![]() |
Acquario e pavimento...
Ciao a tutti,
ho bisogno di una rassicurazione: sto per allestire un acquario da 140x50x65 (lxpxh) con mobile in ferro e sump da 100 litri... Il punto è che abito in appartamento, e nonostante vada ad allestire il tutto a ridosso di un muro portante, ho il dubbio sull'effettiva portata del solaio. Considerando che magari riempirò la vasca fino a 50 cm avrò circa 370 litri di acqua (370 kg) + 70 litri in sump, + mobile ed attrezzature...io ho calcolato un peso di circa 500 kg incluse le rocce. Infatti ho calcolato che inserendo tra i 60 ed 80 kg di rocce il litraggio non sarà più 370 ma meno. Ho fatto correttamente i conti? E soprattutto...il pavimento terrà? |
Stai tranquillo!!! ;-)
|
Tiene tiene ...
conta che 500 kg sono come 6 persone che pesano poco più di 80kg l'una messe una accanto all'altra fino a formare i tuoi 140 di lunghezza!!! Spero tanto di non sbagliarmi, anche perchè per il mio acquario ho fatto questo tipo di ragionamento. Ciao -28 |
sì però 500 kg. sono un peso costante nel tempo e sempre nello stesso punto, io prima di prendere il mio ho chiesto al geometra che gestisce la palazzina dove abito, primo piano......e così grosso non me lo ha fatto mettere....poi sai le varianti sono molte............mi sono fermato a 350 kg. prova ad informarti.............ciao
|
infatti.
Il punto è che non so a chi chiedere, perchè la casa è stata costruita 40 anni fa. Tutti mi hanno detto che non c'è problema, soprattutto perchè a ridosso di un muro portante.... tutti tranne un amico architetto che mi ha detto che i solai reggono in genere 300 kg/mq, e che comunque si informava presso un ingegnere edile. |
sì è la stessa cosa che hanno detto a me......300 kg/mq....e siccome per ora sono in affitto.......( ancora per poco ).......non ho voluto eventuali rogne......poi l'anno prossimo al (piano terra) faccio quello che voglio..........cmq ho sentito tanti che caricano più del dovuto........ti fai una bella ssicurazione e non ci pensi più!!! :-))
|
Quote:
|
scherzavooooooooooo :-D
cmq vedi un pò tu cosa vuoi fare..............bene o male tutti sono sopra la portata massima al mq................. ciao |
Quoto!!!! Non c'è nessun problema, la portata è circa 300/400Kg per mq.
Ciao!!! :-)) :-)) |
si' ma si parlava di 500kg abbondanti......
|
si ma se lo appoggi su 2 mq?
|
il punto è: 140 x 50 (la base del mio acquario) fa 0,7 mq, quindi sarebbe insufficente.
Ma bisognerebbe capire come vengono calcolati i mq su un pavimento...aree quadrate? aree rettangolari? |
Guarda io non sono un ingeniere ma ho visto acquari molto più pesanti del tuo(circa700/800) che non danno nessun problema sul pavimento; poi logicamente c'è pavimento e pavimento, dovresti chiedere a qualcuno del mestiere.
Ciao!!! :-)) :-)) |
ovviamente 300/400kg per mq non è la misura limite, poi se il muro è portante penso che problemi per il solaio non ci sono, per il pavimento dipende se te lo hanno messo bene opppure no, ma conta anche il materiale. il mobile appoggia su piedini piccoli? se si ti consigglio di allargare la base di appoggio ;-)
|
quello che volevo dire è, se ne hai la possibilità, di fare il mobile un po puù grande per distribuire meglio il peso :-)
|
Il mobile è fatto tipo a tavolo, ma ho intenzione di aggiungere due gambe centrali (davanti e dietro) per un totale di 6, e quindi mettere una barra d'acciaio che unisca le tre gambe frontali e le tre gambe laterali, in modo da distribuire il peso.
|
ragazzi ma la portata massima di una soletta viene calcolata al centro della stanza ovvero nel punto piu' debole della soletta ;-)
piu' ci si avvicina ad una parete(meglio muro portante)piu' la resistenza al peso aumenta oltretutto il risultato di NON RISCHIO lo si ottiene mettendo l'acquario in un angolo della stanza dove ci sono due muri che sostengono la soletta(specie se la stanza è posizionata all'esterno del palazzo) io nn sono un geometra ma per rigor di logica...... :-) |
il ragionamento di ciko non fà una piega, ma possibile che in questo forum non ci sai un ing. o un geom. che sappia qualcosa di più? :-)
|
Il problema è che il calcolo preciso non è così semplice:
bisogna tener conto del materiale di cui è fatto il solaio, la distanza e la direzione delle traversine, ecc. ecc. |
allora i solai per civile abitazione sopportano un peso di max 250 kg per metro quadro. comunque questo argomento è gia stato trattato molte volte e se non ricordo male qualcuno aveva risposto essendo un ingegnere.
prova a leggere un pò qui. ma ricorda che un po tutti sforiamo da questi limiti! http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ghlight=solaio |
Quote:
Il solaio si calcola ipotizzando di caricare tutto il solaio con un peso di 200kg/mq, e non 300 come detto erroneamente quale messaggio precedente!!! Ti rendi conto che scrivere certe cose potrebbe portare le persone a sottostimare il problema peso? Poi la gente non capisce come mai togliendo un pilastro la casa cade #24 #24 #24 Se le cose non si sanno, si è pregati di stare zitti!!! Quote:
Non aumenta la resistenza al peso... ma diminuisce il momento, che è quello su cui si dimensiona. Inoltre dipende se ti avvicini al muro portante dalla prte in cui i travetti sono perpendicolari al muro (massima resistenza) o nell'altro senso. Ancora, il tutto dipende dalla progettazione del solaio, ma non è detto che la differenza sia così tanta se la distanza fra i muri portanti sia bassa... Quote:
E se la struttura è in CA? E l'orditura dei travetti? Quote:
la logica è una cosa, ma quello che scrivi è un'altra cosa... Il buon senso dice di stare vicino al muro portante e va bene... ma occhio con i numeri... il risultato potrebbe essere molto molto pericoloso... |
Quote:
Caro DANILORONCHI Innanzi tutto per essere un moderatore......COMPLIMENTI PER L'EDUCAZIONE NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI #25 #25 #25 A parte il fatto che qua si discute e io nn sono un geometra!le persone interessate che hanno paura di avere troppo peso per la loro stanza è meglio che si facciano rassicurare da persone competenti nel campo edile oppure da qualche scienziato in materia come te (anche se magari tu fossi intervenuto prima io avrei evitato di dire certe cose) poi io nn ho obbligato nessuno a fare niente,sul fatto che potrei starmene zitto se nn conosco le cose sono d'accordo ma fino a un certo punto. ho espresso un opinione come fanno migliaia di persone nel forum e se stiamo a guardare nn sono l'unico ad aver detto baggianate similari. ultima cosa e poi smetto.... VISTO CHE TU SAI......e SEI MODERATORE!!!!! sei pregato di creare un articolo apposta per questo argomento in modo che tutti possono essere al corrente di queste problematiche e avere certezze concrete e nn del tipo: "io ho un acquario da 500l al quarto piano e nessun problema" il succo di tutto è chiedo SCUSA a tutti i geometri e tecnici che ci sono nel forum se ho detto fesserie ma pretendo di essere rispettato come un utente che partecipa alle discussioni senza insulti o simili. io nn manco di rispetto e la stessa cosa voglio che sia fatta a me!!! #09 ora esco dal topic e saluto |
CIKO, DaniloRonchi è un ingegnere civile..e sa ciò di cui parla, suppongo, perchè è materia sua..non credo che ti abbia insultato sei però la seconda persona (un' altra in altro post) che dà indicazioni sbagliate o quantomeno incomplete su un argomento che non ti appartiene e che naturalmente suscita preoccupazione a chi lo sta ponendo..per ovvie ragioni..
tali informazioni possono recare seri danni anche a persone fisiche se non sono prese con la dovuta cautela per cui sarebbe meglio dire direttamente di rivolgersi ad un esperto piuttosto che rispondere in modo "irresponsabile". Lui da persona competente è intervenuto su questo e su un altro post specifico uguale a questo..sai delle volte si lavora e bisogna anche trovare tempo per rispondere ai mille quesiti che molti utenti pongono nel forum..spesso con argomenti triti e ritriti perchè si vuol sempre la pappapronta..se si fosse fatta una ricerca infatti si noterebbe che questo argomento è stato più volte affrontato..per il resto io non ho visto da nessuna parte mancanza di rispetto..poi se correggere informazioni errate o lacunose è considerato tale..bhè.. |
Secondo me a scanso di equivoci si chiede una perizia da parte del comune,o (per fare piu veloce) a un ingeniere o architetto o meglio,se possibile,colui che ha progettato l'edificio....così a parole penso che nessuno sia in grado di fare una stima....io ho fatto così...ci hanno messo un po perchè sono andato in comune,ma ora sono tranquillo!
|
zefiro
se per te la prima frase che ha pronunciato danilo nn è mancanza di rispetto allora ti auguro di nn ricevere mai una risposta simile perchè da fastidio ed piu' che altro è mancanza di educazione. la tua è stata una risposta educata,civile e poteva fare lo stesso anche lui. io potevo anche evitare di intervenire in un post cosi' delicato ma nn mi sarei mai aspettato da un moderatore una frecciata cosi' .....oh poi ognuno è permaloso a modo suo.....beh pazienza sono adulto e vaccinato e la smetto li il forum mi piace troppo e nn voglio mettermi contro nessuno...nemmeno danilo. ciao!! |
daniloronchi, scusa ma i solai vengono progettati per resistere ad un carico di 750 daN/mq che equivale a circa 750kg/mq!!!
Perchè parli di 200kg/mq? Quote:
matzara, tranquillo il solaio tiene..... |
per CIKO
Quote:
Ecco, pensaci. Pensa ai danni che qualcuno potrebbe fare leggendo il tuo post. Ed ecco perché in questo caso, e solo in questo, mi permetto di fare un sonoro richiamo all'ordine! Tutto qua, senza rancore... MA ATTENZIONE Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Una cosa è dire una baggianata nel senso "metto uno zebrasoma in 100 litri"... e magari vieni ripreso anche bonariamente... una cosa è dire che un pavimento non ha problemi... poi se il solaio crolla come la mettiamo? Hai idea dei danni che puoi provocare? Non solo nella abitazione... ma pensa se nella stanza di sotto un bimbo sta camminando sotto la vasca mentre crolla il solaio... pensaci... Quote:
Avevo pensato a fare qualcosa di automatizzato, il problema è che con certi numeri porta a risultati assurdi, che uno che non è del mestiere potrebbe mal interpretare... Quote:
Quote:
E' quello che hai detto che oltre ad essere profondamente sbagliato è PERICOLOSISSIMO!!! _________________ Grazie Zefiro vedo che hai capito lo spirito del mio post _________________ per Virgi Quote:
Quote:
Quote:
Chi ha progettato l'edificio può dirti che la casa non ha problemi, ma poi non te lo firma Quote:
_________________ per tommyh I solai devono resistere ad un carico di 200kg/mq su ogni mq. Le biblioteche e gli uffici pubblici a 500kg/mq Quote:
Ti rispondo io, una casa in muratura ha 4 muri portanti, poi ci sono le travi principali, in genere in mezzeria della costruzione e da questa, sempre retta su un muro portante partono i travetti... Quindi da una parte hai un muro portante con i travetti, e dall'altra parte no... |
ragazzi mi state facendo venire l'ansia!
|
salve, posto per la prima volta per dire che non ho capito molto il fatto dei 200kg per i solai pubblici e i 500 per gli uffici.
io abito a genova e affittano appartamenti in quasi tutti i caseggiati come uso uffici, quindi che portata hanno? Io abito in un palazzo di 6 piani costruito circa 50 anni fà, i pavimenti quanto peso posso soppotare, visto che nel bagno abbiamo un soppalco calpestabile dove si trovano 2 recipienti per l'acqua piu altra roba.? grazie |
matzara, Bisognerebbe sapere le solette como sono state armate #24 tieni conto che le putrelle sono sempre posizionate dal lato corto della casa ;-)
|
Cioè parallele al lato corto e perpendicolari al lungo, guardando "da sopra"?
In tal caso sarebbero perpendicolari al muro portante sul quale appoggerò la vasca. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ti rendi conto di quanto può essere pericoloso sottovalutare un rischio simile?
Ecco, pensaci. Pensa ai danni che qualcuno potrebbe fare leggendo il tuo post. volevo solo dire che chi legge i forum non dovrebbe mai e dico mai seguire ciecamente i suggerimenti avuti. stiamo parlando di pareri,esperienze e opinioni. anche farsi una plafoniera puo essere pericoloso. giustissimo il richiamo di danilo ma spero inutile. a un mio amico gli si e scollata la vasca di colpo se ci fosse stato qualcuno vicino ? non per questo non si discute sull'autocostruirsi una vasca |
ok grazie....
ps : ero convinto che fosse di piu... #24 |
a un mio amico gli si e scollata la vasca di colpo se ci fosse stato qualcuno vicino ? non per questo non si discute sull'autocostruirsi una vasca[/quote]
cavolo puo' succedere ? mi preoccupo ho una bimba piccola -20 |
ma non potete farvi un acquario da 200lt e non pensarci più:-D :-D :-D
per risolvere in parte il problema, non sarebbe meglio farli bassi e larghi? (un consiglio per chi lo sta progettando) |
il mio e' 80x50x50
non l'ho costruito io ma l'ho comprato on line comunque a vedere tutti questi post mi preoccupo io sto' ancora mettendo l'acqua perche' prima non era in orizzontale poi il mobiletto non mi dava sicurezza e tutti questi problemi mi creano un po' di ansia |
io non mi preoccuperei più di tanto anche io ho un 80x50x52, alla vine con la sump arrivo a 250kg scarsi su quasi 1/2 mq, un mio amico lo ha 120x60x80 quindi molto più di 500kg su poco più di 1/2mq e non è succeso niente. magari una gr.ttatina ci vuole, ma non portiamoci sfiga l'un l'altro :-))
|
Vi posso assurare che non succede nulla!!!!
Se qulcuno ha da obbiettare allora : 1-Non ha in casa una libreria che pesa molto di più e con una superficie a terra minore 2-Non ha una vasca da bagno o non la riempie.Per intenderci la mia porta 330litri e mi ci faccio il bagno con la mia ragazza!!!! ;-) 3-Non ha un armadio enorme pieno di vestiti 4-Non ha un mobile in solotto pieno di piatti,bicchieri ecc ecc 5-Non ha pavimenti in casa(in media un massetto di sabbia e cemento alto 7/10cm con collante e mattonella annessa pesa circa 120/150kg/mq.Con il marmo pesa molto ma molto di più!!!! Continuo? 200kg/mq significherebbe che non potete fare una cena in casa e se siete ciccioni non vi potete baciare con la vostra ragazza!!!! In 2 sulla stessa mattonella!?!?! Pericolosissimo!!! Sono abituato a caricare il solaio molto più di 200kg/mq ed l'ho visto caricare da degli scellerati fino a pesi di 2T/mq!!! -05 Quelli si che sono pazzi!!! Ho visto scaricare 3 bancali pieni di mattonelle con la gru sopra un balcone!!! Un pazzo che praticamente aveva messo circa 3 Tonnellate sul balcone!!!! Se non lo facevano togliere subito il balcone si piegava in due!!!! :-D :-D :-D |
per mizar
Tranquillo, il tuo acquario lo puoi mettere dove e come vuoi! per tommyh Quote:
Quote:
Quote:
Hai mai fatto caso a quanto siano profonde le librerie? Mica arrivano a 60 cm... Le librerie arrivano a 30 cm, in modo da limitare il momento... e lo sviluppo è appunto lineare. Inoltre la libreria deve essere bella grossa per arrivare ai carichi di un acquario di 120*60*60 + sump e cose strane... Quote:
Hai mai sentito parlare di carico accidentale? E cmq è più lunga di un acquario, è sempre vicino ad un muro portante, e considerando voi due e l'acqua pesa meno di un acquario di 120*60 come descritto sopra... Quote:
Quote:
Quote:
i 200kg/mq sono il carico accidentale che insiste sulla struttura, ed i pavimenti vengono già calcolati... Quote:
NON HAI IDEA DI COSA SIA IL MOMENTO NON HAI IDEA DELLE DIFFERENZA CHE CI SONO FRA CARICO ACCIDENTALE E CARICO PERMANENTE NON HAI IDEA DI NULLA DI QUELLO CHE STAI PARLANDO Quote:
mai sentito parlare di elasticità dei materiali? E plasticità? Deformazione viscoelastica? viscoplastica? Quote:
Per me non sai proprio nè di cosa stai parlando, nè del concetto di peso*mq e relativo momento... Io starei attento a fare certe affermazioni destituitedi ogni fondamento o quasi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |