AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Nuova vasca per pesci rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340448)

marenko 21-12-2011 11:14

Nuova vasca per pesci rossi

Ciao a tutti,
lo so che molti di voi storceranno il muso a sapere che ho 2 pesci rossi in una vasca Askoll Fluval Edge.
Ma purtroppo è stata un soluzione momentanea e sono qui proprio perchè voglio dargli una "casa" più decorosa e spaziosa.
Avevo pensato di comprare l'Askoll Pure L o al massimo XL...però ho paura che il sistema filtrante si rilevi un giocatollino inutile. Oppure avevo pensato ad un Juwel Lido 120...ma qualcuno nel forum mi suggeriva che la forma non è delle migliori per l'allevamento di pesci rossi.
Sono qui perchè vorrei sapere da voi quale acquario mi consigliate per pesci rossi di dimensioni non molto lontane dai 2 acquari su citati.

Grazie mille!

dario1988 21-12-2011 11:30

Ciao!
Sono molto contento che quei pesci rossi hanno un 'papà' consapevole delle loro esigenze invece :)

I pesci rossi sarebbero gli 'oranda'?

Che ne dici di un juwel rio 125?
Con il filtro juwel mi sono sempre trovato bene, lo trovo comodo anche nella manutenzione...

Ciao ciao

marenko 21-12-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviata da dario1988 (Messaggio 1061321901)
Ciao!
Sono molto contento che quei pesci rossi hanno un 'papà' consapevole delle loro esigenze invece :)

I pesci rossi sarebbero gli 'oranda'?

Che ne dici di un juwel rio 125?
Con il filtro juwel mi sono sempre trovato bene, lo trovo comodo anche nella manutenzione...

Ciao ciao

No sono 2 pesci rossi "normali"...scusatemi ma non conosco i nomi scientifici/tecnici.
Stanno benissimo per fortuna e sono vivacissimi e di un bellissimo colore arancio.
Sono una soddisfazione...
Il rio mi sa che è troppo grande per dove dovrei metterlo...oppure devo spostare la vasca in mansarda e perdere la possibilità di tenerli in mostra in sala ma beneficiare di un ottimo acquario (per me e per loro).

onlyreds 21-12-2011 11:41

Ciao marenko e benvenuto.
diciamo così: -1 per l'attuale sistemazione e +1 per la futura ;-)

tra i due mi ispira di più il luwel. ho avuto anni fa un acquarietto con filtro nel coperchio ed era proprio una boiata: l'acqua scorre per gravità nel filtro e quando si intasa la spugna l'acqua passa altrove (sopra, sotto e di lato dalla spugna)
Adesso non so se quello della Askoll sia fatto meglio (il mio era un sicce) perchè non l'ho visto dal vivo, però il filtro juwel è sicuramente una sicurezza
come litraggio sei stiamo sui 120l siamo nella norma per 2 carassi comuni

marenko 21-12-2011 11:47

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061321919)
Ciao marenko e benvenuto.
diciamo così: -1 per l'attuale sistemazione e +1 per la futura ;-)

tra i due mi ispira di più il luwel. ho avuto anni fa un acquarietto con filtro nel coperchio ed era proprio una boiata: l'acqua scorre per gravità nel filtro e quando si intasa la spugna l'acqua passa altrove (sopra, sotto e di lato dalla spugna)
Adesso non so se quello della Askoll sia fatto meglio (il mio era un sicce) perchè non l'ho visto dal vivo, però il filtro juwel è sicuramente una sicurezza
come litraggio sei stiamo sui 120l siamo nella norma per 2 carassi comuni

Mi sa che a questo punto per rendere la vita migliore ai due pescetti metterò la vasca in mansarda almeno non limito l'acquisto allo spazio disponibile in sala.
Comunque per 120/125L quanti pesci rossi posso inserire? O chi potrei mettergli degli amichetti di "altre specie"?

dario1988 21-12-2011 11:48

( li avrei chiamati anche io 'pesci rossi normali', ma non diciamolo a nessuno :16::16::16::16: )
ahahah

Bè certo che sarebbe un peccato recluderli in mansarda... Ed è anche un peccato che non ti stiano quelle dimensioni...

Comunque io direi che se non riesci proprio a trovare lo spazio per una vasca ''rettangolare'',
il modello Juwel Lido 120
(anche se ti han detto che non è il massimo per i pesci rossi data la forma) sarebbe un fantastico miglioramento per loro rispetto all'attuale Askoll Fluval Edge....

La scelta sta a te ora :)

Comunque aspettiamo qualcun'altro che magari riesce ad entrare più nel particolare :)

marenko 21-12-2011 11:56

Quote:

Originariamente inviata da dario1988 (Messaggio 1061321936)
( li avrei chiamati anche io 'pesci rossi normali', ma non diciamolo a nessuno :16::16::16::16: )
ahahah

Bè certo che sarebbe un peccato recluderli in mansarda... Ed è anche un peccato che non ti stiano quelle dimensioni...

Comunque io direi che se non riesci proprio a trovare lo spazio per una vasca ''rettangolare'',
il modello Juwel Lido 120
(anche se ti han detto che non è il massimo per i pesci rossi data la forma) sarebbe un fantastico miglioramento per loro rispetto all'attuale Askoll Fluval Edge....

La scelta sta a te ora :)

Comunque aspettiamo qualcun'altro che magari riesce ad entrare più nel particolare :)

ora aspetto qualche altro consiglio e poi decido anche in base alle dimensioni su dove posizionare la vasca.
comunque ad oggi dovrei metterli in sala sotto la scala che porta in mansarda e gli spazi sono molto ristretti in caso di problematiche!

marco.pasi 21-12-2011 12:45

Io per mia esperienza ti consiglierei uno Juwel RIO 125, l'ho avuto per i miei 5 oranda fino a 20 giorni fa, poi diventando grandi li ho spostati in un 230 litri, secondo il mio modesto parere è un buon acquario, ed il filtro interno funziona molto bene. Il problema forse è se un domani decidi di mettere il filtro esterno e vuoi togliere quello interno, penso sia parecchio laborioso.
Per i pesci, io lascerei solo loro due staranno benissimo.

marenko 21-12-2011 12:47

Quote:

Originariamente inviata da marco.pasi (Messaggio 1061322044)
Io per mia esperienza ti consiglierei uno Juwel RIO 125, l'ho avuto per i miei 5 oranda fino a 20 giorni fa, poi diventando grandi li ho spostati in un 230 litri, secondo il mio modesto parere è un buon acquario, ed il filtro interno funziona molto bene. Il problema forse è se un domani decidi di mettere il filtro esterno e vuoi togliere quello interno, penso sia parecchio laborioso.
Per i pesci, io lascerei solo loro due staranno benissimo.

Non so perchè ma a me la Juwel porta tranquillità e poi si trovano i pezzi di ricambio praticamente ovunque. Per il fluval edge ho dovuto ordinare un paio di volte dall'inghilterra...e penso che anche per il pure si debba fare la stessa cosa.

marco.pasi 21-12-2011 13:07

Concordo pienamente con te!

malù 21-12-2011 23:26

Come ti hanno già detto in Rio 125 è una buona vasca, ti suggerirei di non inserire più di due esemplari.
Il filtro è buono però, a mio parere, per due carassi (viste anche le loro potenzialità di crescita) ti sconsiglio i materiali in dotazione, non che siano malfatti ma si tratta di sole spugne che si intaserebbero troppo facilmente.
Se decidi per il Rio approfondiamo il discorso.

rafforello 22-12-2011 00:15

io ti consiglierei una vasca artigianale. come spese ci risparmi qualcosa, ma soprattutto potrai ottimizzare al massimo lo spazio a tua disposizione e anche la forma (tra quadrata e rettangolare). ci vorrà un pò di tempo, ma la soddisfazione sarà tanta (parlo per esperienza personale).
il fattore economico non è da sottovalutare, soprattutto di questi tempi. la mia vasca, 150litri lordi, tutto compreso (luci e accessori vari), spendendo più del dovuto per un problema l'ho pagata 300 €. facendomi un giro su internet il lido 120 costa sui 400€ ed è leggermente più piccolo.
io la butto lì, poi...

marenko 22-12-2011 11:12

Quote:

Originariamente inviata da rafforello (Messaggio 1061323461)
io ti consiglierei una vasca artigianale. come spese ci risparmi qualcosa, ma soprattutto potrai ottimizzare al massimo lo spazio a tua disposizione e anche la forma (tra quadrata e rettangolare). ci vorrà un pò di tempo, ma la soddisfazione sarà tanta (parlo per esperienza personale).
il fattore economico non è da sottovalutare, soprattutto di questi tempi. la mia vasca, 150litri lordi, tutto compreso (luci e accessori vari), spendendo più del dovuto per un problema l'ho pagata 300 €. facendomi un giro su internet il lido 120 costa sui 400€ ed è leggermente più piccolo.
io la butto lì, poi...

Mi piacerebbe "creare" una vasca artigianale, anche perchè l'ho già fatto sia per acquari che per terrari e via dicendo. Ma in questo momento non ho proprio il tempo di farlo. Poi devi anche considerare che dovrò mettere l'acquario in sala e cerco anche la componente estetica.
comunque facendo un giro sulla rete ho trovato il rio 125 con supporto a 268€. non male come prezzo secondo me.

dario1988 22-12-2011 12:05

Adesso come adesso trovi delle grandi offerte, spulcia un pò i vari siti e vedrai che ne esci soddisfatto
(Una volta che hai ben chiaro che vasca prendere ovviamente :D )

marenko 05-02-2012 22:08

Alla fine ragazzi dopo mille giri sia in negozi reali che in quelli virtuali ho deciso di comprare la vasca Juwel Rio 125. Al momento il miglior prezzo l'ho trovato da acquariumline e penso proprio di effettuare l'ordine da loro.
Per quanto riguarda il posizionamento in casa alla fine abbiamo deciso di metterlo in sala sotto la scala...l'unica cosa che mi preoccupa è che ci sono 2 finestre proprio difronte e ho paura che faranno nascere alghe e muschio.

L'allestimento sarà così composto:

- sabbia per il substrato (penso di utilizzare la sabbia che vendono al Leroy)
- come piante vorrei utilizzare Anubias e Microsorum così "attecchiscono" su pietre e radici
- pietre andrò a raccoglierne al Ticino (lo so che non si può fare :) )

Per quanto riguarda la vasca non credo che farò delle modifiche, ma posso utilizzare i materiali filtranti che troverò nel filtro in dotazione con l'acquario o dovrò sostituirli?

Ovvio che mi aspetto consigli, critiche e delucidazioni su tutto!!!!

Grazie mille!

onlyreds 06-02-2012 19:03

io manterrei tutto come da casa Juwel.
limita al limite il numero di pesci

marenko 06-02-2012 22:17

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061441021)
io manterrei tutto come da casa Juwel.
limita al limite il numero di pesci

Parli dei materiali filtranti?

Per quanto riguarda i pesci mi fermo a quei 2 che ho o potrei azzardare l'inserimento di qualche altro?

marenko 07-02-2012 09:50

Altra domandina veloce veloce: "Ma le piante che ho deciso di inserire vanno bene? Altri consigli per quanto riguarda l'allestimento?"

Ancora grazie!

onlyreds 07-02-2012 10:52

si, parlavo dei materiali filtranti. Per le piante puoi provare echinodorus, cryptocoryne, vallisneria ed egeria... qualcosa sicuramente sopravviverà. Specialmente se le metti subito prima dei pesci, durante la maturazione.
così fanno in tempo ad attecchire bene.
fermati a quei due (eteromorfi o omeomorfi?)

marenko 08-02-2012 16:03

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061442786)
...(eteromorfi o omeomorfi?)

Se ho compreso al tua domanda la risposta è: sono due carassi normali! :D

onlyreds 08-02-2012 16:41

ops... ok quindi omeomorfi... confermo: fermati a quei due

marenko 08-02-2012 16:43

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061447067)
ops... ok quindi omeomorfi... confermo: fermati a quei due

non posso inserire proprio niente niente? categorico??? :-))

geppo 08-02-2012 16:50

direi di si, diventeranno 2 tonni:-D

marenko 08-02-2012 16:51

Quote:

Originariamente inviata da geppo (Messaggio 1061447093)
direi di si, diventeranno 2 tonni:-D

lo spero per loro!!!!

onlyreds 08-02-2012 18:25

guarda, io ho 1 di quei tonni che era tanto piccino e carino nella vasca di mio padre di 80L... adesso ce l'ho io nel 500L (in attesa di finire nel laghetto in primavera) ed è già lungo una 20 di cm (in meno di 3 anni).
Quando "ha voglia" di nuotare fa 3 pinnate di numero ed arriva dall'altra parte della vasca (che è lunga 170)... fidati. fermati a quei due e vedrai come ti riempiranno la vasca fra meno di 1 anno...

marenko 08-02-2012 19:27

Una domanda che va un attimo OT....ma se ordino da Acquariumline vengo avvisato dal corriere o dal negozio quando avverrà la consegna dell'acquario??? Perchè non vorrei ritrovarmi in ufficio, che si trova a 50km da casa, con il corriere che mi chiama da sotto casa per la consegna!!!!

Grazie mille!!!

onlyreds 09-02-2012 10:10

ehm... dovresti chiederlo a loro....

marenko 10-02-2012 20:02

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061449135)
ehm... dovresti chiederlo a loro....

Ho mandato una mail ma ancora non hanno risposto.

Già che mi trovo a fare l'ordine c'è qualcosa che mi consigliate di prendere?
Tipo: mangime, accessori, test per l'acqua, biocondizionatori e attivatori batterici e via dicendo???

Ho un Nitrivec aperto da un bel po' di tempo dite che è buono??? Idem per i test pre nitriti e nitrati...

EDit: Poichè è da un bel po' che non avvio un acquario/filtro exnovo dove posso trovare qualche ottimo consiglio su come procedere in maniera ottimale???

onlyreds 11-02-2012 00:57

se non ce l'hai già, ti conviene prendere la calamita galleggiante per pulire il vetro, un sifone per i cambi d'acqua e del cibo di buona qualità.
attivatori non ne userei (io sono per il metodo naturale) e per il resto hai il tempo della maturazione per organizzarti al meglio

marenko 11-02-2012 18:10

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061454811)
...attivatori non ne userei (io sono per il metodo naturale)...

Il metodo naturale quale sarebbe??? Quello del cibo con vasca vuota?

onlyreds 12-02-2012 15:28

Quote:

Originariamente inviata da marenko (Messaggio 1061456294)
Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061454811)
...attivatori non ne userei (io sono per il metodo naturale)...

Il metodo naturale quale sarebbe??? Quello del cibo con vasca vuota?

yes!#70

onlyreds 12-02-2012 15:28

e tanta pazienza...:-D

marenko 16-02-2012 09:50

Purtroppo ho l'ordine fermo da acquariumline per la mancanza del supporto dell'acquario e la cosa mi sta veramente scocciando parecchio perchè non rispondono mai alle mail e perchè lo davano disponibile dopo 20gg ma invece sembra che ci voglia di più.

Comunque, a parte questa cosa volevo chiedervi che effetto farebbe secondo voi se inserissi degli sfondi 3d?
Considerate che io allestirò la vasca con sabbia, pietre tondeggianti di fiume e credo che inserirò un po' di piante.

onlyreds 16-02-2012 10:06

è solo questione di gusti #36#

marenko 16-02-2012 10:09

ok, diciamo che l'idea a me potrebbe piacere abbastanza ma la cosa che mi preoccupa un po' è il fatto che debba siliconare lo sfondo! comunque ci penso e vediamo un po'...
qualcuno potrebbe consigliarmi un buon negozio a milano dove posso trovare l'acquario Juwel Rio 125 con mobile ad un buon prezzo?
mi sono scocciato di aspettare e a questo punto preferisco spendere un po' di più ma averlo subito.

Hank 16-02-2012 10:31

Butta un occhio qui, Juwel Rio 125 compreso supporto a 225 euro in pronta consegna.
Personalmente non ho mai ordinato da loro ma altri utenti del forum hanno detto che è affidabile e i gestori sono molto disponibili.

marenko 16-02-2012 10:33

Quote:

Originariamente inviata da Hank (Messaggio 1061468589)
Butta un occhio qui, Juwel Rio 125 compreso supporto a 225 euro in pronta consegna.
Personalmente non ho mai ordinato da loro ma altri utenti del forum hanno detto che è affidabile e i gestori sono molto disponibili.

grazie mille per la dritta...faccio un giro del sito e decido sul da farsi! ;)

N.B.: Come non detto, non è disponibile!!!

marenko 16-02-2012 10:50

Ho mandato una mail per chiedere la disponibilità dell'acquario...speriamo bene!

Secondo voi quanti kg di sabbia ci vogliono per fare un buon fondo? 10 bastano?

cipollino_66 16-02-2012 11:28

Ciao Marenko per le pietre raccolte sulle sponde del Ticino tutto ok, ma occhio che non siano calcaree e poi prima di inserirle nell'acquario falle bollire. Ho fatto anche io così ed andato tutto ok.

Mandaci poi qualche foto ad opera finita. Ti mando una foto del mio con i carassi

http://img.tapatalk.com/975b220a-cc14-9a7e.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

marenko 16-02-2012 11:32

Cipollino più o meno quella che è la tua vasca dovrebbe esser anche la mia.
Le piante che vedo sono anubias?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.