![]() |
Acqua torbida in acquario marino gia avviato
Ciao ho un acquario marino avviato da un bel po, a seguito di un trattamendo con del medicinale contro l'odinium mi è venuta l'acqua torbida lattiginosa tipo... Qualche idea su come risolvere il problema?
L'acquario è di soli pesci e ha un filtro biologico |
una bella calza di carbone,quantità doppia in base al litraggio se non basta due cambi d'acqua del 20% a distanza ravvivinata anzichè un cambio unico del 50%
|
Il carbone ce lo avevo gia messo per tirare via il colore verde dell'acqua...il negoziante mi ha detto che molto probabilmente è colpa del filtro che ha risentito del medicinale.
P.s. Nell'acquario ho uno strato di circa 4-5 cm di ghiaia corallina grossina potrei toglierne un po per facilitare la ripresa del filtro? |
Non credo centri nulla la corallina.
Fai un cambio d'acqua e inserisci nuovamente il carbone ma direttamente dentro la vasca. |
fare trattamenti in vasca è una delle cosa da non fare MAI.
il problema non è adesso che risolvi con carbone e cambi d'acqua , ma subito dopo che la vasca dovrà ricominciare a maturare e a risistemare la flora batterica. |
Io non ho invertebrati ecc cmq...
Ma a cosa è dovuto questo fenomeno dell'acqua lattiginosa e come mai il carbone lo fa andare via? |
si ma i batteri ci sono e servono anche non in presenza di invertebrati.
probabilmente hai avuto un'esplosione batterica . |
Quindi il carbone serve per eliminare questa esplosione?
Tirare via un po di ghiaia dove si annida sicuramente dello sporco nn potrebbe servire? |
adesso io aspetterei un'attimo a toccare pure il fondo.
|
Quote:
E' un'esplosione batterica,il carbone serve a far tornare l'acqua trasparente,i cambi d'acqua a regolarizzare nuovamente i valori principali scompensati dal trattamento e inoltre a ridurre il numero di batteri presenti |
Grazie dei consigli il carbone lo rimetto direttamente a galleggiare nella vasca o dentro il filtro?
|
direttamente in vasca
|
Mi sono arrivate le analisi dell'acqua che avevo fatto fare dal negoziante e van tutte bene!!
Adesso ho messo del carbone aggiunto batteri e fatto un cambio del 25%... Posso fare qualcos altro o posso solo aspettare?? |
se c'è stata esplosione batterica dovuta al medicinale i batteri non erano da aggiungere.
Ora devi aspettare,in teoria in un giorno massimo 2 dovrebbe pulirsi l'acqua. |
..in altri termini il medicinale ha ucciso il filtro biologico, cosa che è un effetto collaterale prevedibile visto che si tratta di un disinfettante. Adesso il filtro deve ripartire e ci vorrà del tempo. L'aggiunta di batteri puo' servire solo a differenziare i ceppi, in altri termini ad evitare che tutti i batteri siano eguali. Io non ce li metterei piu'
|
E non toccare assolutamente ne il filtro ne il fondo che metti solo in giro schifezze e destabilizzi ulteriormente il sistema piutosto cambia +spesso il carbone e.........tanta pazienza
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. |