![]() |
Ma se eliminassimo il contatore messaggi?
Ciao a tutti,
volevo proporre una cosa e chiedere magari a voi utenti del forum, soprattutto ai più vecchi, un parere. Sto notando un fenomeno che negli ultimi anni ha avuto un incremento, ossia risposte a thread brevi e molto spesso stupide e ripetute dopo un commento assolutamente identico e allora ho pensato che magari il famoso contatore di messaggi sotto l'avatar potesse esserne la causa, intendo dire che per molti salire di livello con i messaggi è un pò un ossessione, allo stesso modo delle amicizie di facebook, una gara insomma che porta (alcuni utenti eh?) a rispondere ai thread solamente per far salire il contatore di messaggi. Visto che i mod e molti di noi della vecchia guardia notano che alcuni danno veramente delle risposte scellerate e fuori luogo, volevo sapere secondo voi se questa potrebbe effettivamente una soluzione. Sono sicuo che alcuni giudicheranno veramente impopolare questa osservazione, ma io cmq ci metto la faccia, forte della vostra comprensione e di uno scambio di idee assolutamente civile. Ciao e buona Natale (Ammazza, mi sento come se avessi piazzato una bomba!!!? #06#06#06 |
e dovrei rinunciare al mio discus rosa??? ma sei matto... :-D:-D:-D
apparte gli scherzi, non credo possa servire a qualcosa, tanto quel disegno indica solo la quantità dei tuoi messaggi, che non centrano nulla con la conoscenza/esperienza dell'utente in questione se c'è chi crede che essere "balena" sia meglio di essere "paguro" quando capirà si accorgerà di non essere nessuno di quegli animali, ma di essere solo un ... (parte di organo riproduttivo maschile) |
Mirko 81, ti assicuro che ad alcuni importa tantissimo fidati, leggo tante di quelle risposte idiote...
|
Anche secondo me non è una questione di contatore. La quantità dei messaggi che si scrivono non ha nulla a che vedere con la qualità degli interventi.
Se ci sono risposte "idiote" è perchè è "idiota" chi chi le scrive, cosa vuoi che cambi il contatore.... |
guarda.....io sono amministratore di uno dei piu' importanti forum di fuoristrada a copertura nazionale.....e posso dirti che succederebbe una rivolta :-D:-D:-D.....(a parte che non e' possibile escludere questa funzione......almeno sul suddetto forum)
|
Più che le risposte idiote si ridurrebbero le risposte inutili tipo: "quoto" oppure "non mi piace"
Dai non ditemi che non pensate che queste risposte siano figlie del suddetto contatore... |
perchè no ;-)
|
Si il QUOTO non sta tanto simpatico neanche a me, ma come fai ad impedirlo. Io non credo che si tratti solo del contatore ma è un modo di fare di alcuni. In un'altra discussione si parlava anche del "grazie" "prego" ecc. Non vorrei che ti riferissi anche a quello perchè li per me è semplice educazione di chi chiede e chi risponde e il contatore non c'entra nulla.
|
Beh come si chiede di non aprire thread tutti uguali e inutili, penso si possa chiedere la stessa cosa anche per le risposte inutili.
|
quoto melodiscus
non mi uccidere adesso............... ehheheheh secondo me hai ragione, taglialo il problema in cima, e vediamo cosa succede. |
ma alla fine vivi e lascia vivere... se per certi utenti è così importante diventare 'balena' poveracci secondo me.... le castronerie vengono immediatamente smentite da chi ha più esperienza....
a mio avviso perchè un forum funzioni bene l'importante è la presenza della moderazione, qui c'è e mi sembra sia anche efficiente... e per inciso... se mi levate il mio guppy attenti a voi!!!:4: |
Ma non vi capita mai di trovare un thread che magari dal titolo vi interessi e dover leggere pagine e pagine di risposte monosillabiche prima di arrivare alla fine e poter partecipare?
|
Quote:
Eh mi sembra che i moderatori tengano sempre a bada le persone che "rompono" :) |
Due considerazioni secche:
Il Quoto può servire, a volte, per quegli utenti che gradiscono / vogliono sentire più pareri e, per cui, è inutile ripetere quanto è stato già detto. Per quanto riguarda il contatore, basta evitare di leggerlo, tanto se sei un pirla resti tale anche con un milione di messaggi :-D :-D :-D :-D |
Quote:
Facciamo un esempio: un utente scrive grazie per aver ricevuto risposte da 16 persone, se tutte e 16 rispondessero prego sarebbe attinente all'educazione, ma.............il topic avrebbe 2 pagine in più senza nessun incremento informativo e sarebbe un appesantimento per il forum ;-) |
Federico sono daccordo con te se le solite risposte monosillabiche sono seguite da motivazione ed esposizioni delle proprie ragioni, ma sono convinto che alcuni magari tanti tra i nuovi arrivati diano certe risposte solo per far lievitare il loro contatore messaggi e il loto status.
|
perdonatemi l'ardire impudente......
ma non vi sembra che continuare a disquisire su quest'argomento sia un altro metodo per far aumentare inutilmente il numero dei messaggi??.....sostanzialmente equivalente alle faccine o alle ''quotazioni''? :1::1::1::1::1::1: |
Concordo con il togliere ii contatore..diventa una sorta di grado militare che da un peso diverso alle opinioni che vengono scritte.
Secondo me ė piu un male che un bene..penso che molti utenti siano influenzati e concorrono per aumentare il loro livello partecipando il piu possibile con i piu disparati commenti alle varie discussioni..si creano 3D lunghissimi con perdita di contenuto |
Quote:
|
invece di pensare al contatore, sarebbe molto più utile per la reputazione nel forum, se tutti noi cominciassimo ad utilizzare la funzione "reputazione" che poi sarebbe quella bilancia in basso a sinistra sotto ad ogni utente........assegnare un giudizio in base a ciò che un utente ha scritto, a lungo termine genera un giudizio complessivo che va ben oltre il numero di messaggi. Per asssurdo, un utente con 3000 messaggi può avere reputazione negativa se la maggior parte dei suoi interventi sono considerati inutili e stupidi, mentre un utente con 200 messaggi potrà avere reputazione ottima se i suoi interventi sono valutati dagli utenti come utili e costruttivi.
|
Io credo che il raggiungimento di un obbiettivo alto del contatore sia considerato solo da poche persone e, generalmente, le risposte tipo "quoto, bello, mi piace, ecc ecc" siano solo un modo per dire:< hei ci sono anch'io....>
Spesso è costruttivo solo dare ragione ad un commento, (quotando) semplicemente perchè si da più forza a quella cosa detta da altri e quindi di conseguenza, spesso, ci si ritrova pieni di quoto, giusto,ecc ecc che però non sono da disdegnare! Es: se io facessi una domanda e mi ritroverei una risposta e poi 3-4 quoto sarei più convinto che mai e non avrei bisogno dell'up....meno costruttivo del quoto "non sò se rendo l'idea". Le persone che vedono il contatore come pietra miliare spesso sono riconoscibili dopo poco che si frequenta il forum..... In sostanza per me, il contatore, è indifferente toglierlo o meno.:13: |
Quote:
|
Sono d'accordo con Giudima e Federico Sibona, si può anche scrivere "quoto" ma si dovrebbe aggiungere una motivazione o una spiegazione!
Certo se chi scrive quoto lo fa solo perchè non ha altro da fare la cosa è veramente fastidiosa e anche io, come Meloduscus, sto notanto questa disperata "corsa all'oro" che nell'ultimo periodo imperversa. (l'ho anche fatto notare in qualche post) Eliminare il contatore non so se sia possibile, magari funziona come per il forum di Celicas sui fuoristrada... La soluzione più sensata (e se vogliamo punitiva) è quella di segnalare le irregolarità a chi di dovere, e se continua la storiella dei messaggi penso che ai piani alti non abbiamo problemi a dimezzare o azzerare il contatore del furbo di turno! ;-) Magari così la smette di scrivere minchiate a destra e a manca. :-)) ------------------------------------------------------------------------ Mkell, giustissimo! andrebbe senza dubbio usata di più quella funzione! Però c'è il "problema" della ritorsione...ovvero che ad alcuni potrebbe non andar bene e alla prima occasione ricambiano il favore...in questo modo si creerebbe un ulteriore problema con faide tra utenti. Io metto una reputazione negativa e a mia volta ne subisco una... Con il conseguente lavoro dei Mod. per ripulire tutte le scorrettezze (ammesso che sia possibile)... |
sono daccordo con l'intervento di Mkel ma sono sicuro che tanti non conoscono la funzione della reputazione, non sono invece daccordo con Angelo questo è unforum di discussione non un referendum dove tanti quoto rafforzano la risposta, casomai la spiegazione della risposta può rafforzare l'intervento, scusa ma a me che leggo cosa me ne frega di vedere 5 - 6 quoto di fila scusami, se mi voglio iformare piuttosto che un quoto vorrei leggere la motivazione di quell'affermazione o una contrapposizione che si basi su qualcosa di concreto.
E poi ragazzi, tutti i nuovi utenti da cosa pensate che basino la loro idea su un determinato utente? se uno ha 3000 messaggi ed il 70 % di castronerie e becca un neofita e gli va a dire che i "pulitori" li deve mettere se ha problemi di BBA dite che il neofita non la piglia per buona? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
O magari rendere le reputazioni anonime.
|
Ma guardare il contatore e una cosa inutile, io ho più 2000 messaggi ma non m sento un esperto come altri con pochi messaggi di più.
Poi sul fatto di aggiungere e togliere funzioni più a chiederlo ai amministratori o ai moderatori dovete chiederlo a loro, perché se non è prevista la funzione di abilitazione e disabilitazione bisogna riscrivere il codice che fa girare il forum. |
hai ragione, troppe discussioni....vuote di contenuti!
|
Perché rendere le reputazioni anonime?!?
Così se ad esempio riprendi uno per una risposta alla membro di segugio quello ti dà reputazione negativa... La reputazione va data, e pure motivando... Così chi la riceve e chi la leggerà la potrà pesare. ;-) ...diamoci un taglio col buonismo e iniziamo a dire le cose come stanno. Vedo vasche orrende con una fila di "carina" "bella" "bravo"... Così non si migliora. Meglio scrivere " la tua vasca così è lassativa, però la puoi correggere e migliorare se..." Quindi sotto con le reputazioni e abbiate il coraggio delle vostre opinioni. #36# |
Quote:
Alla fine è giusto dire quello che uno pensa,ovviamente in modo costruttivo ed educato, l importante che non si instauri una gerarchia che chi ha più messaggi è più rispettatto di un protozoo, questo non lo concepisco..lo dico per esperienza su altri forum >:-( |
cosa cambia avere 300000000000000000 o 1000 msg ,la persona competente si riconosce non dal numero ma dalle proprie capacità di saper aiutare il neofita e di saper competere con altri esperti come lui , la persona stupida si riconosce dalle stronz@@e che dice ... e dagli interventi inutili sul forum!
per me personalmente sono finiti i tempi del mirc e del 14.4k :4: |
E chi o cosa sarebbero questi?
|
Quote:
|
Si scusa non ho quotato, mirc e 14.4k...chi sarebbero?
|
Quote:
credevi che era un nome:4: |
:-D si scusa pensavo che erano utenti del forum :-D
|
Giusto Paolo, io dicevo anonimi per evitare ritorsioni e personalmente scrivo sempre quello che penso.
|
Per quanto riguarda il contatore messaggi a me non importa "un fico secco",potete fare quello che volete,non è quello che dice se una persona è competente o meno!
Volevo però fare una puntualizzazione sul fatto dei "quoto" perché anch'io a volte lo uso,personalmente se inserissi una discussione con una domanda,non sapendo nulla di quell'argomento e una persona mi rispondesse in modo esaustivo e tutti gli altri che la leggono non mi scrivono il loro parere perché come dici tu:"è inutile scrivere quoto se la risposta va' già bene" io non mi sentirei sicuro come se altri due utenti mi scrivessero :"quoto,sono d'accordo con quanto scritto"! Quindi anch'io quando vedo che ad una domanda è già stata data una risposta corretta,ma una solo,mi sembra sensato far capire all'utente che anche altri concordano sul parere dato! Quindi in definitiva concordo con angelo(ce). Sparare quoto a caso o quando altre persone hanno già dato conferma è una cosa inutile come riscrivere le stesse cose che hanno già detto altri! |
Non concordo con il fatto della reputazione, la reputazione è soggettiva e per quanto mi riguarda dovrebbe rimanere tale.. ah è soggettiva fino a quando un "nick-name" non viene distimato, sicuramente dopo sarebbe soggetto a "nomea popolare". Non penso che siamo a scuola.. penso che ci leghi una passione, a me poco importa se "tizio" ha più messaggi di me
nel forum. Sarebbe un peccato innalzare il nik-name di qualcuno e infangarne altri... in ogni caso questo succede già senza bisogno di dare nessuna spiegazione perchè lo teniamo per noi... E' solo una mia idea, se vi sembra inadeguata potete mettermi sulla vostra lista nera... :8: Notte a tutti, belli e brutti! -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. |