![]() |
Disperazione Natalizia
ragazzi, apro qui il post perche' magari e' piu' visibile.
mi sono rovinata il natale... ho capito perche' continuano a tirarmi i coralli (acropora) sono invasi da animaletti microscopoici bianchi, credo white bugs che me le stanno distruggendo! qualcuno ha da prestarmi urgentemente per qualche giorno i rincoglionites? Non posso aspettare l'apertura dei negozi, stanno procedendo alla velocita' della luce! vi prego aiutatemi!!!! |
Leggi bene cosa hai scritto che vuoi prestato... Qui mi sa che è pieno, ma in vasca non ci stanno! :44:
|
Quote:
|
Mi dispiace davvero di non poterti aiutare in nessun modo... La battutazza che mi era venuta in mente non posso davvero scriverla... come minimo mi bannano al volo! :4:
|
Provare il bagnetto in betadine diluitissimo..? E' un'idea eh.. Non so se servirebbe a qualcosa..
|
Foto...
|
Quote:
|
Foto, anche se ho paura che siano brutte bestie da debellare..........
|
non puoi inserire i rinco, si mangiano il tessuto dei coralli
|
ragazzi sono loro, sono i parenti strettissimi delle red bugs.
mi stanno massacrando la loisette, una tricolor e ls millepora dalla base e piano piano stanno salendo. sono tantissimi,bianchi e microcoscopici , tant'e' che non riesco a fotografarli, e sinceramente questa volta mi sento proprio sconfitta in partenza |
quoto x il bagno...cerca di salvare il salvabile
|
Vale scusa, ma da cosa dici che sono loro??
come fai a dire che ti stanno mangiando le acro?? sei sicura che non siano semplicemente piccoli crostacei delle rocce vive?? |
Vale prova a fare il bagno al meno cosi le ilimine per adesso poi il 27 sono tutti aperti
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
http://www.serk.net/mas_pics/red_bugs.jpg stanno mangiando dalla base e procedono alla velocita' di circa mezzo cm al giorno |
valentina perchè dici che il betadine fa più danno che altro?
io l'ho sempre usato soprattutto nell'immettere talee di dubbia provenienza e non mai avuto problemi |
Quote:
|
io col betadine ho risolto diverse volte, diluendo 5 ml ogni litro d'acqua.. ovviamente non in vasca!!
|
Vale a questo punto....inizia a preparare acqua ........domani vai in cerca dell'interceptor e ....inizi a fare bagni ai coralli fuori dalla vasca.
è molto + sicuro e veloce. |
sono riuscita a fare due foto, purtroppo nulla di che, ma si notano i parassiti bianchi e i tiraggi
http://s7.postimage.org/x44nbe5mf/DSC06815.jpg http://s11.postimage.org/oarfodkz3/DSC06816.jpg Matteo dici che solo con i rinco non risolvo? ------------------------------------------------------------------------ http://s17.postimage.org/64anf3uff/DSC06818.jpg http://s18.postimage.org/q489g9gwl/DSC06821.jpg http://s14.postimage.org/5i8tgit2l/DSC06822.jpg |
Valentina i tiraggi si che si notano..... ma non vedo i parassiti.
|
Quote:
guarda bene, nel caso ingrandisci la foto ------------------------------------------------------------------------ sono concentrati soprattutto nella parte tra il tessuto e la parte tirata, solo che bianco su bianco non si vedono proprio |
vale neanche io vedo questi parassiti forse sono le foto
|
provo a cerchiarveli
|
niente anche ingrandendo la foto non si vede nulla
|
m i sembrano tanto strani..........vale, i rincoglionitos vanno bene se fai un trattamento fuori dalla vasca .
in vasca c'è troppo cibo. l'interceptor fuori dalla vasca non fa nessun danno ai coralli....fallo anche con dose 10 volte quella consigliata. quello che mi sembra strano è che i red bugs non mangiano i coralli dal basso ma si insediano tra i rami mangiando il polipo da dentro. io li vedevo proprio entrare nel polipo. i coralli morivano di fame . quei tiraggi a me sembrano strani .............provi a prendere un'animale e fargli un bagno in acqua della vasca e 2 ml di betadine per lt ....giusto per vedere se per caso troviamo la sorpresa. |
a me sembrano classici tiraggi da sotto e non da parassiti... ma non ho mai visto parassiti e relativi danni diversi da turbellarie...
|
ragazzi vi assicuro che ci sono, porca miseria ad avere l'attrezzatura per fotografarli!
per caso siete a conoscenza di piccolissimi crostacei simbionti delle acropore? magari vedendo i tiraggi e quei microscopici esserini mi sono fatta suggestionare. comunque la cosa strana e'che si trovano SOLO su le acropore che tirano ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
valentina ... tu dici che ha parassiti? ok prima di tutto vediamo i danni ...tira fuori un acropora colpita gli fai una decina di scattii, punte base e parti piu colpite e vediamo che si puo fare... non sappiamo cosa sono ma possiamo controllare come mangiano e se mangiano... |
Quote:
|
io seguo...ma i tiraggi sembrano "classici" e dalle prime 2 foto con il flash mi sembra un tiraggio che ha ormai qualche giorno...forse più...vediamo un po' con le foto fuori dall'acqua...
|
Vale adesso non voglio fare quello che arriva,entra, dice la sua ******* e va, ma prova con un bagno in Betadine 2ml come ha detto Teo.. per una quindicina di minuti..ogni 5 min prendi l'animale e scrollalo per bene lasciandolo a bagno.
Da come hai descritto la cosa sembrerebbe un'attacco di turbellarie, in passato le ho avute all'opera in vasca..e l'unica cosa positiva se così si puo definire è che le nostre amiche( x fortuna..) colpiscono i coralli più deboli,quelli che sono più facili da attaccare.. Io ricordo che due o tre pezzi iniziarono a spolipare a fatica ed i colori peggiorarono a vista d'occhio e subito dopo si manifestò il tiraggio dalla base, se sono loro e controlli bene fra la linea del tiraggio ed il tessuto potrebbero aver deposto le uova..e quelle sono un'altro problema. Fai il bagno e guarda cosa rimane nell'acqua del contenitore..una cosa..cambia l'acqua per ogni bagno e rimetti il dosaggio di Betadine, restiamo in attesa facci sapere e forza e coraggio:13: |
ciao omar, non sono turbellarie, le ho avute partecchie volte in passato e conosco bene quelle bestiacce. non ci sono ne segni di morsi sul tessuto tantomeno uova.
in ogni caso piu' tardi provo a fare un bagnetto, credo che usero' il droncit o il milbemax e vedo quello che ne viene fuori, magari una nuova razza aliena |
Quote:
|
concordo non sono turbellarie senza ombra di dubbio.
Ribadisco che sembrano tiraggi classici ed il fatto di avere i valori a zero e la triade bilanciata non significa nulla... quanto hai di calcio e kh? quanto i valori che dici a zero e come li misuri? gli animali non sono chiari da avere davvero zero di inorganici... foto dei morsi... |
Quote:
|
Quote:
i coralli sono carichi di zooxantelle perche' se ricordi bene u paio di mesi fa mi e' quasi schiattata la vasca, dopodiche' ho rifatto la rocciata non ci sono morsi, solo il tiraggio che piano piano avanza e li' intornio ci sono gli esserini, che poi corrono anche lungo tutto il corallo. ora sto uscendo, piu' tardi quando torno vi aggiorno con foto |
e quindi?
|
ciao Ink, ho deciso di fare una bella cosa, ovvero nulla.
quegli animaletti sono solo su 3 coralli, due tirati e uno no. tengo sott'occhio senza toccare/spostare/ lavare se il tiraggio inizia anche sulla millepora la colpa e' loro, tiro via e lavo tutto, se invece la situazione rimane stabile, solo su quei due coralli devo ricercare la causa altrove. intanto continuo le mie ricerche per cercare di identificare cosa cavolo sono |
ooookkkkkkk, vaaaaaa beeneeeeee
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59. |