![]() |
Filtro esterno...urgente.
Ragazzi, mi sono deciso a prendere il filtro esterno..
Allora ho calcolato per bene le misure della mia vasca e sono giunto alla concusione che è un 160 litri...naturalmente netti. Ora vorrei andare su Askoll, lascio perdere la eheim in quanto il budgets e molto ristretto per altre spese che devo fare. Sul biotopo andrà verso quello dei guppy, se non error sed america. Acquario piantumato. Vorrei spendere intorno ai 70 euro. Secondo voi dovrei prendere il pratiko 200 o 300..??? Ho visto la nuova linea Askoll pratiko ma da quanto ho capito è molto rumorosa...e vorrei evitare... Meglio la versione vecchia..??? Poi una domanda sulla prelevalenza... Il filtro sarà posizionato a terra, quindi l'altezza massima che ho e di 1.30m...la prelevalenza di un filtro viene misurata dalla parte superiore o inferiore del filtro...??? Colgo l'occasione per augurarvi buone feste.. :44: |
prova a guardare anche un tetratec ex... ;-)
|
Quote:
In merito al Pratiko New Generation, per rispondere anche al tuo dubbio sulla rumorosità, io ho trovato quanto segue: The first change you notice is the aesthetic – a sporty looking black, red and white livery now adorns the filter casing. The real changes though are not immediately obvious until you delve a little deeper. Easy to Start A completely re-engineered priming mechanism makes the Fluval ’06 child’s play to get started. Just a few pumps of the new, strengthened priming handle and you’re off and running. 15% More Power The new filters are more powerful than their predecessors without increasing power usage, thanks to some clever mechanical changes which allow the filter to work more efficiently. Each model now moves up to 15% more water than its predecessor for better circulation and cleaner, healthier water. Silence is golden The Fluval has always been a quiet filter, but now it’s practically silent thanks to a completely re-engineered impeller and impeller cover. At the contact points between the impeller and cover sit tiny ceramic rings which are virtually friction free, reducing vibration and noise to a bare minimum for almost silent running. Easy To Maintain The patented Aqua-Stop system effortlessly stops water flow with no mess or leaks and the new, strengthened lift-lock handles allow easy access inside the filter. Quick-change mechanical foam media is easy to remove and the new Bio Foam media supplied (206, 306 and 406 models only) creates additional space for beneficial bacteria to breed. |
Io ho una brutta esperienza col Pratiko (nuovo modello). L'ho lasciato fermo un mese ed ha cominciato a perdere, ho cambiato la guarnizione ma continua a perdere. In più è rumoroso come un trattore.
Con il Tetra (ho avuto un 700) invece mi sono trovato molto bene. Performante e silenzioso. Valuta anche jbl, ho un cristal profi e1500 e anche con quello mi trovo bene |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Non è un EHEIM (infatti costa la metà o ancora meno) però lavora egregiamente ed è silenzioso e ben rifinito. |
Quote:
|
Se non sbaglio anche i jbl sono ottimi, ora non so...
Quindi diciamo che l'askoll sui filtri non tanto procede.. :D :D Vorrei prendere un eheim, ma purtroppo fuori budget. Dite che con Tetra mi troverò bene..??? Per la mia vasca mi consigliate EX700..? Ho solo 160 litri circa da filtrare, poi se mettiamo che c'è fondo, piante,legni e resto andiamo a sbattere a molto meno.. |
Secondo me il 700 va bene, è preciso, non scenderei al 600, anche perchè la differenza di prezzo è minima, mi pare siano 9€ di differenza
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Per quella che è stata la mia esperienza con un Pratiko 300 New Generation... e da informazioni scambiate con altri utilizzatori di New Gen non mi sento di consigliartelo, anzi...
L'ho preso per sostituirlo dopo poco, il mio, sarò stato sfortunato, era un trattore... super trattore... Ho sentito e visto funzionare Tetra e JBL... entrambi mi sono sembrati molto buoni e super silenziosi, soprattutto il Tetra EX700... detto questo ho poi optato dopo una miliardata di consigli unidirezionali su un Eheim... meno silenzioso del Tetra... ma veramente favoloso... Cosa dire... se devi stare nel budget... Tetra o JBL, per me, sono soluzioni più consigliabili di un NG... Ciao! |
Okay ragazzi, allora vadi di Tetra. (speriamo di non allagare casa :11: se no i miei mi buttano fuori..hihihihihi).
Se è possibile potete consigliarmi un sito dove potrei spender meno..non so se è possibile ciò che vi chiedo.. :D :D Il prezzo più basso che ho visto è circa 70 euro.. |
A meno di offerte particolari quello è il prezzo più basso che trovi.
|
Quote:
|
Quote:
In ogni caso Il 700 su 80 litri secondo me è un tantino esagerato, comunque non è cha vada male. Tu hai un filtro un po' sovradimensionato e lui ce l'ha preciso. Poi il filtro non è che va solo a litri, bisogna vedere anche la popolazione. Un 200lt di Guppy non richiede lo stesso filtraggio di un 200lt Malawi. ------------------------------------------------------------------------ Ti faccio un esempio. Nel mio 100 Litri di brichardi avevo una pompa nel filtro interno da 400lt/h, adesso che mi sono nati gli avannotti e che somministro cyclopeeze 6 volte al giorno e il 50% del cibo rimane in giro per la vasca, per evitare problemi ho messo una pompa da 700lt/h per evitare sedimenti sul fondo. Dipende, non c'è una regola precisa. In linea di massima io per calcolare la portata del filtro (interno) moltiplico il litraggio della vasca per 3.5/4. Per quelli esterni il discorso cambia perchè la portata dichiarata è a prevalenza 0 |
Quote:
Quindi mi pare di aver capito che per assurdo io potrei anche prendere un Tetra Ex 1200 e regolarne la portata, andrebbe bene lo stesso, o no? In realtà penso che oltre al fattore "portata a prevalenza zero" di cui giustamente parlavi, bisogna forse tenere in considerazione anche il fatto che dopo un po' i tubi cominciano a "intasarsi" e la portata diminuisce...ecco che quindi si rivela utile un filtro sovradimensionato! A questo punto direi che per il mio 80lt sono indeciso tra Ex600 o Ex700... |
robylone se ti è stato consigliato e l'hai acquistato secondo me è anche una cosa buona in quanto se adesso decidi di cambiare acquario e passare ad un 160 l non dovrei buttare il filtro vecchio e prenderne un altro, anzi avresti un filtro già avviato...Tu vai di lusso, magari fosse stato consigliato anche a me qualche anno fà.
|
Quote:
Il mio dubbio nasceva dal fatto che magari un filtro eccessivamente sovradimensionato potesse movimentare troppo l'acqua dando fastidio a pesci e piante, ma considerando che la portata può essere regolata a proprio piacimento e considerando i fattori prevalenza e quello riduzione portata (per intasamento tubi) a cui accennavamo prima penso che per la mia vasca possa andar bene l'EX 700...anche in prospettiva futura! Se ho sbagliato qualcosa correggetemi... |
Quote:
Cmq volevo ringraziarvi per le vostre risposte, e sopratutto perchè contribuite a manetenere questo hobby. Credo che senza questo forum e sopratutto con gli utenti del forum molti acquarioliferi principianti "come me" avrebbero cambiato idea su questo meravoglioso mondo e lasciato perdere. :D :D |
Quote:
Quote:
|
Si infatti raga, sulle istruzione dice tutto.. :D :D
La prevalenza e da 40 cm al di sotto della vasca a 150 cm senon ricordo male... Ho pure capito che la portata della pompa non viene calcolata con prevalenza 0, ma di circa 40 cm, poi dipende dal filtro. Ho letto che un filtro esterno non può essere messo al di sopra dell'acqurio o di pari livello in quanto non funzionerebbe l'autoadescamento quindi si romperebbe nel giro di pochi minuti a causa del surriscaldamento del filtro.. :D :D Vedete, però sono intelligente..hahahahahha... Battutina.. ;) |
Quote:
|
E' vero, il filtro esterno necessita di un certo dislivello per lavorare, altrimenti la pompa non ce la fa perchè l'effetto caduta dell'acqua per i vasi comunicanti non c'è.
Io ho avuto il Tetra e ho tutt'ora un JBL, mi sento di consigliarli tutti e 2, forse una lieve preferenza per il Tetra che è un pelo più silenzioso. Comunque si, i Tetra hanno i rubinetti, per cui se ti rendi conto che il 700 crea un tornado in vasca puoi regolare la portata. Io comunque su 100 litri (che poi netti saranno 80) ho una pompa da 700 lt nel filtro interno e non c'è troppa turbolenza. Va detto però che non ho piante |
Raga io sono andato sul tetra, acquistato ieri sera... Penso che per domani, max giovedì dovrebbe arrivarmi. Speriamo bene...
Ruby io l'jo trovato a 62 euro spedito...se 6 interessato contattami in pvt... ;) |
Quote:
|
Roby appena mi arriva posso rispondere alla tua domanda. Ma vedendo le immagini in rete, e leggendo parecchi pareri credo che puoi acquistare ad occhi chiusi..
|
Quote:
http://s8.postimage.org/baqfrpdnl/te...5_Pl_large.jpg supera la plastica del coperchio? Mi spiego meglio: il mio acquario ha il coperchio e questa è una sua foto http://s11.postimage.org/hlkj00xe7/IMG298.jpg La plastica ovviamente si incastra nel vetro, sia dentro che fuori. Pensi che il tubo di mandata possa essere attaccato al vetro oppure magari è troppo corto e quindi mi toccherà tagliare parte del coperchio? Qualcuno, per intenderci, ha idea di quanto sia lungo questo pezzo segnato rosso: http://s12.postimage.org/jjdwzpf6h/t...Pl_large_2.jpg |
Non è un granchè lungo. Io l'avevo su un acquario alto 60 (colonna d'acqua 50 cm) e stava a pelo d'acqua. Tieni conto che la vasca era senza coperchio, per cui può darsi che tu abbia la necessità di tagliare il coperchio
|
Quote:
|
Forse si, non saprei onestamente
|
No va bè, i tubi sono l'ultimo dei problemi in quanto sono modificabili a piacimento.... Tipo se mi serve una curva gliela compro, 50 cent costa.. :D :D Se poi mi serva un pò di tubo o che ne so si compra...le modifiche sono le ultime cose che mi preoccupano... Mi preoccupa di più ancora io sono a letto e si mette a perdere acqua. Mi ritroverei 150 litri sparsi per casa...
Sicuramente dovrò tagliare il coperchio ma poi si vedrà come sistemare il tutto quanto lo devo montare.. ;) |
E la spraybar si può montare perpendicolare al fondo evitando di usare quel raccordo a gomito? In questo modo si potrebbe attaccare al vetro...la spraybar però rimarrebbe completamente sommersa, è un problema?
|
Se invece si volesse andare sul sicuro ho sentito dire dappertutto che bisognerebbe optare per un EHEIM...ma quale sarebbe il modello giusto per il mio acquario da 80 - 85 lt lordi?
Io ho visto l'Ecco Pro 2034 oppure il Professionel 3 2071, che però monta una pompa da 950 lt/h, forse un po' troppi per i miei litri! Che ne dite? |
Il 2224 sarebbe perfetto. Su zooplus.it 95€.
Oppure questo http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p#12763.html O questo http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6847.html |
Forse mi sbaglio ma la version ecco credo non la fanno più, se non error sono usciti fuori produzione. Scusa ma risparmia questi soldi per prendere un eheim, magari ti compri della piante con quei soldi. Domani credo che mi arrivi il filtro, se attendi ti faccio sapere com'è.
|
Ecco pro lo fanno ancora, è nei link che ho postato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Beh, questo costa come il Tetra ed è un eheim. Certo, è il modello più economico che ci sia, ma la marca e la qualità sono sempre quelle
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p#12763.html |
Quote:
Penso che alla lunga una differenza di 10W su un apparecchio che sta acceso 24 ore su 24 si faccia sentire a livello economico! Per questo, appurata l'affidabilità della marca (EHEIM) e il ridotto consumo energetico, non penso che sia sbagliato spendere 20 € in più al momento dell'acquisto e magari risparmiarne chissà quanti in futuro. Mah...sempre più incerto sul da farsi mi prendo ancora qualche giorno per decidere! A questo punto direi che la scelta è tra: - Tetratec Ex 700: economico, alto consumo energetico (13W), attendo le impressioni di Angelo90; - Askoll Pratiko 200:economico, consumo medio (10W), troppi pareri discordanti sul suo funzionamento, un po' antiestetico; - JBL CristalProfi E701: un po' più costoso, consumo medio (9W), non molto diffuso, buona qualità; - EHEIM EccoPro 2034 200: stessa fascia di prezzo di JBL (85€), basso consumo (5W), ottima qualità, tutti pareri positivi. Boh...non so perchè ma il pratiko mi verrebbe da scartarlo subito, forse perchè non mi piace molto esteticamente. Il JBL non mi convince in totalmente. Direi che a contendersi il primo posto sono il Tetra e l'Eheim. Per ora sono leggermente più propenso sull'Eheim, ma le valutazioni di Angelo90 potrebbero ribaltare le cose! |
Vedendo il jbl mi sembra una copia della eheim...non so.
Io sono andato sul tetra sia perche costa il giusto, ma sopratutto per la facilità nel trovare i ricambi in quanto è una ditta italiana... Eheim è tedesca, e mi sa che ci sono pochi ricambi in circolazione, askoll i ricambi ci sono ma ci sono pareri positivi e pareri negativi, jbl i ricambi sono diffili da trovare peggio dell'eheim... Io ho valutato principalmente queste cose... Metti il caso che succede qualcosa al filtro, e mi serve urgentemete un ricambio, tetra in quanto ditta italiana la si trova in quasi tutti i negozi. Invece jbl e eheim sono difficili da trovare... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |