![]() |
Pompe di movimento
Ciao a tutti!
Sto acquistando qui sul mercatino (ciao Simone!) 2 pompe di movimento della Sicce, modello Voyager 3 da 4.500 lt/h con relativo controller. Mi domandavo se saranno sufficenti per il mio acquario (cm 110 X 45 X 50 - lt 230 quasi netti) o se devo lasciare anche quelle che ho attualmente, visto che eliminerò ilfiltro esterno che sto usando come pompa di movimento, vuoto. Attualmente ho due piccole pompe da 1.200 lt/h di marca non chiarita, che fanno tanto rumore (per nulla... direi!) Spero di si, perchè non mi va di avere troppa roba in vasca.... |
Dipende cosa vuoi allevare..per sps andrei sul doppio o poco piu...4000 le usavo su una vasca lunga 60 quindi sulla tua son piccole
|
Quote:
|
Le 1200 sono come nn averle..se temporaneamente vuoi usare le 4000 contemporaneamente puoi farlo..ma in alternato non ce la fanno
|
ciao...dipende anche come hai la rocciata, metti una foto...
|
Calcola
|
Calcola che il movimento d'acqua da parte delle pompe deve essere 20 - 30 ol volume della vasca.Nel tuo caso la vasca è 230 litri (netti?) il volume di acqua mosso dalle pompe dovrà essere tra 5000 e 7000 l/h.
;-) |
Quote:
In ogni caso non mi sembra diessere così lontano dai valori teorici: 210X20= 4.200 210X20= 6.200 Se poi considerassi 200 lt qualcosina meno, le pompe sono da 4.500 lt/h... boh, che dite? |
Io andrei su Koralia magnum 5 o meglio ancora 6....tieni conto che nella mia vasca da 320 litri netti ho due koralia magnum 7 da 10500 litri/h controllate da wave maker accese durante il giorno, mentre la notte una Koralia evo 5200!!
|
Quote:
In possato ho fatto lo stesso errore comprando pompe troppo piccole..io non farei mai x20 ma invece farei x30!! |
Quote:
|
Quote:
Comunque, sono al primo mese, non ho coralli ne' pesci, per il momento vado così e "studio", poi si vedrà! Grazie a tutti |
Quote:
Grazie GPe..ė il mio primo applauso su AP...mi sono quasi commosso! :-)) |
Quote:
:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |