AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario comprato!!! E ora ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339206)

Lucrezia Blu 14-12-2011 13:50

Acquario comprato!!! E ora ...

Ciao!
Grazie per i preziosi consigli di ieri.

Questa mattina ho acquistato il Rio 180 con filtro esterno Pratico 200. Ho preso del terriccio scuro, qualche sasso e legno. Ho preso i tetra per i test del Ph e nitriti, batteri e biocondizionatore.

Ora inizia il bello!

Per le piantine per gli Oranda cosa mi conviene mettere oltre alle Anubias?

Grazie!

Johnny Brillo 14-12-2011 13:56

Dipende, dalla mia esperienza con loro dipende da come li alimenti, dal "carattere" e dalla fortuna:-))
Penso che tu possa andare a tentativi, microsorium echinodorus egeria. In teoria dovrebbero mangiare anche le foglie appena nate delle anubias, poi bisogna vedere nella pratica cosa succede.

bettina s. 14-12-2011 14:15

Quote:

Ho preso del terriccio scuro
, che tipo di terreno? Per i carassi troppo fine non va bene.

pirataj 14-12-2011 14:31

Piacere e benvenuta -d03 #28 :44:

Lucrezia Blu 14-12-2011 15:33

Grazie per il nome delle piante.
Serve il concime?

... per quanto riguarda i sassolini forse li ho presi troppo piccoli, saranno 2 mm, che faccio ci metto sopra qualcosa di più grande?

P.S.
Grazie e piacere mio!

Johnny Brillo 14-12-2011 15:42

Il ghiaino di 2mm penso che vada bene, forse Bettina parlava di sabbia.
Oltre a quelle puoi provare con delle cryptocoryne. Echinodorus e cryptocoryne però hanno bisogno di fondo fertile, basta mettere delle pasticche fertilizzanti in prossimità delle radici. Anubias e microsorium vanno legate a legni o rocce in modo da lasciare il rizoma fuori dal fondo altrimenti marciscono, non hanno bisogno di fertilizzanti.

marcios1988 14-12-2011 16:03

per i test devi prendere anche Gh, Kh ,NO3 :) magari puoi portargli l'attivatore batterico indietro che è inutile e prendere i test che invece sono indispensabili ; l'importante è avere pazienza e fare tutto per gradi :) in bocca al lupo e benvenuta

Lucrezia Blu 14-12-2011 16:44

In realtà non so se è sabbia o terriccio, stasera a casa controllo.

Se è troppo fina prenderò della ghiaia più grande da mettere sopra.

Ora devo predisporre il fondo, ho preso 3 sacchi da 15kg di sabbia/ghiaia (devo capirlo!) colore scuro, un bel ramo di legno, un sasso molto grande e ... basta! Va bene la quantità di sabbia per un Rio 180?

Devo comperare le piante e della ghiaia media a questo punto. Quantità di ghiaia e sabbia?

In pratica avrei bisogno di capire come predisporre il fondo.

P.S.
Devo lavare bene anche la sabbia??

Sta diventando più compicato ogni secondo che passa ...

Grazie grazie grazie!

Johnny Brillo 14-12-2011 17:09

30 kg andranno più che bene.
Il legno dipende da che tipo è comunque meglio se gli dai una bollita così affonda subito ed eviti che ti colori l'acqua, bastano un paio d'ore.
Per il fondo prendi solo la ghiaia e lavala con acqua tiepida con un secchio che userai solo per l'acquario. Non deve essere mai stato a contatto con detersivi o altro. Prendi solo la ghiaia senza mettere più fondi diversi che non serve.
Non è complicato dai:-) anzi questo tipo di allestimento è molto semplice;-)

Lucrezia Blu 14-12-2011 17:37

... sarà un problema bollirlo tutto non mi entrerà in nessuna pentola, è enorme!!!
Dovrò farlo a rate ...

Grazie per l'incoraggiamento, siete veramente molto gentili e disponibili in questo forum.

Stasera mi dedico al montaggio del mobile di supporto, devo metterci qualcosa tra il mobile e l'acquario? é proprio il suo mobile, ma ho letto che ci sono delle cose da mettere sotto credo per renderlo piano.

Sinceramente credo non ce ne sia bisogno, ma meglio chiedere essendo del tutto ignorante in materia.

Johnny Brillo 14-12-2011 19:58

No con il rio non c'è bisogno di mettere niente perchè l'acquario non appoggia direttamente con il vetro sul supporto ma con la cornice:-)
Aspettiamo le foto allora:-))

jackrevi 14-12-2011 20:08

quoto jonnhy aspettiamo le foto! :1:

marcios1988 14-12-2011 21:30

foto foto e foto :4:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.