![]() |
Potare limnophyla
ciao a tutti,ieri per la prima volta ho potato la limnophyla sessiflora,ho tagliato gli steli a metà e ho ripiantato quelli tagliati lasciando quelli vecchi,questa tecnica di potatura è giusta?
ho sbagliato? potete spiegarmi altre tecniche? grazie ps:premetto che devo riempire lo sfondo del mio acquario e quindi vorrei ricoprirlo al più presto di piante. :1: |
No, così è che si fa, si fa il taglio vicino al nacimento delle foglie e poi si pianta, devi lasciare però un po' di spazio tra stelo e stelo
|
postresti spiegarti meglio? grazie
|
Il mio no, rispondeva alla tua domanda de se avevi sbagliato qualcosa, era per affermare che non avevi sbagliato proprio niente.
|
Io la limnophila la tagio in tutte le maniere possibili e immaginabili,non ha nessun problema di crescita;non la pianto neanche più!
|
Io la poto a circa metà altezza e poi sdradico tutte le nuove piantine che stolonando crescono intorno.
E' una pianta che dopo che si è ambientata (qualche mese) è fin troppo infestante continuando a conquistare spazi un tutto l'acquario mediante pianticelle che crescono con stolonature. Se vuoi farla prosperare, non dovresti avere problemi, anzi (il contrario)! |
confermo quanto hai fatto e quanto ti hanno detto!
la limnophila è a tratti "invasiva" e si propaga anche da sola. c'è chi pota a metà altezza e ripianta e chi prima di ripiantare sradica e toglie la pianta originaria quella che è rimasta con le radici ed è stata tagliata. giusto o sbagliato? non lo so. sono valide entrambi. posso dirti che in tanto tempo che ho la limnophila, io ho sempre tagliato e ripiantato o tagliato e dato via le potature... ma dopo diversi mesi la pianta originaria con le radici che nel frattempo fa tanti getti laterali finisce per imbruttirsi parecchio e va a finire che potrebbe morire... quindi io sono per un ciclio di qualche mese di tagli e potature e poi quando vedi che la pianta non è messa benissimo, tagli-sostituisci e ripianti. non so se sono stato chiaro ma spero di sì :) ciao! |
ok,grazie ragazzi.
zalez la limnophila l'ho presA DA TE NON RICORDI? è lei.. :-) |
@viroviro da quando la limnophila stolona??
io come danny (se non ricordo male) faccio largo uso (non solo per la limnophila ma per tutte le piante a stelo) della potatura dal basso: http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp ;-) |
Non mi è chiara una cosa...ma una volta che avviene la potatura e legati gli steli con la zavorra...le talee, non verranno interrate nel substrato?o si?#24
|
No,solo appoggiate!
Berto: viroviro non è l'unico che pensa erroneamente che la limnophila stoloni perché crea degli steli laterali che a volte corrono anche per larghi tratti paralleli al terreno in cerca di un punto con più luce dove riportarsi verso l'alto. Ma sappiamo bene che è una pianta a stelo e come tale non stolona e si riproduce per talea! |
Quote:
Penso che si sia chiarita anche la domanda di @berto1886. A parte il termine errato ma io ho la Limnophilia da 9 mesi circa e in questo momento sto pensando addirittura di toglierla perchè con le potature settimanali non riesco a tenerla a bada. Inizialmente potavo tagliando la parte superiore e poi ripiantavo per rinfoltire. Adesso non faccio in tempo a tagliare e sdradicare che già la settimana dopo, solamente con le crescite degli steli laterali, continua a riprodursi. |
Metto una foto spero indicativa (con delle frecce rosse) dove nel giro di un paio di settimane stanno fuoriuscendo nuovi rami.
http://s8.postimage.org/bg2f2k9xd/18..._Dubai_002.jpg |
Sì, la Limnophila sessiliflora è una pianta terribile... le mie crescono pure galleggianti, oppure nel caridinaio in assenza di fondo fertile. Quasi alla stessa velocità del Ceratophyllum.
|
ragazzi ma allora è "infestante?"
grazie delle risposte ps:cresce pure in penombra :) in un mio amico con un 20 litri ha sollo 3 watt (si è rotta la lampada originale) e cresce una meraviglia ;-) |
Quote:
|
non è infestante, è utile!! ce l'ho anch'io e la devo potare una volta alla settimana perchè cresce di oltre 15cm/settimana è per merito suo se ho nitrati e fosfati sempre a 0 ;-)
|
Quote:
questo lo immaginavo,io sto aspettando cresca :1: tu che popolazione hai nel rio 180? che fertilizzazione usi? da quanto tempo ce l'hai? io la mia mi sembra moscia..sarà che ce l'ho da poco tempo un mese circa... :4: |
c'è tutto sul profilo ;-)
|
Quote:
ok,grazie ma da t edopo quanto tempo ha cominciato a crescere "bene" quì ancora è veloce si..ma non così esageratamente potrebeb essere la poca loce? 18 watt e 80 litri netti... :1: |
eh si sicuramente la luce che hai non aiuta
|
Quote:
Quote:
e anche a me capitava che crescesse in "scarsità" di luce... non so perchè ma capita che va un po' a periodi, a volte va davvero come un carro armato e cresce a dismisura, altre volte invece sembra che stenta un po', soprattutto dopo pesanti potature. boh :) adattamento magari non saprei. Quote:
non crea certo problemi. qualche radicetta la fa, ma non certo dei radicioni lunghi come le crypto che te le ritrofi dalla parte opposta dell'acquario! eheheh |
le kriptokorine che radici fanno?
mi è venuta curiosità,siccome ne avrei un bel pò in vasca.... ps:berto allora sarà la luce,non fa niente appena avro un pò di liquidi la plafo sarà imminente.. ;-) |
la criptocorine si fa anche tutta la vasca ha un apparato radicale enorme!
|
Quote:
cavolo,bella piantina,fortunatamente dopo che le pianti non devi effettuere optatura ecc... grazie |
come potatura basta levare le piantine in più ;-)
|
posso farti una domanda?
2 giorni fà ho inserito in vasca una kripto wenditii tropica,in un angolo,questa mattina go trovato una figlia col suo "rametto" letteralmente sciolta e dopo 3 ora la ofglia si è staccata è normale? le piante sono 2 alte 15 cm circa messein un agngolo aneriore,un altro paio di foglie mi sembra stiano cominciando a nche loro "a sciogliersi" cosa potrei fare? grazie. ps:potrebbe essere le coltivavano in emersione e si stiano adattando? :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
in che senso? |
le crypto appena piantumate è normale che perdano tutte le foglie non ti preoccupare che si riprenderanno casomai per le altre se non hai il fondo fertile mettici delle tab. Le crypto se le guardi bene alla fin fine sono tutta una serie di piantine più piccole una attaccata all'altra quando si allarga troppo basta sfoltirle
|
ok,grazie delle spiegazione,come fondo fertile ho quello della sera,ne ho un cm circa tu sai quanto impiega a scaricarsi?
|
allora devi solo avere pazienza... quanto dura il fondo?? bella domanda dipende da quante piante hai che vanno ad attingere al fondo e da quanto attingono ;-)
|
ok,allora io per sicurezza appena vedo ch ele piante "ammosciano" comincio a mettere le pastiglie :-)
grazie di tutto,se ho altre domande da farti te le dico,per oggi basta ;-) |
ok perfetto ;-)
|
Quote:
Se proprio si vedono li interri un pochino come suggerito da zalez |
io ad esser sincero le interro alla fine metto le mani in vasca ogni 2 settimane ;-) che costa alla fine... poi in ogni caso le mie kripto coprireggero tutto ;-)
|
le piante stelo per stelo?? c'è da perdere la testa!
|
Quote:
perchp che saranno mai una 50ina di steli...io ne ho solo 20 per ora... ragazzi,potreste spiegarmi tutto ciò che sapete sul muschio di java lo sto acquistando dall'utente giammy e dovrei ricoprire una bella pietrona, e un legno me ne sto facendo dare una porzione 60x20 :-)) grazie :-) |
ah beh lo dovessi fare io mi ci vorrebbe mezza giornata :-D
|
Quote:
scusa ma...quanta ne hai? :4: ps:potresti rispondermi sul muschio? grazie :-) |
Quote:
Il problema sarà trovare quelle fascette... |
Quote:
ma se usassimo quell eper cusire?... con lo strao..come le scarpe ;-) sono più facili da trovare :4: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52. |