![]() |
Passo passo fuori dal mese di buio
Eccomi qui dopo un pò di assenza, aspetto che babbo natale mi porti quello che gli ho chiesto ma temo che non sarà magnanimo e mi manderà una lettera di replica dove dirà (comprati te quello che ti serve):43: cmq sono finalmente alla seconda settimana di buio non posto ancora nessuna foto sono impaziente di postare le foto appena illuminerò la vasca, ho optato per la scelta discutibile di inserire circa 3.5kg di pietre morte rimosse dalla mia vecchia vasca dismessa da tempo e circa 6 kg di rocce nuove acquistate :-)) dopo un primo periodo di 10 giorni in cui l'acqua d'osmosi ha avuto una presunta esplosione batterica tutto si è stabilizzato appena ho messo le rocce, il tutto in meno di 50 ore si è sistemato e ora l'acqua in vasca è cristallina salvo i detriti delle rocce :-) dopo le feste tutto avrà una nuova faccia! promessa di BABU:-D
|
Allora aspettiamo queste foto..
|
Attendo impaziente!
COn cosa illuminerai? |
ho bisogno di idee per la rocciata!!!
foto foto fotooooooooo!!!!!!!:-D:-D |
inizialmente uso la mia vecchia pl resun da 18w combo ma mentre sono nel buio stò costruendo la plafoniera con 8 led :-)
------------------------------------------------------------------------ da 10w l'uno ovviamente ------------------------------------------------------------------------ guarda dato che non voglio togliere le sorprese ti mando solo quella di quando ho messo le rocce morte :-P |
Quote:
Ne approfitto per invitare chi ancora non avesse postato a contribuire a formare il database |
Quote:
|
premettendo che è la rocciata "morta è una classica classica quella viva estende la parte bassa ai lati e quella alta curvandosi verso sinistra (non avevo fissante per le rocce quindi ho giocato al muratore di fortuna :-D )
http://s9.postimage.org/ao6i7dlrf/rocciata.jpg scusate la foto ma ho usato il cellulare e 5mpx non servono a nulla speriamo che babbo natale porti qualcosa di buono :40: ------------------------------------------------------------------------ elenco cose che dopo natale ci saranno: la nuova plafo a led, il filtro a zainetto niagara 280 per caricarci le resine o il carbone, la turbelle nanostream e se bontà vorrà i primi ospiti interessanti ma quelli solo a fine gennaio! |
la roccia dietro spero sia fissata bene...ma non sono pocine? potresti mettere un' altra roccia in alto...
|
infatti questa è la foto dove ci sono solo le rocce morte :-D la rocciata completa ha altri 6 kg di rocce belle vive, è abbastanza stabile ma le foto le metto solo dopo che finisce il mese di buio :-P preferisco lasciare tutto in sorpresa così potete consigliarmi dove mettere gli invertebrati, e dato che aspetterò costruisco il cannon led ibrido :-)) basso prezzo ma probabilità di successo notevoli!
|
cortesemente descrivici meglio la vasca e come vorrai gestirla grazie
|
Quote:
|
dunque la vasca è un mezzo cubo misura 37 di base per 37 di larghezza per 41 di altezza, la capienza lorda si aggira intorno ai 56 litri come ho potuto constatare ma il litraggio netto si aggira intorno ai 44 litri scarsi, ho pensato fin da subito di gestirla con metodo berlinese e quindi lasciare tutto il lavoro alle rocce, userò un filtro a zainetto giusto per inserire resine o carbone attivo, niente schiumatoio finché non servirà realmente, ho allestito tutto con acqua di osmosi e sale Red Sea. attualmente conta circa 9 kg di rocce, come detto in precedenza 3 kg di rocce morte prelevate dalla mia vasca precedente e 6kg nuovi. l'illuminazione sarei pirtato a lasciarla a una plafoniera da 80W led (5 10.000°k-3 royalblu) ma recentemente ho preso in considerazione grazie al topic di Papo89 di inserire un cannon led con un led ibrido :-)
------------------------------------------------------------------------ per la precisione il led sarà da 50w esattamente questo http://www.ebay.it/itm/50W-Super-Act...#ht_2593wt_905 mentre il movimento da domani sarà dato a una tunze nanostream, per il resto credo che la vasca sarà solo dedicata a coralli molli ed LPS, forse più in la da qualche SPS giusto per provare tra quelli robusti non ho grosse pretese è un nuovo debutto fatto con attenzione e ben calcolato! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. |