![]() |
Riconoscimento pulitore
Oggi pomeriggio sono andato dal mio negoziante per alcune misurazioni dell'acqua e per sapere come risolvere il problema della muffa sul legno, lui dopo le misurazioni dell'acqua ( Ph 6,5 Kh 6, NO2 assenti, NO3 onestamente non me li ricordo... :4: ma andavano bene) mi ha consigliato dei pulitori che avrebbero vissuto bene nell'acquario e che avrebbero mangiato la muffa, ma non mi ricordo il nome, li riconoscete??
Ho potuto fare solo un immagine (e di bassa qualità) perché le luci si sono spente e non voglio riaccenderle per niente... http://s9.postimage.org/j8gl0bbuz/foto.jpg |
Otocinclus?
Se sì devono essere inserite in un acquario avviato da almeno 6 mesi ed in un gruppetto di almeno 5 elementi |
si è un Otocinclus, probabilmente O. vittatus
|
grazie, ma l'acquario non è avviato da 6 mesi... e loro sono 2 :2:
Dopo un pomeriggio di ambientazione mi sembrano attivi, vedo come si comportano nella prossima settimana e ne aggiungo altri 3 se stanno bene... almeno i valori sono buoni? |
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246450
Ne è sconsigliata l'introduzione in vasche da poco avviate poichè i valori non sono del tutto stabili. Come valori più o meno ci siamo però dovresti dirci anche gli no3 (perchè andavano bene non è un valore ;-) ). Comunque o riporti indietro questi due o ne introduci altri. Che altri abitanti hai in vasca? Comunque il problema delle muffe non si risolve inserendo pesci ma semplicemente avendo pazienza e se non spariscono da sole capire perchè non se ne vanno! |
Ok grazie dei consigli, domani effettuo personalmente i test e vi faccio sapere i nitrati, loro sono i primi pesci che ho inserito visto ho iniziato da fine novembre e mi sono fidato del negoziante che mi ha detto che con ''l'acqua della fonte'' e gli attivatori batterici avrei potuto inserire i pesci dopo 15 - 20 giorni. Sono solo presenti 2 gamberetti (inseriti con loro)
Se può aiutarvi nella ''valutazione'' ho intenzione di inserire un gruppetto di rasbora heteromorpha e un paio di colisa lalia :1: |
Ma l'acquario adesso da quanto è avviato?
|
dovrebbero essere 18 giorni, mi sono fidato di lui... ho fatto male?
|
Sì! Riporta indietro i pesci che hai preso perchè tra poco avrai un picco di nitriti che li farò morire. Per inserire i pesci deve aspettare un mese di maturazione e tenere d'occhio il picco di nitriti che solitamente avviene nella terza settimana!
|
se non li riporti in negozio moriranno...
|
Ok, oggi vado vado a parlare un po' al negoziante.... :10: Ma essendo passati 19 giorni e avendo usato un attivatore batterico, non potrebbe esserci già stato il picco di nitriti? Dopotutto sono alla fine della terza settimana
|
Quote:
|
L'attivatore batterico non fa miracoli!!! Avvia solo la maturazione (cosa che si può fare anche inserendo solo un pizzico di mangime nel filtro). Riporta i pesci dal negoziante e tieni d'occhio i valori specialmente i nitriti (no2)!
|
Ok lo farò, comunque oggi ho misurato i valori con le strisce: nitriti assenti, nitrati 10 mg/l, gli altri valori come ieri...
|
Continua a tenerli sottocontrollo ;-) e tienici aggiornati!
|
i test a striscette non servono a niente... comprati i reagenti
|
Quote:
|
Quote:
i reagenti sono + precisi e affidabili,le striscette no,non è raro sbaglino i valori anche del 50% :4: |
ma sono molto più costosi?
|
Quote:
|
Quote:
si possono trovare però offerte che permettono di risparmiare qualcosa. di solito la marca più economica in assoluto è la Aquili, però l'efficienza di quei test è discussa :4: (aggiungo che gli otocinclus sono pesci che andrebbero comprati solo da acquariofili un po' più esperti, poichè sono quasi tutti di cattura. il risultato è che spesso muoiono perchè non riescono ad acclimatarsi. sicuramente questo è un peccato sia per il pesce in sè, sia perchè esso è stato catturato nel fiume in cui nuotava tranquillamente.) questa è una cosa che a mio parere andrebbe pubblicizzata molto più di quanto si faccia :2: |
Quote:
|
Quote:
a reagente? io comunque gli consiglio i sera :-)) |
Quote:
si a reagente l'ho anche scritto! ;-) |
infatti come ho detto sono i più economci, ma perdono qualcosa in precisione.
poi anche io ho quelli, sicuramente sono meglio che quelli a reagente, su questo non ci piove.. |
Quote:
scusa,mi è sfuggito ;-) |
ok, prederò quelli... ma i reagenti come sono fatti? sono anche quelli tipo striscette o sono liquidi, elettronici o altro? Io per esempio ho i test che misurano Ph, Dh, Gh, NO2 e NO3 in base ai colori.
Comunque i valori sono ancora stabili, se i nitriti non si alzano entro una settimana / dieci giorni metto dentro i primi pesci :1: |
metti in u na provetta un tot. di acqua e metti le gocce di reagnte
|
Ok grazie, comunque valori stabili quindi hi messo i primi pesci :1:
|
Possiamo invitare tutti a escludere il nome "pulitore" da quello delle speci di pesce? :-)
|
Quote:
Ma nessuno ha parlato di pulitore come famiglia, genere o specie di pesci :13: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. |