![]() |
Batteri pro e contro?
Salve, è trascorsa una settimana e mezza da qnd ho avviato il mio acquario. Mi e sorto il dubbio di inserire i batteri x accelerare la maturazione del filtro. Vorrei sapere se aspettare ancora? Oppure se comprare questi prodotti cosi in un paio di giorno posso inserire i pesci? Sinceramente nn vedo l'ora :D. Aspetto vostri consigli con pro e contro.
Grazie |
no, anche con i batteri devi comunque aspettare!!!! Prima di 4 settimane niente pesci.
Risparmia pure i soldi dei batteri. |
Quoto Filofilo, e sicuramente anche gli altri che risponderanno diranno la stessa cosa.
I batteri non servono per far maturare più velocemente, e non sono nemmeno necessari, in quanto ci vuole in media un mese perchè il filtro sia maturo, e i batteri cmq formati e insediati. |
tra l ' altro solo pochissimi prodotti contengono davvero batteri liofilizzati, la maggior parte dei prodotti contengono solo sostanze che nutrono i batteri e potrai sostituirli tranquillamente mettendo un pizzico di mangime a settimana
|
Quindi non compro nulla? Xke i negozianti si ostinano a dire ke e inutile aspettare? Ormai tutti usano qst prodotti? Cmq grazie :) aspettero altre 3 settimane
|
Quote:
|
effettivamente molti prodotti ormai vengono consigliati per l'insediamento di una colonia di batteri nel filtro. i batteri presenti in questi prodotti però, non sono forti come quelli che si creano spontaneamente in acquario e rischiano di morire facendoti collassare il filtro. la cosa migliore è aspettare il mese canonico senza mettere in acqua niente tranne piante arredamento e un pizzico di mangime ogni tanto
|
Okay grazie mille :) ogni qnt giorni mi consigliate di mettere un pizzico di cibo?
|
si quoto tutti.... il discorso del mese di maturazione è importante anche perchè la flora batterica non solo si deve instaurare ma si deve anche stabilizzare...
tanto non ti costa nulla aspettare e avrai più tempo per farti un idea sulla fauna |
Quote:
|
Quote:
Ammettendo che ci potessero essere batteri nei prodotti, sarebbero gli stessi che ci sono in natura.. I batteri muoiono quando vengono a mancare determinate condizioni necessarie alla loro sopravvivenza;-) |
Che li "fanno morire", in effetti, è in generale falso. Credo intendesse dire che introdurre periodicamente una competizione tra ceppi batterici "nativi" della vasca e introdotti dall'esterno, non è bene. I batteri di molti attivatori sono sotto forma di spore (tipicamente Nitrospira, tipici di ambienti marini ma che possono vivere anche in acqua dolce), per cui sono per forza differenti dai "classici" Nitrosomonas e Nitrobacter (che NON sporificano e si formano spontaneamente e gratis in vasca).
|
I batteri Migliori per il tuo filtro li compri con 4-5 settimane di pazienza.
Prima di inserire i pesci compra i test, verifica l'acqua,e mi raccomando prima di comprare chiedi qui!!!! |
Quote:
|
Quote:
Lasciamoli usare a chi ne è costretto per motivi professionali dove le vasche devono essere allestite e smontate in poco tempo e dove non vi è una reale possibilità di poter attendere un mese di media di maturazione..poi che il filtro collassi è vero. Sono quasi certo( e cercherò prima o poi di testare su PCA ammoniacato un biocondizionatore normale in commercio) che i condizionatori che si trovano nei vari negozi a prezzi normali sono attivatori e che probabilmente , dato che mi pare dichiarino qualcosa in etichetta, avranno qualche ufc quiescente.. Di conseguenza , come consiglio sempre in questi casi , il biocondizionatore per quel che riguarda la mia personale esperienza però comprovata da milioni di persone e quindi con un possibile fondamento è che possono servire ma non sono utili...io ho avviato 300 litri senza nemmeno il pizzico di mangime... |
Sono fondamentalmente d'accordo, tranne per il fatto di chiamarli biocondizionatori (anche se le case stesse lo fanno, ad cazzum). I biocondizionatori sono una cosa (chelanti, principalmente, anche se molti medicinali erano in passato venduti con questo nome per ragioni "legali") e gli attivatori un'altra (batteri o pappa per batteri).
Poi, che i batteri vivi siano costosi d'accordo, ma le spore le dichiarano tanti prodotti di fascia economica (dal sito Sera, il Nitrivec: "E' una composizione specifica di diversi selezionatissimi ceppi batterici"). Che poi sia vero (ma penso di sì, sotto forma di spore non credo ci siano particolari problemi o costi nella produzione) o che serva a qualcosa (e penso di no, anzi il contrario, per le ragioni espresse sopra) è un altro paio di maniche. |
quello che intendevo io era un discorso di efficacia, forse mi sono spiegato male. volevo fare capire che i batteri che si formano naturalmente nel mese di maturazione essendo "naturali" hanno sicuramente più forza (intesa come efficacia) di qualsiasi prodotto tu possa comprare in negozio.
se ti affidi a quello che dice l'etichetta e inserisci subito pesci al 99% ci sarà una strage. |
il discorso dei batteri è molto semplice.... inoculo o non inoculo.... perchè anche se inseriamo un inoculo questo ha bisogno di tempo per insediarsi e moltiplicarsi ed è questo che fa funzionare l'acquario. Più la colonia è stabile e numerosa meglio è
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. |