![]() |
corallo molle
è infastidito se quando si apre tocca la roccia??
mi confermate che è un lobophytum?? |
|
Sarcophyton, e se tocca la rocca non fa nulla
|
ok grazie, me l'hanno venduto con un altro nome!!!
|
e come vi sembra?
è in vasca da meno di 24 ore |
quoto veliero è un sarco, non ti preoccupare se tocca la roccia....
direi che sta bene probabile da a giorni se lo hai appena inserito si chiuda per fare una muta. |
te l'hanno venduto attaccato a una roccia piccola piccola? se si potrebbe avere bisogno di aumentare la zona di attacco del piede e potresi vederlo chiuso anche per una settimana... ma poi si riapre! con il sarco ci vogliono le fucilate!!! oppure dei vermetti bastadi che se lo mangiano da dentro come una mela.... ma quella è un'altra storia, comunque non preoccuparti se tocca le roccie, non gli succede niente! è un molle dalla scorza dura :-D :-D :-D
|
a proposito di vermi...inserito in vasca dal suo cappello usciva un filamento lungo 30 cm che aveva attaccati tanti filamenti di 3 cm l'uno tutti paralleli...che è?
|
|
F9, non ti preoccupare vive in suimbiosi sul sarco non ricordo come si chiama ma ne ho avuto anche io uno. Non fa nulla.
|
Esatto tranquillo
|
me ne sono trovato uno anche io su un sarco... mi chiedevo anche io cosa fosse...
|
a proposito di sarco............ho un sarco in vasca , abbastanza grosso che ha deciso di fissarsi col gambo su di un'altra roccia.....e' possibile riuscirlo a staccare senza provocare danni?
grazie :-)) |
nessun problema, lo stacchi e via, però se si è attaccato vuol dire che il supporto dove stava prima non era sufficiente, quindi si espanderà! per staccarlo devi usare delicatezza, lo stacchi pezzettino per pezzettino cercando di non strapparlo se riesci, comunque per ammazzarlo ci vogliono le cannonate, potresti prendere un coltello e tagliarlo a metà del gambo lasciando mezzo gambo sulla roccia e il mezzo gambo con il "cappello" lo infilzi con uno stuzzicadenti (se è grosso ci vuole uno di quelli lunghi per spiedini) e lo ancori a un'altra roccia legandolo con fili/elastici, tempo 2 settimane qusto fa un nuovo piede e si attacca alla nuova roccia e togli lo stuzzicadenti, il moncherino invece si chiude e crea un nuovo cappello in un tempo più lungo ma alla fine te ne trovi due! Ovviamente questo metodo si applica per i sarcophyton a gambo medio lungo (almeno 8 - 10 cm) Quelli che non hanno gambo sono ancora più semplici, tagli un pezzo di cappello e lo incastri tra due rocce... voilà un nuovo sarco in meno di un mese!!! Il sarco è una bestia!!!!
|
cristalf21, non succede nulla nemmeno se lo strappi. io ho docuto farlo perchè la posizione era tale da non riuscira a tagliarlo......dove avevo strappato erano rimasti dei piccoli frammenti di tessuto che adesso sono 5 sarco di 1 cm -04 -04 come ha detto unkledave ci vogliono la cannonate.
|
e forse sopravvive anche con quelle se rimango pezzetti abbastanza grossi! :-D :-D :-D :-D :-D :-D in quanto tempo sono cresciuti i pezzetti? a me è successa una cosa simile... avevo un verme... #07 -04
|
i pezzetti erano di pochi millemetri.....e nel giro di 2 mesi sono spuntati i nuovi sarco.
|
vediamo un pò come si evolve la situazione...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. |