![]() |
Esplosione di diatomee
Ciao ragazzi, non ho mai avuto di questi problemi, ma da ieri all'improvviso sono apparsi e si moltiplicano in una velocità impressionante , penso diamotee....
Penso sia dovuto principalmente al cambio di plafo che ho fatto sabato, passando da una plafo a led da 150w, ad un ATI 8x80w... La luce e decisamente aumentata molto in acqua, perché ho deciso di allevare gli SPS, ma non pensavo ad una esplosine di questie bolle che stanno ora invadendo anche rocce e coralli. A breve inserisco foto, ma vi chiedo se sono fastidiosa a coralli e come osso debellarli.... |
Può succedere per il cambio Luci una seconda ma più breve maturazione.......
|
Si stanno moltiplicando molto e ci sono anche sui coralli, tipo fogliosa ecc.., forse e il caso che riduca il fotoperiodo...?? Andranno via da soli o dovrò aspirarli con un zifone..??
|
controlla subito i silicati in osmosi come prima cosa.
|
Quote:
Ho testato sia l'acqua della vasca e sia l'acqua d'osmosi ed e 0. Ora i diatomee si sono fermati, e necessario che li tolga aspirandoli o no...?? |
mi fai una foto ??
sicuro che non siano dinoflagellati?? |
Quote:
Domani ti carico alcune foto con pc, cmq non mi spiego anche come mai ultimamente tutte le rocce e anche le pareti siano come dipinte di rosso fuoco, non sono filamentose ma alga rossa rasata... Per capirmi meglio ti mando sempre alcune foto... |
Quote:
|
Quote:
Stefano non penso, posso anche sbagliarmi, mai i ciano gli ho già visti in altre vasche... I miei sono delle bollicine proprio trasparenti e dal grigio color stagno che si salda, domani metterò foto, così vedremo meglio il problema, la cosa che ha influito molto e stata il cambio di illuminazione, passando da 150w a led a 480w di t5... Ho un ozonizzatore che da due mesi ho smontato, penso che può eliminarli un po', che ne dite...?? Lo rimetto subito, se così fosse..... |
se sono rosso fuoco sono ciano e non diatomee che sono rugginose .
se invece sono filamentosi.....marroncino diarrea e hai l'acqua che puzza .....sono dinoflagellati. |
Quote:
No Matteo, alcune rocce sono diventate rosso fuoco, non le bollicine che vi parlo in questione, che sono trasparenti e danno un po' sul colore grigio stagno... Pensi che con l'ozonizzatore si può risolvere il caso...?? |
Quote:
|
Maurizio, come detto da stefano....fai qualche foto che poi si vede.:1:
|
Ecco alcune foto
http://s9.postimage.org/ety6gfcx7/IMG_0098.jpg http://s8.postimage.org/qvwqenk81/IMG_0094.jpg Ecco invece come si presentano alcune rocce, completamente ricoperte di alghe rasate rosso fuoco... http://s11.postimage.org/a8c2r6x1r/IMG_0103.jpg |
sembra polysiphonia :19:
|
Ciano
|
Quote:
|
Quote:
Scusa Stefano, cosa sarebbe....?? A che cosa e dovuto...?? |
Quote:
sono state stimolate dall'incremento della luce ..... sommato ad un pò di inquinanti vengono mangiate dai ricci e dagli acanturidi (soprattutto i naso) |
Quindi a questo punto direi che potrebbero essere dinoflagellati, che ne pensate...?? Io vorrei rettete l'ozonizzatore, che ne dite...??
|
Quote:
l'ozonizzatore vuoi metterlo per quale motivo ?? |
Quote:
L'ozonizzatore vorrei metterlo se e' utile :5:per eliminare non le alghe rosse, ma a queste bollicine trasparenti che stanno invadendo ormai a vasca... |
le bollicine sono l'ossigeno prodotto dalle alghe
|
Quote:
Grazie mille dei consigli....;-);-);-) |
Quote:
|
Ragazzi, ieri la vasca si presentava con sabbia ricoperta di rosso e bolle soprastanti trasparenti...
penso proprio che siano Cianobatteri, che ne dite ....?? Vi allego foto http://s9.postimage.org/5to0s7wi3/IMG_0102.jpg http://s7.postimage.org/galeonfrb/IMG_0099.jpg |
sono decisamente ciano.
probabilmente in quell'angolo hai poco movimento e sedimenti. |
Quote:
Hee' si Matteo, penso siano dovuti al cambio eccessivo di illuminazione che ho fatto, ma pian piano penso che andranno via e poi ho i valori dell'acqua buoni... Pensi dovrò diminuire il fotoperiodo per un Po di giorni...??:45: |
Quote:
|
Si ok, ma per il fondo sabbioso che ho ( circa 1 cm di sabbia fine ), come faccio che e' diventato tutto rosso....?? Posso zifonarlo quando faccio il cambio d'acqua...??
|
Qualcuno sa' dirmi se zufonando il fondo si scatena qualcosa...???:19:
|
I ciano stanno aumentando sul fondo sabbioso, cosa posso fare...???
|
Mahaa, nessuno può aiutarmi.....??
|
maurizio diminuisci il cibo ai pesci e qualsiasi alimento x i coralli,cerca di aspirarli quando fai i cambi e.................pazienza ;-)
|
Quote:
Si Massimo, li sto già facendo , ma l'esplosione di alghe rosse e' vertiginosa..... I ciano non sono tanti, ma brutti da vedersi, e vorrei liberarne e siccome non ho mai avuto a che fare Dino ad ora...., mi danno fastidio, perché vorrei che la vasca sia nuovamente matura , ma sembra come sia ricomunciato da capo. Vorrei solo sapete se oltre ad aspirarli potrei zifonare il fondo sabbioso che e' diventato compleanente rosso...!! |
fai assai poco , deve rimaturare probabilmente....è una rottura di palle ma puoi far ben poco.
se vuoi potresti provare con l'oxidator, magari una mano te la da |
Quote:
|
un pochino si ma non esagerare.
inizia con 1 ora ogni 4 o 5 . |
Quote:
Matteo, forse ero info male nel sapere che deve essere sempre acceso e i risultati si vedono dopo mesi... Cmq sto facendo come dici tu e già i ciano diminuiscono e domani faccio un cambio e sifoni anche il fondale sabbioso...;-) |
Dopo 4 giorni che ho inserito l'ozonizzatore ha intervalli di 1,5 h divisi in 24 ore dei piccoli risultati si vedono , ma vorrei sapere se posso inserire batteri dopo aver fatto oggi un cambio d'acqua... Io uso Xaqua,Life E, e Life A, una volta a settimana...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |