AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati.... ma perchè? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341026)

redblack1981 24-12-2011 18:37

Nitrati.... ma perchè?

Salve a tutti, non riesco a capire perchè i nitrati nella mia vasca rimangono stabili a 25 da quando ho avviato l'acquario ( 4 mesi fa) e nonostante faccio cambi anche del 20% settimanale non ne vogliono sapere di scendere.
Pensavo fosse un problema di popolazione ma ho tolto 3 pesci e niente.
Può essere un problema di cibo?
Gli do da mangiare una volta al giorno 3-4 pizzichi.non riesco a capire quale sia il vero problema aiutatemi a capire.help!!!

acquario da 100 litri lordi

fauna

5 guppy , 1 black molly , 1 velifera 18 avannotti e 2 da fondo che non ricordo come si chiamano

flora

diverse anubias, 2 rotala 4-5 cabomba 3 cryptocorine, muschio di java, vallisneria e altre
cmq molto piantumato.

malù 24-12-2011 18:51

Prova a fare il test all'acqua del rubinetto...........

berto1886 24-12-2011 19:15

esatto!! magari i nitrati arrivano proprio da quella :-)

redblack1981 25-12-2011 21:20

Ho comprato nitrati stop della askol e in meno di 24 ore sono scesi a 10. se quello che c'è scritto è vero dovrebbero scendere a 5 e rimanere stabili per 4 mesi.

dai test che avevo fatto tempo fa i nitrati dell'acqua di rubinetto stavano a 12

Cursor 25-12-2011 21:49

Rifalli ...

malù 25-12-2011 21:55

Non è bene usare prodotto chimici, al di là dell'efficacia sono comunque soluzioni temporanee.
Visto che la metà circa dei nitrati che hai in vasca li introduci con l'acqua di rubinetto io vedrei due soluzioni possibili:
Compri l'acqua di osmosi (o ti prendi un piccolo impianto) e la correggi con i sali.
Provi ad inserire piante tipo Pothos o Spathiphillum.

Con la prima soluzione l'abbassamento dei nitrati è garantito e duraturo con la seconda occorrerà fare delle prove........

berto1886 25-12-2011 22:32

direi anche cerathophillum ;-)

redblack1981 25-12-2011 23:11

ho rifatto i test con i reagenti dell'acqua del rubinetto e sono intorno al 6 ( 12 me lo davano le striscette).
Sicuramente conoscerete il prodotto ed è quindi inutile che vi dica che non si tratta di soluzioni da mettere in acqua ma di un sacchetto da mettere nel filtro,quindi,Cosa possono causare questi prodotti all'acquario?
Sulla scatola c'è scritto che è atossica

malù 25-12-2011 23:16

Il fatto è che si tratta di prodotti adsorbenti, fanno il loro lavoro ma quando si saturano c'è il rischio che inizino a rilasciare.
Sempre meglio rimuovere la causa...........

redblack1981 25-12-2011 23:20

ho cercato di rimuovere la causa ma non l'ho mai trovata,le ho provate tutte.
ho abbassato la popolazione gli ho ridotto il cibo ho comprato non so quante piante e non sono mai arrivato a nessun risultato.
Secondo voi quale può essere la causa?

malù 25-12-2011 23:29

Se hai già fatto tutte quelle prove è difficile trovare la causa..........ti ho consigliato Pothos e Spathiphillum perchè con i carassi e la tartaruga sono abituato a "gestire" una discreta quantità di nitrati, sono piante a crescita emersa che trovi a pochi euro in qualsiasi garden, l'unico problema è inserirli in vasche chiuse.

caiogiulio 26-12-2011 00:18

Se fosse un sovrappopolamento avresti nitriti. I nitrati vengono smaltiti dalle piante.
Inserisci piante a crescita rapida (che competono anche con le alghe).
Quanta luce hai? Quanto tempo sono accese? Che fertilizzanti usi?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Dario.Blu 26-12-2011 00:26

Hai provato anche a fare cambi con solo acqua RO?

berto1886 26-12-2011 21:14

se è sovrappopolata ci sono i nitrati e come i nitriti devono sempre e cmq essere a 0 se non ci sono piante o cmq se ce ne sono ma poche

caiogiulio 26-12-2011 22:34

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061331397)
se è sovrappopolata ci sono i nitrati e come i nitriti devono sempre e cmq essere a 0 se non ci sono piante o cmq se ce ne sono ma poche

Scusa...?

berto1886 26-12-2011 22:55

forse non ho messo la giusta punteggiatura... i nitriti non ci devono e non ci devono essere sia che ci siano piante o meno sono solo i nitrati e i fosfati che potrebbero salire alle stelle!! ovviamente se ci sono tante piante a crescita rapida il problema non c'è

Agro 26-12-2011 22:57

berto1886 non è chiarissimo come discorso
Penso che volesse dire che i vasche sovraffollate e normale avere nitrati e nitriti alti, e che i nitrati non è detto che devono essere per forza a zero, in vasche con piante tenere valori attorno ai 10 e considerato un bene, invece i nitriti devono sempre a zero

berto1886 26-12-2011 23:01

si più o meno... io cmq volevo anche dire che in vasche sovrafollate con nitrati a 50 e più mg/l con nitriti a 0 al massimo c'è l'ammoniaca ma non i nitriti

redblack1981 26-12-2011 23:24

Scusate ma non seguo il discorso.
I nitriti li ho a 0,sono i nitrati che non scendono.
Piante ne ho di tutti i tipi e crescono anche abbastanza velocemente e non credo di avere problemi di sovrappopolamento

berto1886 26-12-2011 23:27

che piante sono??

redblack1981 26-12-2011 23:38

Berto ormai lo dovresti sapere meglio di me, non so quante volte mi hai fatto una simile domanda :-D

ho 5 cabomba
3 cryptocorine
2 rotala rotundifola e un altro tipo di rotala rossa
4 anubias barteri schott + 2 anubias di un altro tipo
2 vallisneria
1 muschio di java
2 bacopa
2 echinodorus tenellus
e altre 3 che non ricordo il nome ma che crescono di almeno 1 cm al giorno

Non mi consigliate piante galleggianti

berto1886 27-12-2011 00:01

:-D :-D scusami ma non mi ricordo le piante di tutti :-D beh le galleggianti come il cerathophillum e la riccia non farebbero male ;-) quella che cresce di 1cm al giorno è la limnophila??

caiogiulio 27-12-2011 00:32

Se i nitriti sono zero è poco probabile il problema del sovrappopolamento. Ti ho chiesto tre cose (leggi sopra) perché il problema potrebbe essere dovuto o al fatto che le piante non metabolizzano a sufficienza (luce) o c'è un apporto non bilanciato di nutrienti (fertilizzazione).
Puoi dirci anche come stai messo ad alghe (se ce ne sono)?

berto1886 27-12-2011 00:36

ah sicuramente il fatto che ci sono una marea di nitrati in acqua è dovuta dal fatto che le piante non riescono a "mangiarseli"

redblack1981 28-12-2011 23:05

Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 1061331839)
Se i nitriti sono zero è poco probabile il problema del sovrappopolamento. Ti ho chiesto tre cose (leggi sopra) perché il problema potrebbe essere dovuto o al fatto che le piante non metabolizzano a sufficienza (luce) o c'è un apporto non bilanciato di nutrienti (fertilizzazione).
Puoi dirci anche come stai messo ad alghe (se ce ne sono)?

Per la luce ho un neon da 25w che rimane acceso per 10 ore al giorno e come fertilizzante uso il florapride della tetra che metto nelle dosi indicate ad ogni cambio d'acqua e da 2 gg ho messo un impianto artigianale di co2.
Alghe nemmeno l'ombra.

daniele68 28-12-2011 23:32

Quote:

Per la luce ho un neon da 25w
rapporto w/l= 0.25 basso per le piante che hai tranne che l'anubias.
le piante non consumano nitrati e in più ne aggiungi la metà con l'acqua di rubinetto.
fotoperiodo lungo per sopperire alla mancanza di luce non serve a tanto..direi a niente:3:

caiogiulio 29-12-2011 01:49

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061336525)
Quote:

le piante non consumano nitrati e in più ne aggiungi la metà con l'acqua di rubinetto.
fotoperiodo lungo per sopperire alla mancanza di luce non serve a tanto..direi a niente:3:

Quoto.

Attento oltretutto alla co2: poca luce, poca fotosintesi, poco O2, pochi batteri aerobi.

redblack1981 29-12-2011 12:39

Quote:

Quote:

Eppure all'inizio essendo via tutto il giorno tenevo la luce per 12 ore e si stavano formando delle alghe che sono subito andate via quando ho abbassato a 10

Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 1061336794)
Quote:

Quote:

Quoto.

Attento oltretutto alla co2: poca luce, poca fotosintesi, poco O2, pochi batteri aerobi.

Scusa ti potresti spiegare meglio?

caiogiulio 29-12-2011 14:12

La co2 è "cibo" per le piante, cibo che attraverso una fonte di energia (la luce) viene assimilato insieme ad altri nutrienti organici ed inorganici (vedi ciclo dell'azoto).
Se l'energia non è sufficiente le piante non smaltiscono il "cibo" che ti resta in vasca. Come hai i nitrati in vasca avrai sicuramente anche co2 in eccesso. L'eccesso di co2 non è un grande problema per la vasca ma è un spreco. Aggiungo che le alghe non amano troppo la co2 (o almeno non quanto le piante) ed è quindi anche per questo che hai nitrati ma non hai alghe.

Soluzione? O aumenti la luce o diminuisci i nutrienti!

redblack1981 29-12-2011 14:38

Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 1061337533)
La co2 è "cibo" per le piante, cibo che attraverso una fonte di energia (la luce) viene assimilato insieme ad altri nutrienti organici ed inorganici (vedi ciclo dell'azoto).
Se l'energia non è sufficiente le piante non smaltiscono il "cibo" che ti resta in vasca. Come hai i nitrati in vasca avrai sicuramente anche co2 in eccesso. L'eccesso di co2 non è un grande problema per la vasca ma è un spreco. Aggiungo che le alghe non amano troppo la co2 (o almeno non quanto le piante) ed è quindi anche per questo che hai nitrati ma non hai alghe.

Soluzione? O aumenti la luce o diminuisci i nutrienti!

Secondo la tabella co2 kh ph io con un kh 10 e un ph 7.4 dovrei avere la giusta dose di co2, quindi secondo te non dovrei mettere il florapride togliendo l'unico fertilizzante che uso?

redblack1981 29-12-2011 15:39

Ho appena rifatto i test dei nitrati e con nitrati stop sono arrivati a 0

scriptors 29-12-2011 16:45

Ma hai l'impianto di CO2 in vasca ?

Altrimenti state facendo solo discorsi inutili #24

Per abbassare gli NO3 aumenta il numero dei cambi acqua e/o usa acqua di osmosi ma reintegrata con i giusti sali. Fai prima a fare più cambi con acqua di rubinetto.

TuKo 29-12-2011 16:59

Quote:

Originariamente inviata da redblack1981 (Messaggio 1061337799)
Ho appena rifatto i test dei nitrati e con nitrati stop sono arrivati a 0

Ecco, ora controlla le durezze perche una delle 2 (ora non ricordo bene quale) sicuramente si è alzata.
Le resine a scambio ionico(perche di questo si tratta) prendo si qualcosa, ma cedono altro, altrimenti non avrebbe senso chiamarlo scambio.
Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061337978)
Ma hai l'impianto di CO2 in vasca ?

Altrimenti state facendo solo discorsi inutili #24

Per abbassare gli NO3 aumenta il numero dei cambi acqua e/o usa acqua di osmosi ma reintegrata con i giusti sali. Fai prima a fare più cambi con acqua di rubinetto.

Giustappunto!!. ;)

caiogiulio 29-12-2011 17:27

Premesso che i nitrati non devono arrivare a zero (le piante ne hanno biaogno); con le resine antinitrati, o con frequenti cambi d'acqua, limiti l'effetto ma non la causa.

Vada come soluzione temporanea ma a regime devi raggiungere un equilibrio naturale senza l'ausilio di resine.

redblack1981 29-12-2011 17:54

Ho un impianto co2 artigianale che è in funzione da qualche giorno.

Per quanto riguarda le durezze fino ad ora ho fatto cambi di sola acqua di rubinetto che ha un kh 10 e un gh 17 invece in vasca ho kh sempre a 10 e gh a 19
Stasera farò il mio primo cambio con acqua d'osmosi che mi serve più che altro ad abbassare le durezze dato che voglio inserire un cacatuoides.

caiogiulio tu mi hai consigliato o di aumentare la luce oppure di ridurre i nutrienti che nel mio caso (a parte la co2 ) è solo il florapride della tetra.
Devo eliminare quest'ultimo?

per quanto riguarda la co2 con un kh 10 e un ph 7.4 secondo la tabella ci dovrebbe essere la giusta dose.

Agro 29-12-2011 18:41

Penso che il fattore più limitante che hai è la poca luce, è inutile che concimi usi co2 e non hai luce.

caiogiulio 29-12-2011 20:11

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061338309)
Penso che il fattore più limitante che hai è la poca luce, è inutile che concimi usi co2 e non hai luce.

Quoto.

Per quanto riguarda i valori di tabella (kh-ph-co2) è normale tu li abbia congrui. Il kh è determinato dai carbonati in vasca, il ph è determinato dalla co2 in vasca (l'equazione è del tipo ph=a•kh+b•co2, anche se non sono sicuro sia lineare). Non c'è relazione tra eccesso di No3 e l'equazione.
Aumenta la luce, se proprio non puoi diminuisci il fertilizzante. Questo non significa che le piante apprezzeranno ma la vasca sarà più equilibrata.

P.s. Piccole variazioni diluite nel tempo, non pensare di vedere i risultati 24 ore dopo una diversa somministrazione di fertilizzanti.

berto1886 29-12-2011 22:09

beh anche se i nitrati sono a 0 non è detto che non ci sia azoto in vasca vedi ad esempio l'integrazione con il nitrato di potassio anche somministrandolo i test di solito non lo rileva

scriptors 30-12-2011 10:23

Quando io somministro Nitrato di Potassio gli NO3 vengono subito rilevati #24

Disquisizioni a parte le soluzioni al problema sono solo due:

1. aumentare piante ed illuminazione (probabilmente anche la fertilizzazione a seguire)
2. aumentare il numero dei cambia acqua

acquario50 30-12-2011 12:24

A proposito di nitrati,io ho preparato la soluzione in bottiglia ( 80gr. in 1lt di ro),risultato
dopo il test,concentrazione di nitrato di potassio oltre 50 mg/l.Cosa devo fare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.