![]() |
Nacistrinea
io circa una settimana fa mi sono preso questo pulitore che è molto raro trovarlo del mio colore! pagato ben 22.50 euro! mi potete dire la sua scheda?campa molto? che acqua richiede?
http://s16.postimage.org/jolo4wgk1/pulitore.jpg |
|
alla faccia del pulitore...
|
Quote:
Magari lo trovassi io a quel prezzo :21: |
wow.. bellissimo..
|
Quote:
|
Quote:
Il colore è proprio di questa specie che viene detta anche blue phantom #70 Mi sembra un ottimo esemplare, ventre non incavato e ben in forma La scheda che ti ho postato è la più affidabile che ci sia sul tuo pesciotto #70 Questo tipo di regalo di Natale lo avrei gradito molto anche io :-)):-)):-)) |
pero' questo pulitore è terrorizato dalle persone! anche in negozio lo era, quando lo guardavo lui si nascondeva subito! nel mio acquario lo vedo molto poco perchè si nasconde sempre di giorno! di giorno si vede di rado! ma appena spengo l'acquario lui esce e va subito a pulire intorno, sui sassi sul vetro ecc... è normale che appena mi vede si nasconde? da cosa puo' essere dovuto?
------------------------------------------------------------------------ ma questo pesce in genere campa molto? |
Giacomo, non chiamarlo pulitore #70
Chiamalo hemi #70 Allora, i loricaridi sono pesci molto schivi, se cercavi un pesce esibizionista hai cercato quello sbagliato. Sono fotofobici, a loro la luce da fastidio e di giorno stanno sempre rintanati dentro le tane, la loro attività è notturna per questo devi alimentarlo la sera a luci spente della vasca e della stanza. In generale vivono sui 10 anni, ma anche di più Calcola che è un pesce che va trattato com i guanti bianchi, devi avere l'acqua sempre pulita e ben ossigenata e fare cambi settimanali, se ti si alzano troppo i nitrati vive male Come lo alimenti? |
io non gli ho mai dato da mangiare perchè pensavo che i pulitori si nutriserono di alghe e scarti! cosa gli devo dare da mangiare? comunque quando io sto immobile nella mia camera lui esce anche se la lluce del'acquario è accesa! ma gli devo comprare le pastichine che succhia e gli da nutrimento?
|
#23#23#23
Se non ti affretti a nutrirlo avrai speso 22 euro a muzzo. Mannaggia, ma da quale negoziante vai? Si nutre solo di alghe, ma quando mai Allora gli hemi necessitano di una dieta adeguata, devi nutrirlo tutte le sere con uno o due giorni di digiuno a settimana. Acquista delle pastiglie a base di spiruline e altre per i cory, quelle più proteiche per intenderci e le alterni Puoi dare anche degli ortaqggi come zucchine, cetrioli, pisellini sbucciati Affrettati a nutrirlo sin da stasera, poverino è da 15 giorni che non mangia Dimmi tutto della vasca, litraggio, valori, temperatura, ecc.... E quali pesci convivono con lui |
Quote:
|
Quote:
|
... ma basta con il termine "pulitore" !!!
|
Quote:
|
mettilo subito all'ingrasso, comprare un hemi per farlo morire di fame#07... per fortuna che sei capitato qui e adesso vediamo di rimediare, come ha detto kawa descrivici bene la vasca
|
Dai Giacomo, rispondi :-))
lasciamo stare le critiche sul termine pulitori, Giacomo ha voglia di informarsi, è la poca informazione che danno i negozianti a far del male a questo hobby Su, manteniamo bene questo hemi, quando si parla di lori particolari li prendo a cuore :-)):-)) |
Quote:
|
Quote:
|
purtroppo oggi in casa non ho zucchine! ho solo del finocchio! va bene se gli do la parte iniziale del finocchio quella che è quasi erbetta quella verde incima? oppure che vegetali possono mangiare? comunque domani vado da giovanelli (giardinia grup) (il mio fornitore di pesci e mangimi) e compro tutti i mangimi che mi servono tanto mi serve anche il mangime per gli apistogrammi!
------------------------------------------------------------------------ in casa ho anche dei piselli surgelati! vanno bene se li scongelo e li sbuccio? |
scongela e sbuccia i piselli, il finocchio credo non lo gradiscano
|
mai dato il finocchio, i pisellini sbucciati vanno bene
54 litri sonno pochissimi, calcola che arriva a 18 cm Vuoi che ti dica come la penso? Non è adatto alla tua vasca, inoltre i valori non vanno bene nè per lui nè per i cacatuoides Gli apistogramma oltre a mangiarti gli avannotti ti faranno fuori anche gli adulti |
allora io mi sono letto una scheda dei cacatoides e c'era scritto che l'acqua andava bene fino ad ph 7.5! l'hemi lo tengo poi semai se cresce molto in futuro mi allestisco un acquario piu' grande!
------------------------------------------------------------------------ io gli ho dato i piselli ma non mi sembra che li mangia! (la luce dell'acquario è spenta idem quella della stanza ma per vedere se ha mangiato ho acceso la luce della stanza affianco) |
Aspetta fino a domani mattina
|
ok! ma quindi l'hemi nel mio acquario e con la mia acqua soffre? ora tengo ancora un po' questo acquario poi vedo se sta male allesto uno piu' grande! semai lascio attivo questo e me ne faccio uno apparte! quindi dici che il mio acquario non è equilibrato per quanto riguarda i pesci?
------------------------------------------------------------------------ se vuoi una foto del mio acquario per capire meglio dimmelo che la posto! (pero' domani almeno la faccio domani mattina con la luce accesa e la posto) |
in vasche troppo piccole e con acqua non ideale soprattutto per quanto riguarda i nitrati non crescono
Devi mantenere i nitrati bassi e fare cambi settimanali Il PH lo manterrei tra 6 e 7 Acqua sui 25 gradi, la pompa deve ossigenare molto l'acqua, sono pesci che vivono nei ruscelli Se hai la possibilità allestisci una vasca più grande, cacatuoides e cardinali e hemi in un 200l li vedrei benissimo, il problema è che 54litri sono ideali sono per i cacatuoides come vasca da riproduzione senza altri inquilini I caca possono essere aggressivi con i guppy Fai pure la foto #70 Ah, metti una tana per lui, un'anforetta va benissimo :-)) |
allora la foto la metto domani! per favore continua a seguire questa discussione che ci tengo! allora ho nel acquario un tronchetto di torba che usa l'hemi come nascondiglio e ho messo una noce di cocco tagliata a meta' con un buco per fare il nascondiglio per i cacatoides!
|
Ottimo, metti una seconda mezza noce di cocco così una la usano i caca e una è tutta per l'hemi #70
A domani :-)) |
Grazie mille di tutto! A domani!
|
il valore del pH non è tanto importante di per se quanto lo è invece la sua stabilità, poco cambia se il pH è a 6.5 o 7.5 basta che sia STABILE
se in vasca c'è un areatore è impossibile che il pH stia sotto il 7, non si può pretendere di avere un'acqua acida mantenendo un forte movimento dell'acqua se non si usano acidificanti... regolati su un pH<7.5 preoccupati di misurare GH KH NO3 che sono loro quelli importanti, quando sai questi valori sai come vanno le cose in vasca, quando sai solo il pH invece non puoi dire niente |
Ciao.
Il Hemiancistrus è una specie che in natura arriva tranquillamente a 25cm.In acquario spesso resta un po più piccolo per causa di allevamento inadeguato.Come temperatura 25 gradi a lunga distanza sono pochi,si consigliano sui 27- 28 gradi.Il rio Orinoco in quella zona dove vive è abbastanza caldo,parliamo di 28 fino a 35gradi. Il Gyrinocheilus in questa piccola vasca gli farà sicuramente una brutta competizione. |
ecco la foto!
http://s13.postimage.org/5wkkv504j/Fase_7.jpg oggi vado a prendere i mangimi sia per l'hemi che per l'apistogramma cacatoides! anche se non centra niente con questa discussione io lo scrivo qui perchè vedo che considerate molto la mia discussione e che siete ben informati! allora sta mattina ho acceso l'acquario e ho trovato un maschio guppy morto! ieri stava benissimo ma non so come mai è morto! non è che sono stati i cacatoides? |
comunque l'hemi non li ha mangiati i piselli! ci ho guardato prima e ci sono ancora tutti!
|
non credo... comunque sono pesci incompatibili, non dovrebbero stare nella stessa vasca...
facci sapere i valori che ti ho chiesto, ovvero GH KH NO3, anche NO2 visto che hai trovato un pesce morto... mi raccomando, i mangimi secchi usali con poca frequenza e preferisci invece frutta e verdura fresca... la vasca offre buoni nascondigli, anche se magari poco aprezzabili dall'hemi, potresti imboscare un'anfora dietro le Anubias oggi che vai in negozio chiedi al negoziante se puoi portargli indietro il Gyrinocheilus che non va bene tenuto in questa vasca con questi pesci... può diventare molto aggressivo se non tenuto in vasche adeguate ------------------------------------------------------------------------ nemmeno ai miei pesci piacciono i piselli... prova con zucchina, zucca, peperone, banana, pera, tutto crudo mi raccomando... |
ecco perchè il ginochelus insegue sempre i pesci... comunque purtroppo il mio negoziante non prende pesci perchè vogliono dei certificati di allevamento! te lo dico perchè volevo portargli dei guppy!
|
Quote:
c'è solo un negozio dalle tue parti? |
per vedere i valori dell'acqua ci vogliono i test a striscetta o quello a reazione (quello che prendi l'acqua e ci metti le gocciette del prodotto e vedi il colore)?
------------------------------------------------------------------------ ce ne sono altri di negozi ma devo vedere se prendono pesci! semai provo a portarlo da un altro negozio! |
infatti se non te lo prende un negozio chiedi a un altro, vedrai che qualcuno se lo prende
ci vogliono i test a reagente, quelli a striscetta non sono attendibili... se non li hai porta un campione di acqua in negozio e chiedi se te li controllano dovresti comunque averli sempre in casa, è importante... |
ma quindi il tronchetto di torba non va bene per l'hemi come nascondiglio? (lui ci va sotto che c'è un buco e la usa come caverna)
------------------------------------------------------------------------ io i test li faccio sempre al negozio ma hanno il test a striscetta non quello a reagente! |
Il test a striscetta non è attendibile, ci vuole il reagente #70
Fai misurare tutti i valori così vediamo come sei messo: Richiedi PH, Gh, Kh, No2 e No3 La radice l'hai acquistata in negozio? Dovrebbe essere manila o mangrovia, puoi lasciarla tranquillamente Se i pisellini non li ha mangiati toglili perchè inquinano Il gyrinocheilus devi toglierlo, te lo avrei detto in seguito perchè intervenire massicciamente su un nuovo utente spesso fa chi che si stufi e non segua i consigli, meglio che si proceda per gradi Misura anche la temperatura della vasca. Che potenza ha la pompa che hai in acquario? Acquista i mangimi, l'hemi ha bisogno di mangiare anche abbstanza proteico quindi frutta e verdura non bastano Inoltre in un acquario tanto piccolo non li metterei tutti i giorni perchè inquinano abbastanza Acquista le pastiglie per corydoras che sono più proteiche e quelle a base di spirulina e le alterni, un giorno una e un giorno l'altra. Come ha suggerito Patrick alza la temperatura a 27 gradi Riguardo al guppy ma la coda come era? Per quello che so io i caca hanno un bel caratterino, non parliamo poi se sono in riproduzione Il 54 litri devi sostituirlo a breve, pensa che solo il pesce diventa lungo più di metà della tua vasca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |