![]() |
Tridacne e illuminazione
Leggendo su coralli e sul libro di Rovero ABC dell'acquario marino di barriera ho trovato pareri diversi sull'illuminazione adatta alle tridacne.
Nel primo indicano le HQI mentre nel secondo non si esclude la possibilità se la profondità non è eccessiva (max 40 cm) anche di posizionarle in vasce illuminate con neon. Voi che ne pensate? Ciao a tutti |
dipende dal tipo di tridacna...
alcune vivono bene anche con luce MODERATA... mai poca pero' ;-) |
Partendo dal concetto che più luce ricevono e meglio stanno, è vero che squamosa e derasa sono piuttosto adattabili ed è possibile allevarle anche sotto una buona illuminazione ai neon T5 se la colonna d'acqua fra l'animale e la fonte luminosa non è eccessiva.
Maxima e crocea sono invece molto esigenti e vanno tenute sotto HQI o al limite sotto una batteria di T5 a pelo d'acqua, anche se non è proprio la situazione ottimale. |
La tridacna in oggetto è una T. Maxima Blu...
|
Quote:
|
Quote:
qualcun altro conferma? |
quoto, con i t8 non vivrà a lungo, neanche a pelo
|
Altri?
|
Speri che qualcuno ti dica che la puoi tenere? :-D
Fidati, parlo per esperienza personale e non per sentito dire o letto in giro... Altrimenti fai una cosa: la comperi e fra qualche mese poi mi dici che avevo ragione #36# |
Confermo quanto detto da sm...
|
Confermo anche io...
che però ho tenuto una maxima per un anno sotto delle PLL da 100 watt complessivi, a pelo d'acqua e non cresceva per niente... |
L'ho già avuta ed è morta, volevo solo capire la causa della morte....
|
non che si capisca molto dal tuo discorso, ma se è morta molto probabilmente è stato perché non aveva luce sufficiente...
|
per risparmiare soldi ed evitare che animali muoiano, la prossima volta chiedi prima di comprare ;-)
|
Il problema è che sento pareri discordanti, anche un negoziante (non quello che me la ha venduta) mi ha detto che possono vivere anche con i neon e che addirittura ha dei clienti che le hanno e che stanno benissimo.
è comprensibile che a questo punto sia un pò confuso? #24 #24 #24 |
probabile che con NEON intendesse una plafoniera T5.........
|
No, gli ho specificato T8...
|
i negozianti per vendere ne dicono tante... perché poi la tridacna ci mette un po' a morire, deperisce lentamente e muore in un annetto... sotto T8...
Poi se è una derasa ci mette anche 2 anni a morire... se consideri che sono animali praticamente eterni... |
Quote:
Ti porto la mia esperienza: due maxima di 3 cm a pelo d'acqua nel nano sotto due PL da 55W: apparentemente tutto bene, se non che gli animali non crescevano. Dopo alcuni mesi, guardando vecchie foto, mi accorgo che il mantello è più esteso e ha un colore più scuro. Inoltre la parte centrale del mantello (quella compresa fra i due sifoni) è come traslucida. Questi erano tutti segni di sofferenza degli animali che poi non sono riusciti a superare una volta messi nella vasca attuale sotto 250W di HQI, morendo lentamente pochi mesi dopo. Al contrario ora ho una crocea e una maxima azzurre sul fondo della vasca sotto 50 cm di colonna d'acqua in perfetta salute e buona crescita grazie alla HQI. |
Grazie a tutti per i consigli, d'altronde l'esperienza anche fatta sulla propria pelle insegna.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. |