![]() |
6 mesi di utilizzo LED : considerazioni
Ciao,
dopo 6 mesi di utilizzo led posso iniziare a trarre le prime considerazioni di utilizzo nel mio nanoreef (48 litri lordo) Passo da avere 3 lampade compatte e27 che molto mi hanno fatto penare in termini di resa, colore, temperature estreme raggiunte nel coperchio e conseguentemente in vasca... LED : 7 royal blue @ 700mah CREE; 7 XP-G CREE @ 700mah Ora con i led posso affermare che la vasca a iniziato a crescere, gli SPS si accrescono notevolmente a patto di avere la triade ben bilanciata, i molli invece non sembrano goderne tanto... Le alghe brune e qualche ciano che avevo sono scomparsi, le alghe calcaree sembrano gradire in particolare i Royal Blue.. L'effetto shimmer è notevole anche se la gradazione di colore generale tende un pò troppo al viola(pensavo di sostituire 2 bianchi con standard blue ed aggiungere un rosso) La cosa che ho notato rispetto ad altre vasce che ho visto con Hqi è che gli SPS sembrano essere un pò chiari è più fosforescenti , soprattutto i rossi (anche su alcuni forum americani se ne è parlato ma non è chiaro se sia colpa dei LED) Una foto http://s8.postimage.org/8zgujkech/8_Dicembre.jpg |
Grazie del report... Ho notato simili benefici passando da 6 t5 24watt a 140 watt di led cree (plafo aqualiving)
|
beh...sicuramente la luce per molli è un po' troppina...ovvio, gli sps li adorano...
|
Io sto iniziando una vasca con una plafo a led 110w..prima avevo una 4 t5 da 24w..speriamo mi diano soddisfazioni!
|
Bene, consideriamo sopratutto i colori, in quanto a crescita basterebbe una hqi da 6500.
Poi è un fattore che deve anche coincidere, ma i colori sono fondamentali, metti una foto di quando non avevi i led. |
|
Non avevi brutti colori neanche prima, comunque un bel miglioramento
|
Però non avevo neanche una vasca dall'aspetto sano e in crescita, anzi!!!
Inoltre ero sempre a lottare con la temperatura, avevo ben due ventole che pompavano area con una conseguente evaporazione che forse creava anch'essa scompensi (non ho l'osmoregolatore) |
complimenti l'hai costruita tu?
|
Beh io sai che ho fatto?
3 farettida 27w l'uno della led pacific. 2 extra white led Cree e 1 royal blue. Plafoniera con pennellatura in alluminio riflettente fai da te ed ho un illuminazione straordinaria! |
zau i tuoi li ho visti, avevo letto il tuo post, e devo dire che ci ho fatto più di un pensierino, io devo integrare la mia elite 64w con altri tre blu elos da 7,5. Ho alcune zone buie laterali che vorrei eliminare, magari poi apro un post.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |