![]() |
Acquario Juwel 60 appena avviato
Ciao a tutti ho appena avviato il mio rekord 60 e sarei interessato ai vostri consigli riguardante il mio allestimento ed a come procedere nella maniera + corretta.
Descrizione della vasca: Avviata il 27 Novembre 2011 Capacità 43l netti Filtro interno riempito con: Canolicchi, spugna, lana Fondo: Aquabasic Plus JBL + Manado Valori attuali PH 7 KH 12,5 GH 20° No2 1,6 mg/l No3 25 mg/l Flora: 2 Cryptocorine Hydrocotyle leucocephala limnophila sessiflora Higrophila polysperma 2 che non sò il nome Muschio Non sono sicuro dei nomi al 100% Fauna: per ora niente Temperatura della vasca 25° fotoperiodo 6 ore http://img534.imageshack.us/img534/6048/dsc02956hy.jpg http://img6.imageshack.us/img6/2905/dsc02957w.jpg ImageShack.us http://img804.imageshack.us/img804/8052/dsc02958c.jpg ImageShack.us http://img52.imageshack.us/img52/7154/dsc02961os.jpg ImageShack.us http://img687.imageshack.us/img687/5974/dsc02962a.jpg Uploaded with ImageShack.us |
molto bello il layout!! io metterei qualche piantina bassa davanti.... ;-)
|
bello..cosa vorresti introdurre come fauna?
|
ottima composizione, unico appunto quello stelo di limnophila sessiflora con gli internodi così allungati significa che non riceve abbastanza luce e poi stona col celspuglietto, lo taglierei più o meno all'altezza degli altri e tieni sotto controllo la base degli altri steli perché sono piantati un po' troppo vicini gli uni agli altri e spesso agli angoli la vasca riceve meno luce, la limnophila ne richiede una quantità media.
|
Quote:
La limnophila è appena stata potata per ricrearne un altro cespuglio solo che volevo aspettare un paio di giorni per tagliare anche gli altri steli + lunghi ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Cosa ne dite dei valori dell'acqua? |
Bel layout, sembra anche più grande di quello che è:-)
Metterei anch'io qualche altra piatina bassa in primo piano e qualche piccola anubias sul legno nella parte meno esposta alla luce. Il muschio meglio che lo stendi di più altrimenti rischi di farlo marcire sotto e non farlo attecchire al legno. |
bel layout mi piace ;-)
|
Ma adesso con le piante come mi devo comportare, cioè, devo incominciare a fertilizzare o aspetto visto che comunque ho utilizzato del fondo fertile? Io ho già acquistato i prodotti Saechem per realizzare il protocollo base, è troppo presto per iniziare?
|
direi che è troppo presto aspetta un'altra settimana e poi parti con 1/4 di dose ;-)
|
Si infatti, ma anche due. Se fertilizzi da subito le piante che ancora non si sono riprese e non hanno iniziato a crescere come si deve non assorbono i nutrienti che restano in acqua ad esclusiva, o quasi, disposizione delle alghe.
|
Quindi diciamo che per 2 settimane io non faccio altro che controllare i valori dell'acqua e basta, poi mi faccio risentire per avere vostri consigli ok?;-)
|
Ti basta fare come ti ha detto Berto, quando devi iniziare a fertilizzare comincia con 1/4 delle dosi previste e poi incrementi a seconda della risposta delle piante o comparsa alghe ecc. |
ci vediamo prossimamente allora...
|
Bello complimenti!Che pesci vorresti mettere?
|
Quote:
|
Molto bella la vasca, bel layout...non mi cadere sulla fauna eh ;-)
|
Va bè se è il protocollo base vedi se riesci a fare almeno metà dose....
|
beh non è impossibile farlo ci sono le siringhe da 1ml con la risoluzione da 0,1ml ;-)
|
:-D e te lo dice uno che pesa anche le pasticche di fertilizzante:-D
PS e forse forse anche il mangime:-D |
Quote:
|
:-D Scherzavo lo faccio perchè Berto non se la prende:-))
Steven scusa l'OT;-) |
che bel layout ^^ davvero molto gradevole però mi aggiungo a chi dice di riempire il primo piano magari con delle piccole criptocoryne lucens e ci vedrei bene anche degli steli di rotala rotundifolia^_^ per il resto è uno spettacolo
|
Quote:
|
Quote:
|
Cavolo ma voi siete veramente malati di acquariofilia! (nel senso buono naturalmente) GRAZIE delle info#70
|
Quote:
|
Più che malati siamo un pò fissati, va bè alcuni anche malati......senza fare nomi......Berto:-D
Sui ramirezi io in meno di 50/60 litri li vedo un pò stretti sinceramente. |
io più che altro non li vedo bene con 20°dGH .... comunque complimenti per la vasca stupenda
|
Quote:
|
Per abbassare i valori non ci vuole niente, con acqua d'osmosi si abbassa la durezza e con co2 o torba si regola il ph. Il problema resta la vasca...anche se forse forse, ma vedi che ti dicono gli altri....
|
Quote:
|
Sono stupendi:-)
Per me per farli stare bene la vasca dovrebbe essere tra i 50 e i 60 litri, ma già te l'ho detto. Ora tra 43 e 50 non è che ci sia una differenza abissale, poi la vasca è così bella che ce li vedrei un amore:-) Secondo me a patto che metti solo loro ci potrebbero anche andar bene. Ti prego però di aspettare anche le opinioni degli altri.... |
Quote:
http://www.seriouslyfish.com/profile...amirezi&id=100 come dimensioni base della vasca dà 24*15*12 pollici che sono 60*38*30 le dimensioni dovresti coprirle tranquillamente PS perdonami Steven ma sul sito Juwel dicono che il rekord 600 ha di queste dimensioni 61*42*31 che comunque sarebbero 80 litri lordi, da vetro a vetro quali sono le tue misure??O hanno contato anche o spessore del coperchio o hai qualche litro in più :) |
Se non ricordo male il mio è un Rekord 60 che ho preso circa 6 anni fà e le misure della vasca sono 60x30x30
|
e degli apistogramma piccolini tipo agassizi trifasciata o borelli ?
|
Scusate cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
La juwel fa sia il rekord 60 che il rekord 600. Il rekord 600 è 61x31x42 63 litri Il rekord 60 è 61x31x36 54 litri Questo almeno è quello che dice il sito della juwel. In tutti e due i casi ci saranno da togliere 5/6 cm tra coperchio e ghiaia. Steven se dici che sono 60x30x30 vuol dire che ti ricordi bene e sarà il rekord 60. Secondo me come litraggio ci siamo intorno ai 50 litri più o meno... |
Quote:
|
Guarda secondo siamo al limite per i ramirezi, però senti il consiglio di qualcun altro.
Potresti anche pensare ad altri più piccoli come ti ha già consigliato nickre.:-) |
Beh! Vedremo vi terrò aggiornati, quando sarà pronto il filtro e avrò sistemato i valori dell'acqua deciderò cosa fare, comunque grazie dei consigli#70
|
Di niente Steven:-)
Almeno hai un pò di tempo per pensarci bene... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. |