AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   ph 7,8 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338100)

nesp 08-12-2011 16:34

ph 7,8

Scusatemi ma sono agli inizi, stasera ho misurato il ph del mio nano marinus 60 l, con due gamberetti, una stella, un paguro e una turbo lumaca con 5 kg di rocce vive e due coralli molli (non ricordo il nome latino ma il negoziante mi ha assicurato che sono fra i più resistenti) tempo di vita di tre mesi, ed il ph è di 7,8.
E' troppo basso? e se si cosa posso fare?

Grazie, Nicola

garth11 08-12-2011 17:20

Con cosa l'hai misurato?
Il KH a quant'é?
Che luci usi?

le rocce sono poche...

nesp 08-12-2011 17:34

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061294742)
Con cosa l'hai misurato?
Il KH a quant'é?
Che luci usi?

le rocce sono poche...

Milwaukee FA11 Tester pH - uso le luci standard del nano marinus, le rocce sono quelle che mi ha consigliato il negoziante quindi non saprei, il kh non l'ho misurato, posso farlo con il test per l'acqua dolce o ne esiste uno apposta per il marino?

garth11 08-12-2011 19:03

Sicuramente esiste per il marino... ma credo che vada bene anche quello per il dolce... il KH è più importante del pH

Zau 08-12-2011 19:31

No serve assolutamente uno per marino.
Il ph è importante quanto il kh, se non il contrario, se il kh è messo bene con un buffer porti a 8,3

camiletti 08-12-2011 20:05

beh, in realtà è importante tutta la triade...se il kmh è basso potrebbe essere che tutta la triade sia sballata...

massyvassallo 08-12-2011 21:38

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061294742)

le rocce sono poche...

credo che ti manchino 7 kg di roccie.
:4:

garth11 08-12-2011 22:18

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061295029)
No serve assolutamente uno per marino.
Il ph è importante quanto il kh, se non il contrario, se il kh è messo bene con un buffer porti a 8,3

non ho mai fatto prove ma prima di dire assolutamente valuterei bene in cosa puo essere diversa la durezza carbonatica in uno e nell'altro caso... L'unica differenza che posso immaginare sono gli eventuali interferenti ma resto dubbioso... In ogni caso non ne farò una crociata.

Il pH (per piacere la H maiuscola visto che si riferisce ai protoni) sarà pure importante ma se uno controlla il KH secondo me del pH se ne puo fregare, se il kh è a posto di certo lo è anche il kh

nesp 09-12-2011 09:57

stamattina faccio il test con quello per l'acqua dolce per il KH, per le rocce non so, aggiungerne altre di botto ora sinceramente ho paura di mandare in tilt il sistema. Che ne dite?

nesp 09-12-2011 10:46

Kh misurato con il test Askoll - 12 gocce di reagente per un KH di 6.

garth11 09-12-2011 11:14

Quote:

Originariamente inviata da nesp (Messaggio 1061296006)
Kh misurato con il test Askoll - 12 gocce di reagente per un KH di 6.

mi sembra ragionevole ma per non sperimentare sulla tua pelle ti consiglio di confrontare il test con uno buono per il marino (tipo tropic marine).

Secondo me per le rocce potresti aggiungerne un chilo al mese... avrai comunque una piccola maturazione e preparati ad aspirare sedimento!

nesp 09-12-2011 13:57

SUlla confezione del test è indicato sia per acqua dolce che marino. Ok stasera ne parlo coi ragazzi del negozio, loro hanno delle rocce già in acquario da tempo vedo cosa mi consigliano anche loro. Grazie per le risposte.
Nicola

Zau 09-12-2011 19:49

Garth la triade del KH è legata al Ca e al Mg.
il legame con il pH non è per nulla standard.
Si può avere KH basso e un pH acido o viceversa come capita al caro amico.
Un pH basso portá i coralli alla necrosi e i pesci a morie varie.
È un elemento fondamentale dell'acqua non di certo da sottovalutare.
Ovviamente la differenza tra i test marini e dolci è comportati dai diversi reagenti, che reagiscono a caratteristiche diverse.
Comunque è un test askoll e non una schifezza della Sera, però anche se dice che va bene anche per il marino per me c'è sempre quel 1-2 positivo o negativo.
Per le rocce dipende da quanti mesi hai la vasca e se hai ospiti particolari.
In caso puoi inserire 2kg al mese facendoli passare da condizioni di ombra fino a luce completa.
Altrimenti una bagnarola una piccola pompa di movimento uno skimmer e fai li il periodo di buio poi passi tutto in vasca.

nesp 09-12-2011 23:54

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061297059)
Ovviamente la differenza tra i test marini e dolci è comportati dai diversi reagenti, che reagiscono a caratteristiche diverse.
Comunque è un test askoll e non una schifezza della Sera, però anche se dice che va bene anche per il marino per me c'è sempre quel 1-2 positivo o negativo.
In caso puoi inserire 2kg al mese facendoli passare da condizioni di ombra fino a luce completa.
Altrimenti una bagnarola una piccola pompa di movimento uno skimmer e fai li il periodo di buio poi passi tutto in vasca.

e se le rocce vengono da un'acquario già funzionante ? occorre lo stesso il periodo di buio?

garth11 10-12-2011 03:17

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061297059)

si puo avere un kh basso e un pH acido ma non un kh alto e un pH basso quindi resto dell'idea che il test del pH è inutile...

Non stiamo parlando di stregoneria ma di chimica quindi il comportamento diverso dei reagenti è da spiegare semmai...

Ssaluti

Zau 10-12-2011 15:39

Nesp si perchè spostandole le rocce che erano all'ombra vanno alla luce e viceversa quindi buio d'obbligo.
Non stiamo parlando di stregoneria, ma come dici tu di chimica, e di conseguenza ogni agente agisce sulla materia con diversi risultati :-))

garth11 10-12-2011 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061298571)
Non stiamo parlando di stregoneria, ma come dici tu di chimica, e di conseguenza ogni agente agisce sulla materia con diversi risultati :-))

Oddio sembri un pò Paracelso... senti la durezza carbonatica quella è, che sia acqua dolce, salata o salmastra... se vuoi parlarmi di interferenti però devi motivare la cosa...
Altrimenti per me un test (del kh) spreciso (o preciso) nel dolce lo sarà anche nel marino e vice versa ;-)

Zau 10-12-2011 17:15

Non so perchè ti punti a vuoto se poi lo ammetti tu stesso, ovviamente (magari no) ci sono degli interferenti tra acqua dolce e salata che variano i risultati del test, anche se non so quali siano, però è probabilmente è così se no non farebbero un test sia per marino che uno per dolce..

garth11 10-12-2011 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061298746)
Non so perchè ti punti a vuoto se poi lo ammetti tu stesso, ovviamente (magari no) ci sono degli interferenti tra acqua dolce e salata che variano i risultati del test, anche se non so quali siano, però è probabilmente è così se no non farebbero un test sia per marino che uno per dolce..

Ammetto cosa??? secondo me va benissimo quello che ha lui ( o va male come tutti quei test ma questo è un discorso diverso) e se tu pensi ci siano interferenti ti invito a suggerirmi quali ;-)

E' probabile che le aziende facciano molti prodotti simili o uguali rietichettati per far soldi o comunque per coprire un target maggiore di clientela non trovi??
------------------------------------------------------------------------
Per me questa polemica finisce qui...
:42:

nesp 10-12-2011 18:40

Scusate ma la confezione dell'askoll specifica che il test è valido sia in acqua dolce che salata cosa differente invece per il test PH dove i test si differenziano. Comunque ho aggiunto 2kg di rocce vive, speriamo bene.

Zau 10-12-2011 20:16

Garth ci stiamo scozzando,ma vogliamo dire la stessa cosa..
Nesp hai fatto come ti ho detto?
Dove le hai messe?
Da dove le hai prese?

nesp 10-12-2011 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061299144)
Garth ci stiamo scozzando,ma vogliamo dire la stessa cosa..
Nesp hai fatto come ti ho detto?
Dove le hai messe?
Da dove le hai prese?

Stamani sono stato dal mio spacciatore, le ha tolte dall'acquario da esposizione che ha in negozio, mi ha assicurato che non hanno bisogno del periodo di buio tant'è che coabitavano con svariati pesci. Le ho posizionate sulla parete posteriore del nano cubo, ora aspetto e vedremo. Domani ricontrollo il ph e il Kh stamattina ho fatto un cambio di 5 l di acqua. Grazie ancora.
Nicola

Zau 10-12-2011 23:02

Hai fatto una gran cagata preparati a grandi picchi!
Ti avevo detto esplicitamente che le rocce cambiando posizione riassettono la maturazione.
Dovevi metterle al buio

nesp 10-12-2011 23:48

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061299519)
Ti avevo detto esplicitamente che le rocce cambiando posizione riassettono la maturazione.
Dovevi metterle al buio

Ti faccio sapere. picchi di cosa devo aspettarmi?

Zau 11-12-2011 14:43

Inquinanti, po4 a volontá cerca di spostarle all'ombra e sifona tutto!
Altrimenti di va a quel paese la vasca

nesp 16-12-2011 15:05

Quote:

Originariamente inviata da nesp (Messaggio 1061299588)
Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061299519)
Dovevi metterle al buio

Ti faccio sapere. picchi di cosa devo aspettarmi?

avevi ragione, sto in battaglia!!! sto cambiando l'acqua una volta ogni due giorni e sifonando il fondo. Passerà... forse... poi faremo la conta di quello che resta.

Zau 18-12-2011 13:08

te l'avevo detto scusa se leggo solo ora il post.
Hai la vasca già popolata?
Comunque ora che stai in ballo ti conviene ballare, approfittane e aggiungi altri kg di rocce.
Non fare cambi, sei in maturazione una seconda volta quindi nessun cambio.
Carica resine anti fosfati e nitrati e se non hai ospiti ti conviene non dare luce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.