![]() |
Magnesio nel reattore di calcio
Salve a tutti è da tempo che non scrivo, il lavoro purtroppo mi lascia poco spazio per la vasca e per il forum.
Volevo fare una domanda, proprio come detto sopra per mancanza di tempo (spesso non dormo neanche a casa dove ho la vasca) vorrei avere le integrazioni sotto un miglior controllo soprattutto il magnesio. Da qui la decisione di abbandonare i classici buffer in polvere o granuli e mettere del magnesio nel reattore di calcio. Da premettere che uso solo sale TropicMarine con cambi non sempre regolari purtroppo. Integro magnesio appunto, stronzio e iodio. Reattore Deltec caricato con ARM grossa. Quale magnesio devo usare !?!? Quello Grotech oppure Prolabmarine specifico per reattori o va bene anche quello sottoforma di cristalli tipo seachem !? |
io pure uso l'ARM grana grossa e a volte uso il magnesio tropic,appena finira' provero' quella della equo che contiene pure il magnesio......comunque ammenochè nn hai la vasca carica di abnimali anche la ARM rilascia del magnesio!
|
Si so che rilascia magnesio ma cmq in quantità molto minore rispetto al calcio, un reintegro minimo è sempre necessario ed io non sono per nulla regolare....
|
io utilizzo magnesio grotech in granuli.
una manciatina nel reattore e mi scordo il magnesio. l'importante è metterne poco. |
un dubbio come lo fai lavorare il reattore deltec con un materiale non suo ?
ti chiedo questo perche ho fatto delle prove e ho viste che con altri materiale si utilizza molta piu co2 che con quello granulare studiato per il letto fluido cmq fai come ti ha detto algranati l'importante e non esagerare |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Ciao, no non uso elettrovalvola regolo io le bolle al minuto.
|
Quote:
|
Allora attualmente reattore pieno poco più della metà, 25 bolle al minuto CO2 e uscita acqua 1,5 o massimo 2 lt/h.
La mia vasca è mediamente popolata e gli animali non sono enormi. |
che intendete per impattare io esco a 5 litri ora e lo carico completamente e non mi si e ma impattato se per impattare intendete che si blocca
|
Quote:
|
io lo proprio levato quel rubinetto che dici te per mi rompeva i coglioni ogni volta girarlo per tararlo ne ho messo uno alla fine cosi l'acqua che entra e la stessa
cmq strana sta cosa come detto io esco a 5 litri ora e kh a 75 quindi co2 a gogo e non mi si e mai intasato sgrat sgrat |
Quote:
Secondo me la giusta taratura sta nel bilanciare CO2 e uscita acqua: Più CO2 = più calcio che si scioglie e viceversa Più acqua = maggior consumo di CO2 per scendere di ph all'interno della camera del reattore e viceversa. |
P.S. Quale rubinetto dite quello in ingresso attaccato al filtrino !?!?
Se è quello io l'ho messo sulla deviazione della risalita..... |
Quote:
http://s11.postimage.org/8rfw183cf/DSC02813.jpg |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |