe ma gennaio 2013?:-D:-D:-D:-D:-D

pepot 29-12-2011 19:53

vedrai che vi stupirò :41:

CILIARIS 29-12-2011 20:20

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061337299)
Quote:

Originariamente inviata da serbel (Messaggio 1061337210)

secondo me le crescite non sono maggiori
mangiano solo di piu
da un mesetto come detto ho una plafo t5 in attesa della nuova a led
ho ridotto l'alimentazione di molto e vedo le stesse crescite

vedi peppe che con i t5 risparmi alimento:-D:-D:-D:-D

cesarino.cv77 01-01-2012 21:47

Io parlo x la mia esperienza:
Quasi un anno di led ed ho notato che ci possoversare l'inverosimile in vasca ed i valori sempre OK!
Niente alghe,dove prima si formavano magari un pelino di ciano magari x mancanza di movimento adesso non si formano piu',
Una bella crescita costante se sono costante con l'alimentare la vasca e per di piu' ho dovuto ritarare piu' di una volta il reattore di calcio

buddha 01-01-2012 22:54

Ho testato una 4x10w Led nel refugium/taleario per un anno e devo dire che gli stessi coralli rispetto a quelli della vasca sono schiariti.. Quindi l'effetto è sicuramente anche sulla luce diretta sull'animale oltre all'effetto complessivo sulla vasca e sul redox..ora ho Led su tutta la vasca da 2/3 mesi.. E tutti gli animali si sono schiariti.. E con il cibo non scherzo proprio..
Prima avevo una 400 hqi, ora 312 watt di Led..

tonyraf 02-01-2012 00:02

Ho tenuto i led x circa 2 mesi. Poi x una settimana dinuovo vecchi hqi+t5. E nuovamente i led ancora più potenti.
Ho notato colori bellissimi che con hqi non vedevo, spolipamento maggiore, specialmente gli lps si gonfiano come non mai !
Le mese di led il redox era a 289 (lo so è cmq basso). Ma nella settimana di hqi è sceso a 230 ed anche il ph non riuscivo più ad alzarlo. Notte 7,6 e nel picco di luce massimo arrivava a 7,9.
Da 2 giorni rimessi i led e redox a 267 e ph nel picco della plafo è arrivato a 8,23.
Pensate che nel mese di led il ph arrivava anche a 8,4.
I pinnuti sembra vogliano sempre mangiare, manrimango su una volta al dì. Ne sonontroppi.
Per lanpappa ai coralli sto dosando abbondante tutti i giorni e la vasca sembra digerire di tutto senza risentirne. E i coralli per me crescono anche lievemente più veloci.
Anche in questi passaggi si son fermati.
Spero si riprendano presto!

By iPhone using Tapatalk

Ciccio66 02-01-2012 00:04

Scusa una cosa OT......

Il perchè di tutti sti cambi luce.....

tonyraf 02-01-2012 00:06

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061345164)
Scusa una cosa OT......

Il perchè di tutti sti cambi luce.....

A ciccio, e meno male che mi segui ogni tanto !
Ho fatto l'upgrade alla plafo. Che si è prolungato un po causa festività !

By iPhone using Tapatalk

Ciccio66 02-01-2012 00:10

Scusa, ma leggi di qua...leggi di la.....bè sai che minestrone in testa?

Una cortesia se puoi.....2 foto ravvicinate o macro di qualche SPS....

Grazie

OT: CHIUSO

nano66 02-01-2012 01:36

Seguo con interesse il post in quanto da poco ho montato la plafoniera a led.
Sono passato da 400w hqi a 250 w led e ho notato subito una crescita improvvisa e diminuzione di calcio e magnesio rapida.
Non so gli effetti sul lungo termine e quindi vorrei conoscere anch'io pareri di chi li usa da molto.

Orysoul 02-01-2012 21:14

io per ora sto notando solamente una crescita rapida, e cosa ottima i nutrienti sono a 0, il dsb sta lavorando di brutto, che dire, per ora posso solo parlare bene dei led!!!

possiamo cmq affermare che con i led aumenta il redox e la vasca va alimentata di più....volendo si potrebbero abbassare anche i nutrienti......

tonyraf 02-01-2012 21:35

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061345176)
Scusa, ma leggi di qua...leggi di la.....bè sai che minestrone in testa?

Una cortesia se puoi.....2 foto ravvicinate o macro di qualche SPS....

Grazie

OT: CHIUSO

Macro ? E che sono ?
Scherzo! Non ho mai amato la fotografia. Quindi nulla per farti cose simili.
Col cell vengono no schifo ravvicinate.
Dovrei immergerlo in acqua.....hihihi !

By iPhone using Tapatalk

Ciccio66 02-01-2012 21:36

Tonyera per vedere le punte di crescita.....

tonyraf 02-01-2012 22:07

Punte di crescita ? Ma che !
Le foliose avanzano alla grande!
Gli lps si gonfiano stupendamente e con colori bellissimi!
Le caulastree sdoppiano i calici rapidamente. E ho 2 digitate, una millepora e una tricolor che colano benissimo.
Ho anche un'acropora celestina(non so il nome) che con hqi era marrone. E sulla colata ha getmogliato 4/5 punte azzurre che avanzano a vista d'occhio.
Che dirti....prima qualcosa pure c'era, ma mai in questo modo !

By iPhone using Tapatalk

Ciccio66 02-01-2012 22:15

Grazie x le info....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.