AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   nano per Lybia tessellata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339933)

Birk 18-12-2011 15:23

nano per Lybia tessellata

ciao A tutti,
sono in maturazione con il nano ( 45x45x45 ) e sto gia pensando di farmi un Picoreef dedicato solo ad un'esemplare di lybia tessellata e zoanthus. ( il granchietto nella mia attuale vasca lo vedrei pocchisimo )
volevo chiedervi il litraggio minimo per l'esemplare?

può bastare un cubetto 20x20x20 o 20x20x30 ?
un paio di chiletti di rocce vive selezionate per creargli una grotta
mi faccio una plafo con dei led ( devo acquistarli anche per un'altro progetto )
non c'è bisogno di skimmer vero?
una piccola pompa di movimento.
dimentico qualcosa?
come manutenzione ? e alimentazione?

Thanks

garth11 18-12-2011 15:26

skimmer no, pompa di movimento si, meglio 20x20x30

camiletti 18-12-2011 16:27

probabilmente ci vorrà un osmoregolatore, anche se credo che tu ci abbia già pensato, cambi settimanali, ovvio, visto che è un naturale...
alimentazione calcolato che è un acquario piccolo credo ci sia bisogno di alimentazione mirata, anche se lui raccoglie detriti dalle rocce...mysis, artemie o alttro...

garth11 18-12-2011 16:41

ogni tanto gli passi un pò di cyclop eze e lo fai felice ;-)

camiletti 18-12-2011 16:44

Ma la lybia tassellata non può dar fastidio agli zoa?

Birk 18-12-2011 16:59

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061315677)
Ma la lybia tassellata non può dar fastidio agli zoa?

Non lo sapevo,
Qualcuno sa qualcosa in merito?

camiletti 18-12-2011 17:04

no no, era solo una domanda, a volte si vedono paguri che infastidiscono gli INVERTEBRATI,(in generale)...non so bene se i granchi abbiano o no lo stesso comportamento malsano...

garth11 18-12-2011 17:35

nessun fastidio... ho la libya e purtroppo degli zoantidi, non li sfiora nemmeno...

Birk 18-12-2011 17:43

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061315699)
no no, era solo una domanda, a volte si vedono paguri che infastidiscono gli INVERTEBRATI,(in generale)...non so bene se i granchi abbiano o no lo stesso comportamento malsano...

Ah ok
È vero, dovrei farmi anche un osmoregolatore!!

Zau 18-12-2011 17:49

Per me puoi farti un piccolo impianto di phyto, in bottiglia ovviamente.
Lo somministri goccia goccia con il rubinetto.
Diventerebbe una stra figata di vasca poichè alimenti sia coralli che il libya.
Ovviamente puoi fare un 2 bottiglie uno con phhyto l'altro con zooplancton, ad esempio se la vasca la collochi su un mobiletto nascondi tutto dentro ricopri le pareti interne le rivesti con carta argentata una t5 da 24w.
Fai uscire un rubinetto da giardinaggio che va sopra la vasca e alimenti.
Se lo metti su una scrivania puoi fare lo stesso lavoro nascondendo le bottiglie in un cubo in legno.
Se vuoi dopo ti faccio un disegno in 3d

alegiu 18-12-2011 17:54

quando ho avuto il lybia neanche il mio ha mai toccato gli zoa

Birk 18-12-2011 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061315770)
Per me puoi farti un piccolo impianto di phyto, in bottiglia ovviamente.
Lo somministri goccia goccia con il rubinetto.
Diventerebbe una stra figata di vasca poichè alimenti sia coralli che il libya.
Ovviamente puoi fare un 2 bottiglie uno con phhyto l'altro con zooplancton, ad esempio se la vasca la collochi su un mobiletto nascondi tutto dentro ricopri le pareti interne le rivesti con carta argentata una t5 da 24w.
Fai uscire un rubinetto da giardinaggio che va sopra la vasca e alimenti.
Se lo metti su una scrivania puoi fare lo stesso lavoro nascondendo le bottiglie in un cubo in legno.
Se vuoi dopo ti faccio un disegno in 3d

Mica male!! Bella idea ma porterebbe via troppo tempo e manutenzione?
Volevo una cosa easy per questa vasca

Zau 18-12-2011 18:21

Ma va, fare il phyto é una cagata..
Questo ti aiuta per avere una manutenzione e una gestione no sbatti si easy!

Birk 18-12-2011 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061315821)
Ma va, fare il phyto é una cagata..
Questo ti aiuta per avere una manutenzione e una gestione no sbatti si easy!

Molto bene,
Dopo posto la foto di dove vorrei metterlo.

Zau 18-12-2011 20:15

Perfetto caso mai se lo scegli lo progettiamo insieme così me lo faccio anche io

Birk 18-12-2011 20:29

Pertetto ;-)

Zau 18-12-2011 20:48

Secondo me però è meglio non fare un rubinetto unico altrimenti si perde metá coltura prima che raggiunga la vasca.
Quindi un rubinetto per phyto e uno per zoo.
Siamo vicini, possiamo partire da uno stesso starter!
Io ho il nano di fianco al letto a castello e sotto di esso c'è armadione che non utilizzo, sbatto li il tutto e poi faccio passare un tubo dietro al mobile.
Ho Chiamato uno che fa pellicole a costi irrosori vediamo se ci fa quella rifrangente!
Io sono pressapoco sistemato, metti sta fotina almeno precediamo con te!

camiletti 18-12-2011 20:53

ma il phyto è per la lybia?

Birk 18-12-2011 21:00

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061316186)
Secondo me però è meglio non fare un rubinetto unico altrimenti si perde metá coltura prima che raggiunga la vasca.
Quindi un rubinetto per phyto e uno per zoo.
Siamo vicini, possiamo partire da uno stesso starter!
Io ho il nano di fianco al letto a castello e sotto di esso c'è armadione che non utilizzo, sbatto li il tutto e poi faccio passare un tubo dietro al mobile.
Ho Chiamato uno che fa pellicole a costi irrosori vediamo se ci fa quella rifrangente!
Io sono pressapoco sistemato, metti sta fotina almeno precediamo con te!

vorrei mettere il pico qui :

http://s8.postimage.org/un9c6ghn5/IMG_0958.jpg
l'altezza è circa 50cm

camiletti 18-12-2011 21:03

togliendo un ripiano?

Birk 18-12-2011 21:07

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061316219)
togliendo un ripiano?

anche entrambi se necessario

Zau 18-12-2011 21:08

Dentro allo scafale con i cd?
Li è scomodo...
Se lo metti invece sulla scrivania puoi mettere una porticina in legno che si sfila dietro e ci infili le bottiglie, fori la porticina e hai i due bei rubinetti che escono sarebbe stupendo!
Mi ha risposto la pellicola la ha! Che culo!
Tra poco ti faccio vedere dove va il nano e l'impianto.

Birk 18-12-2011 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061316232)
Dentro allo scafale con i cd?
Li è scomodo...
Se lo metti invece sulla scrivania puoi mettere una porticina in legno che si sfila dietro e ci infili le bottiglie, fori la porticina e hai i due bei rubinetti che escono sarebbe stupendo!
Mi ha risposto la pellicola la ha! Che culo!
Tra poco ti faccio vedere dove va il nano e l'impianto.

Tolgo entrambi i ripiani
Ma io non vado di fretta,
Ora penso a maturare bene il nano, e intanto mi informo

Zau 18-12-2011 21:29

Perfetto, però per me è conveniente se la appoggi sulla scrivania e dietro il phyto

Birk 18-12-2011 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061316274)
Perfetto, però per me è conveniente se la appoggi sulla scrivania e dietro il phyto

Ah be andrebbe bene lo stesso allora.
Che bottiglie vorresti usare?

Zau 18-12-2011 21:54

Ecco qui la mia posizione #18
Potete ammirare l'armadio ed il trono del mio principino!
Il mobiletto verrà spostato a destra e a sinistra alloggerà il nano che mi arriva il 23.
Il letto verrà spostato in testata su un altro muro.
Il mobile del phyto è quello a destra.
Il nano dunque alloggerà nella stanza del princioe di casa.
http://s7.postimage.org/pxweiyt8r/DSCN0208.jpg

Ecco il mobile aperto, ci sono dentro gli scatoloni con i piumoni e i costumi/cappotti montagna!
http://s8.postimage.org/69q7q63it/DSCN0198.jpg

Ora possiamo vedere il principino che rompe le balle mentre faccio le foto :-D
Si chiama Pingu ed è un 100% chihuhua, lo scrivo solo per testimoniare che è un rompi coglioni allo stato pure :-D
http://s9.postimage.org/wneagp9pb/DSCN0200.jpg

Vedi io voglio ricoprire il mobile all'interno con la pellicola rifrangente e poi posiziono all'angolo la t5 con una cuffia.
Alloggio le due bottiglie con i rubinetti.
Metto un braccio con il tubo che a esigenza metto sopra la vasca!
------------------------------------------------------------------------
Leggo ora delle bottiglie.
Si possono usare quelle in vetro della coca cola, quelle grosse!

Birk 18-12-2011 22:40

Bene :-)
Continuiamo in privato

Zau 18-12-2011 22:45

Va bene scrivimi tu!

Zau 18-12-2011 23:46

Va bene scrivimi tu!

Birk 18-12-2011 23:53

Ti ho scritto prima :-)

erisen 19-12-2011 01:11

non aspettarti di vedere il lybia tesselata al centro della vasca che ti saluta coi pom-pom eh :-))

anzi non lo vedrai mai in giro, se non fugacemente mentre sgattaiola di notte da una fessura all'altra.... praticamente fai conto di avere una vasca vuota con zoanthus ;-)

Birk 19-12-2011 01:27

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061316809)
non aspettarti di vedere il lybia tesselata al centro della vasca che ti saluta coi pom-pom eh :-))

anzi non lo vedrai mai in giro, se non fugacemente mentre sgattaiola di notte da una fessura all'altra.... praticamente fai conto di avere una vasca vuota con zoanthus ;-)

Addirittura? In 10/15 lt?
Gli faccio una vasca dedicata e non riesco a vederlo

erisen 19-12-2011 01:29

eh già ;-) non è un pesce che nuota al centro della vasca, ma un timido crostaceo, prettamente notturno, che si aggira furtivamente solo quando ha bisogno di cercare cibo.

perchè oltre ad esso - stupendo per carità, ma molto raro da vedere - non metti anche un gruppetto di thor amboiensis?

questi simpatici gamberetti danzatori si che li vedresti sempre in giro ;-)...

Birk 19-12-2011 01:39

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061316827)
eh già ;-) non è un pesce che nuota al centro della vasca, ma un timido crostaceo, prettamente notturno, che si aggira furtivamente solo quando ha bisogno di cercare cibo.

perchè oltre ad esso - stupendo per carità, ma molto raro da vedere - non metti anche un gruppetto di thor amboiensis?

questi simpatici gamberetti danzatori si che li vedresti sempre in giro ;-)...

Si si ci avevo pensato e avrei chiesto se fosse possibile allevarli in questo litraggio , ma mi hai preceduto ;-)
Come lo vedi il consiglio di allevare il fito?

erisen 19-12-2011 01:44

inutile :-)) te lo puoi risparmiare il phyto....

per gli zoanthus io uso il faunamarin MIN S (mix di aminoacidi e vitamine, a basso impatto inquinante)
non possono che andar bene sostanze disciolte in acqua, dato che la bocca degli zoanthus è atrofizzata e si nutrono assorbendo i nutrienti disciolti in acqua, non con la predazione.

i thor puoi allevarli anche in 10 litri di vasca (effettivamente io ne avevo 4 in un pico da 1o litri)
sono gamberetti molto coraggiosi, sempre visibili in vasca se messi in gruppo non meno di 3 - 4.

uniche 2 pecche:

- sbocconcellano un po' i coralli, ma niente di dannoso (cerca di nutrirli, o aggrediscono facilmente gli zoanthus per fame)

- costano un botto, considerando che sono di max 3 cm!!!

Birk 19-12-2011 01:54

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061316847)
inutile :-)) te lo puoi risparmiare il phyto....

per gli zoanthus io uso il faunamarin MIN S (mix di aminoacidi e vitamine, a basso impatto inquinante)
non possono che andar bene sostanze disciolte in acqua, dato che la bocca degli zoanthus è atrofizzata e si nutrono assorbendo i nutrienti disciolti in acqua, non con la predazione.

i thor puoi allevarli anche in 10 litri di vasca (effettivamente io ne avevo 4 in un pico da 1o litri)
sono gamberetti molto coraggiosi, sempre visibili in vasca se messi in gruppo non meno di 3 - 4.

uniche 2 pecche:

- sbocconcellano un po' i coralli, ma niente di dannoso (cerca di nutrirli, o aggrediscono facilmente gli zoanthus per fame)

- costano un botto, considerando che sono di max 3 cm!!!

Ok grazie dei tuoi preziosi consigli,
Ora aspetto la maturazione completa del nano poi mi dedico all allestimento del pico per lybia,thor, zoanthus :-)

erisen 19-12-2011 01:57

de nada, anzi scusa tu se sono stato un po' diretto a spiattellarti la noiosaggine dei granchi :-))

Birk 19-12-2011 02:05

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061316867)
de nada, anzi scusa tu se sono stato un po' diretto a spiattellarti la noiosaggine dei granchi :-))

Figurati,
Meglio saperlo prima :-)

Zau 19-12-2011 20:13

biro ho aperto un post in riproduzione per avere migliori informazioni dopo fai un giro

Birk 19-12-2011 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061318289)
biro ho aperto un post in riproduzione per avere migliori informazioni dopo fai un giro

ok lo seguo ;-)
io ho aggiornato il mio primo nano intanto con i valori in maturazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26.