AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Gamberi, granchi & altri crostacei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=302)
-   -   Allevamenti gamberetti d'acqua fredda FOTO PAG.5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337512)

sedano 28-07-2010 21:43

Allevamenti gamberetti d'acqua fredda
 
Ciao a tutti, è tanto tempo che non scrivo qui, molti mi si ricorderanno, tanti altri nemmeno mi conoscono, sono partito anni fa con un dolce di 70 litri e poi sono passato al marino di circa 120. Ho abbandonato a malincuore per l'alto costo e l'istabilità della gestione del marino ma sono sempre rimasto acquariofilo dentro ;-)
Vorrei chiedervi dei consigli, mi piacerebbe allestire un mini acquario con dei gamberetti d'acqua fredda, penso siano Astacus leptodactylus o gambero turco e Orconectes limosus o gambero americano. Ho casa sul Lago del Salto, un lago artificiale in provincia di rieti nel Lazio e questi gamberi si trovano li. Giorni fa mi stavo facendo il bagno e ne ho trovati alcuni lunghi circa 2 cm, ne vorrei inserire alcuni di quella misura, magari una coppia anche se non so come riconoscere il sesso.. Mi servirebbero info sull'allestimento dell'acquario, fondo, tipo di acqua, luce ecc. Il fondo del lago essenso artificiale è fangoso e a tratti con roccia tipo tufo, la temperatura esterna invernale va dai -2 giornalieri ai -7,-8 notturni e l'estate arriva a 30 di giorno e 15, 18 di notte. Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli. ;-)
------------------------------------------------------------------------
Ah scusate, mi vorrei tenere entro i 30 litri con una cosa del genere: http://www.acquaingros.it/wavebox30c...21633172903db5

ecco infatti perchè ne vorrei inserire una sola coppia.

Lashing 29-07-2010 11:37

Io credo che nel lago del salto a rieti non si trovino i gamberi che hai segnalato tu ma gli (aimè) infestanti Procambarus Clarkii, ovvero i gamberi killer della louisiana devastatori dei nostri sistemi acquatici... mini acquario?! ma hai visto che bestie che diventano???!!!!

TuKo 29-07-2010 15:12

Bella Sedano ;)
Io lo sapevo che senza un contenitore d'acqua non ci potevi stare :)

Lo sai che ho lo stesso dubbio di chi mi ha preceduto? ce la fai a postare qualche foto? cmq se non fossero clarkii,potrebbero essere Orconectes limosus.

Il dimorfismo sessuale lo puoi notare dalle maggiori dimensioni delle chele, un colore molto più intenso e le prime 2 paia di pleopodi (gli arti addominali con i quali nuotano) trasformate in gonopodi. La femmina ovviamente non li ha.

sedano 30-07-2010 00:47

Ciao Tuko!!! Guarda ho scritto i nomi di quei gamberi perchè l'avevo letto da qualche parte dove parlava dell'ittiofauna del lago del Salto, però sinceramente non saprei, devo fare delle foto. Spesso sono andato a vedere i gamberi ma mai visti più di 11 - 12 cm, la settimana scorsa ne ho visti una trentina max di quelle misure. Ho visto le foto su google, non mi sembrano affatto come i Procambarus Clarkii. Sono grigi con chele più piccole e della misura che sopra ho scritto, assomiglia moltissimo a questo, sia come colori che come forma. Dai comunque vi devo portare delle foto ma penso che ormai riuscirò a postarle dopo metà agosto. Nel frattempo che tipo di acquario dovrei allestire?


http://s4.postimage.org/2xge0.jpg

sedano 30-07-2010 00:59

Leggete qui: http://europa.uniroma3.it/biologia/w...a.aspx?id=6532

studio del 2004 per Orconectes limosus nel lago del Salto.

http://www.regione.emilia-romagna.it...cqua_Dolce.pdf

Anche qui mi sembra come l' Orconectes Limosus, come quello della Lousiana così rosso non ne ho proprio mai visti.

nin.lil 30-07-2010 10:51

ciao....ma dove eri finito?
si che mi ricordo di te per via di quella splendida bandiera pirata che avevi nell'avatar
e poi che una volta hai fatto uno scherzo qui nel dolce dicendo che volevi allestire
un acquario con abitanti completamente incompatibili ed io da brava pirlotta ci sn
cascata in pieno......però poi alla fine ci stai finendo davvero nell'acqua sciapa....;-)
a proposito...l'idea di allestire un biotopo di crostacei nostrani è ottima..
ma sn prelevabili?...nel senso di libera cattura?

sedano 30-07-2010 11:16

Ciao nin.lil #22#22#22 è tanto che non venivo qui, con il fatto che avevo scelto di non avere più un acquario marino ho adottato la strategia lontano dagli occhi lontano dal cuore... ora però mi piacerebbe allevare qualche crostaceo d'acqua dolce. Ripeto che sono quasi sicuro al 99% che non siano gamberi della Louisiana ma americani. Sul fatto che siano di libera cattura mi hai fatto una bella domanda, lo sai che non lo so? La settimana scorsa mentre mi facevo il bagno ne ho trovati 2 di un paio di cm, dici che se li avessi presi avrei fatto danni? Comunque in alcuni punti del lago la sera e la notte ce ne sono una marea... mi spiegate un poco come dovrei allestire l'acquario? Fondo, tipo di acqua, ecc.

nin.lil 30-07-2010 11:54

allora è vero amore........;-)
cmq hai fatto più che bene a tornare sui tuoi passi
allestendo una nuova vasca,ma di quanti litri la fai?
cmq tranquillo che se ne prendi una manciata di quei famosi gamberetti
di qualunque specie siano,nn succede niente all'ecosistema se tanto c'è ne sn parecchi
però attento cmq a nn farti pizzicare lo stesso,nn si sa mai....#13
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo.....grazie per aver reinserito la bandiera pirataaaaa...
sei un vero gentleman....#36#

pintu91 30-07-2010 13:23

ciao, dalla foto è sicuramente un orconectes limosus se ha le fascie rosse sul dorso.
Al massimo diventa lungo 12#13 cm se non sbaglio (senza contare le chele).
Vivrebbe in fondi melmosi ma si adatta anche a fondali di ghiaia e ciottoli.
Non metterne troppi perchè sono abbastanza aggressivi.
Quando l'hai catturato è rimasto immobile facendo finta di essere morto?

pintu91 30-07-2010 13:33

Ho trovato questo:

parametri vasca di allevamento


Zona occupata: Fondo
Parametri fisici e chimici dell'acqua: Resistono a temperature prossime allo zero, e con limiti massimi fino a 30 gradi. Ha una buona resistenza agli inquinanti di varia natura e riesce ad adattarsi facilmente alle condizioni difficili. Ph alcalino
Alimentazione: Onnivoro- Animali morti, invertebrati bentonici (bivalvi – larve- lombrichi-lumache), verdure fresche e non
Compatibilità: Non compatibile con piccoli e lenti pesci, con molluschi e piccoli crostacei

Descrizione della specie


Morfologia:
.Confondibile facilmente con la specie autoctona “Austropotamobius pallipes” da cui si differenzia per alcune differenze anatomiche e coloristiche, rilevabili con attento esame simultaneo di entrambe le specie.
Carapace robusto grigio/marrone/verde con presenza di sfumature arancioni e macchie rossicce lungo il dorso e addome, chele ben sviluppate e munite di sperone, aspetto rugoso
Taglia: Cm 12 - 14
Comportamento inter ed intraspecifico: Territoriale, vulnerabile durante la muta, più attivo nelle ore notturne
Dimorfismo sessuale :Maschi con chele più sviluppate e addome più snello


Altre note: Introdotto in Europa ancora alla fine ottocento e lentamente diffuso in vari stati
Crostaceo più resistente ed adattabile rispetto alle specie europee
Il suo sviluppo e diffusione spesso avviene a danno delle specie autoctone che non riescono ad adattarsi alle condizioni sempre meno favorevoli e alla crescente competizione alimentare a cui sono soggetti dai nuovi arrivati.

Informazioni tassonomiche La famiglia Cambariidae conta 11#12 generi (fallicambarus-barbicambarus-bouchardina-cambarellus-cambarus-distocambarus-faxonella-hobbseus-orconectes-procambarus-troglocambarus) in circa 423 specie.
Il genere Orconectes conta circa 90 specie

sedano 30-07-2010 16:08

L'ideale per me sarebbe metterne una sola coppia, non di più, se riesco magari a ritrovarli di un paio di cm, il problema sarebbe distinguere il sesso. Non vorrei fare un acquarione gigante, più riesco a tenermi basso è meglio è, per questo ne metto solo 2. Quando l'ho catturato non era particolarmente attivo, forse era troppo piccolo, cercava solo di andare verso il bordo della mano per scappare. Per il fondo fangoso forse ci sarebbero dei problemi, che ne dite? Secondo voi di quanti litri dovrebbe essere l'acquario? 30 sono pochi?

TuKo 30-07-2010 16:18

Quote:

Originariamente inviata da sedano (Messaggio 3106361)
Leggete qui: http://europa.uniroma3.it/biologia/w...a.aspx?id=6532

studio del 2004 per Orconectes limosus nel lago del Salto.

http://www.regione.emilia-romagna.it...cqua_Dolce.pdf

Anche qui mi sembra come l' Orconectes Limosus, come quello della Lousiana così rosso non ne ho proprio mai visti.

Sapevo dell'inserimento questo gambero nel parmense o ,più in generale in emilia romagna. Venne fatto per contrastare la prolificazione del pesce siluro.Ma non avevo notizie di un potenziale inserimento e relativo studio,nel Lago del Salto.

Però non credo che un 30 litri sia propriamente indicato per allevarli, anche perche le femmine fanno qualche centinaio di uova, e se sono, a livello di abitudini, come i clarkii la prole in assenza di spaio potrebbe passarsela male.

Sedano una raccomandazione però, visto che ti vedo particolarmente interessato, se partirai con questo "progetto" fai molta attenzione quando farai i cambi d'acqua, in particolare durante il periodo riproduttivo. Sono animali che hanno dalla loro la proprietà di adattarsi molto facilmente.,quindi delle larve liberate per errore potrebbero fare grandi danni.

OT ao ma un simposio fugace con supergippo&co. dici che je se la fa ad organizzarlo?? daje che fino a alla fine di Settembre sono ad Ostia.

sedano 30-07-2010 16:41

Azz, centinaia di uova??? Su quanti litri dovrei orientarmi secondo te? Io purtroppo non ricordo più nulla, praticamente sono ridiventato un neofita, pensavo che per un paio di gamberi di 2 cm circa andavano bene. Ma se metto 2 maschi o 2 femmine? Se volete la settimana prossima entro venerdì che poi vado in ferie, ci possiamo vedere molto volentieri!

TuKo 30-07-2010 16:57

Stando alle dimensioni e all'indole degli animali, credo che un 100litri, per una sola coppia, dovrebbe farti stare tranquillo.
Ti prendi un bel Pet company, a una 90ina di euro , un po di sabbia e sassi che vanno a formare delle tane e dovresti essere apposto. Non credo neanche che si possano inserire piane in quanto verrebbero rase al suolo.
Prendi queste info con il beneficio del dubbio, in quanto non mi sono mai cimentato nell'allevamento di questi crostacei, e ti riporto nozioni che ho appreso sul web e da testi specifici.

Se poi vuoi mantenere il basso litraggio, potresti partire con dei crostacei più comuni, facilmente riproducibili, e di dimensioni decisamente inferiori.

sedano 30-07-2010 17:26

Azz 100 litri sono troppi, non ho nemmeno lo spazio... sui 30 litri che crostacei d'acqua dolce ci posso mettere?

Lashing 30-07-2010 18:37

caridine o neocaridine e basta ;-)

pintu91 30-07-2010 20:04

Dipende come sono strutturati i 30 litri..la vasca non serve molto alta, ma + larga possibile.
Però andrei in almeno 50 litri.
Ah, per distinguerli, i maschi hanno chele più grandi e sono più magri.

sedano 31-07-2010 21:22

Cavolo sta cosa della vasca scombina tutti i miei piani, ho cambiato fisionomia della mia camera e non posso allargarmi troppo. Pintu91 50 litri dici per caridinie e neocaridinie o per l'Orconectes limosus?

sedano 31-07-2010 22:03

Comunque cerchiamo di buttare giù i parametri della vasca, al litraggio ci pensiamo per ultimo. Allora che tipo di acqua dovrei usare? L'illuminazione? Fondo? Quello del lago è fangoso ma penso sia improponibile in acquario giusto? Eventuali piante? Nel lago del Salto ci sono grosse rocce che noi comunemente chiamiamo tufo ma che in realtà secondo un mio amico geologo dovrebbe essere Flysch http://it.wikipedia.org/wiki/Flysch pensate che inserendone alcune potrebbero alterare i parametri chimici dell'acqua? Alcuni tengono i suddetti gamberi per giorni dentro l'acqua delle fontane e campano tranquillamente, com'è possibile? Non dovrebbero morire in acqua normale?

pintu91 01-08-2010 14:37

Quote:

Originariamente inviata da sedano (Messaggio 3108083)
Pintu91 50 litri dici per caridinie e neocaridinie o per l'Orconectes limosus?

Dicevo per l'orconectes limosus...ma se hai 30 litri strutturati come ti avevo detto (cioè più larghi possibile che alti) allora possono andar bene anche quelli.

Per il resto:
I valori dell'acqua non sono un problema perchè da quel che sò, questo gambero si adatta anche ad acque inquinate, quindi, se proprio non ci butti dentro qualcosa per farlo fuori#18, questo si adatterà bene a qualsiasi acqua nel giro di poco tempo.
Questo significa che (scartando il fondale fangoso) puoi tranquillamente inserire nella vasca anche qualche ciottolo che trovi nel lago dove li prendi, il resto metti un bel strato di ghiaino (perchè temo che si metterà anche a scavare un pò.
Per l'illuminazione non saprei...penso che un normale neon da acquario e 8 ore di illuminzaione vadano più che bene, poi vedi tu...se noti che troppa luce gli da fastidio diminuisc il fotoperiodo.

Appena puoi metti anche qualche foto.-11

Ciao-28

sedano 02-08-2010 20:36

Che ne dici di un cubo di 35x35x35? quasi 43 litri. Poi se vedo che dovessero crescere troppo li riporto al lago e ne prendo altri 2 piccoli. Ma c'è pericolo escano dalla vasca? Deve esere chiusa? Qualsiasi tipo d'acqua intendi rubinetto? In effetti da pochi anni il lago del salto è pulito, prima le fogne dei paesi scaricavano direttamente, da qualche anno hanno messo i depuratori ma i gamberi ci sono sempre stati. E per il filtro? Normale biologico? Mi piacerebbe mettere una mini plafo a led, sapete dove posso trovarla?

sedano 03-08-2010 19:23

Volevo mettere questa piccola plafo, pensate sia adatta?

http://www.ceabacquari.it/prodotto.jsp?prodottoID=328

meglio vasca 35x35x35 o 35x35 h30? Filtrino meglio interno o a zainetto?

pintu91 03-08-2010 19:30

Quote:

Originariamente inviata da sedano (Messaggio 3109750)
Che ne dici di un cubo di 35x35x35? quasi 43 litri. Poi se vedo che dovessero crescere troppo li riporto al lago e ne prendo altri 2 piccoli. Ma c'è pericolo escano dalla vasca? Deve esere chiusa? Qualsiasi tipo d'acqua intendi rubinetto? In effetti da pochi anni il lago del salto è pulito, prima le fogne dei paesi scaricavano direttamente, da qualche anno hanno messo i depuratori ma i gamberi ci sono sempre stati. E per il filtro? Normale biologico? Mi piacerebbe mettere una mini plafo a led, sapete dove posso trovarla?

-Può andare
-Non escono a meno che non riempi fino all'orlo (neanche lo stesso forse perchè restano sul fondo.)
-non necessariamente
-si
-filtro normale (secondo me meglio pochi l/h di ciclo)
-la plafo va bene.

sedano 03-08-2010 19:41

FIltro meglio interno o a zainetto? Scusa per le mille domande... :-)

pintu91 03-08-2010 21:24

Meno spazio occupa e meglio è.
Quote:

Originariamente inviata da sedano (Messaggio 3110617)
Scusa per le mille domande... :-)

Figurati-41

sedano 03-08-2010 21:56

Filtro a zainetto o interno? Meglio mettere all'interno del filtro cannolicchi o spugna nera? Posso mettere questo fondo? So che è adatto per le piante ma dice che può essere usato anche per i normali acquari, lo vorrei mettere marrone per ricreare almeno i colori di un fondale fangoso.
Poi mi è venuto un dubbio, se uso acqua del rubinetto non'è che dopo un po si forma la linea di calcare sul vetro dove finisce la colonna d'acqua?

http://www.fishfriends.it/seachem-fl...rk-p-4146.html

grazie ancora -35

pintu91 04-08-2010 10:51

Quote:

Originariamente inviata da sedano (Messaggio 3110750)
Filtro a zainetto o interno? Meglio mettere all'interno del filtro cannolicchi o spugna nera? Posso mettere questo fondo? So che è adatto per le piante ma dice che può essere usato anche per i normali acquari, lo vorrei mettere marrone per ricreare almeno i colori di un fondale fangoso.
Poi mi è venuto un dubbio, se uso acqua del rubinetto non'è che dopo un po si forma la linea di calcare sul vetro dove finisce la colonna d'acqua?

http://www.fishfriends.it/seachem-fl...rk-p-4146.html

grazie ancora -35

filtro a zainetto (per i materiali interni non saprei...cannolicchi e lana perlon forse)
per il fondale metti quello mescolato a ghiaia...

sedano 04-08-2010 13:26

Mi potresti spiegare perchè è meglio il filtro a zainetto? Non'è che usando acqua di rubinetto poi dopo un po di tempo mi si forma la linea di calcare sul vetro interno alla fine della colonna d'acqua? L'acqua di Roma è molto calcarea, ho paura che possa dare fastidio ai gamberi, si, sono abituati ad acque peggiori ma come regirebbero al calcare?

pintu91 04-08-2010 18:14

Quote:

Originariamente inviata da sedano (Messaggio 3111225)
Mi potresti spiegare perchè è meglio il filtro a zainetto?

Beh, perchè ti occupa meno spazio nella vasca.

Per quanto riguarda l'acqua calcarea ti consiglio di "mescolarla" ad un 50% di un altro tipo di acqua, quella del lago magari, se riesci a trasportarla con qualche tanica...oppure mettila tutta del lago.

sedano 04-08-2010 18:40

non posso usare quella del lago perchè non ci vado regolarmente purtroppo. Dovrei usare qualche biocondizionatore sicuramente giusto?

pintu91 05-08-2010 13:19

Quote:

Originariamente inviata da sedano (Messaggio 3111484)
non posso usare quella del lago perchè non ci vado regolarmente purtroppo. Dovrei usare qualche biocondizionatore sicuramente giusto?

Prendi quella del lago solo una volta e poi non fai più cambi d'acqua...aggiungi quella di rubinetto se ne evapora.

sedano 05-08-2010 14:01

Quote:

Originariamente inviata da pintu91 (Messaggio 3112123)
Prendi quella del lago solo una volta e poi non fai più cambi d'acqua...aggiungi quella di rubinetto se ne evapora.

Come non faccio più cambi d'acqua? E che li tengo sempre con la stessa acqua?? Anche se dovessi rabboccare quella evaporata dici che potrebbe bastare? D'inverno ne evapra poca.

sedano 05-08-2010 15:02

Mi sta venendo un altro dubbio, l'Orconectes limosus è una specie protetta o lo posso prendere? Dove posso controllare?
------------------------------------------------------------------------
Ok ho trovato la risposta, per ora non sono soggetti a restrizioni di pesca e conferma che sono gamberi americani e turchi, come dicevo all'inizi del 3d. Dal il sito del comune del mio paesello:

http://www.comune.petrellasalto.ri.i...ghiefiumi.html

pintu91 05-08-2010 19:19

Non credo sia una specie protetta...in teoria non è neanche ben voluta perchè uccide altre specie e si diffonde in fretta...

sedano 24-08-2010 14:17

Ok ho preso tutto il necessario, a giorni dovrei partire con la vasca, poi vi posto qualche foto. Peccato non poter inserire qualche piantina o lumachina...

sedano 27-08-2010 01:56

Ragazzi un ultimo consiglio, saranno sui 50 litri e vorrei mettere un filtro a zainetto, me ne consigliate uno silenzioso? Da quanti litri lo dovrei mettere? Se lo metto per un litraggio troppo alto, avendo poi una sola coppia di gamberi e quindi poca sporcizia da filtrare, potrei poi avere dei problemi? Sarebbe troppo potente avendo effetti indesiderati? Lo dovrei mettere più piccolo del reale litraggio? E' l'unico dubbio che mi rimane!

SunGlasses 27-08-2010 09:31

se la vasca è 50l lordi un "niagara250" va benissimo, sono silenziosi ed efficaci, li senti solo avvicinando l'orecchio al motorino!
Un'accortezza.... quando lo togli dalla scatola... lascia dentro tutto il resto! :-))
Lo forniscono con una griglietta riempita su un lato di carbone e del perlon su l'altro... non usarla!
Prendi delle piccole ed efficacissime glaxstone, quindi usi la griglietta vuota in dotazione, la metti in sede e riempi i due scomparti di destra (quelli dove non c'è la girante) con le stones, lasciando un paio di dita dal bordo prima dello scivolo, qui, prendi la spugnetta in dotazione e la tagli a misura, per arrivare a riempire lo scomparto prima dello scivolo, così da fermare eventuale fanghiglia che esce dalle pietruzze filtranti. Ora... invece di mettere una spugna prima delle pietre, dentro al filtro, prendi l'altra spugna in dotazione (sono due) e le fai un'incisione con un coltello o delle forbici, sul lato corto, così da poterla calzare sulla griglia di aspirazione. In questo modo l'acqua viene prefiltrata direttamente sul pescaggio e non ti serve una spugna dentro al filtro. Risparmi spazio da usare appunto per riempire il filtro di glaxstone!;-)
Ho solo un dubbio...
Da quel che scrivi (non ho letto tutto il post... sorry)... e dal fatto che vuoi usare un filtro a zainetto, evinco che si tratta di una vasca aperta... ERRORE! Molti astici, se non tutti, hanno il vizio delle passeggiatine notturne! Per il loro allevamento si raccomandano vasche ben chiuse! Non è una regola, non sempre accade, ma spesso si arrampicano sfruttando i fili di filtri, riscaldatori ecc o le siliconature negli angoli!
Guarda questa foto di un orconectes...

http://iz.carnegiemnh.org/crayfish/N...es_limosus.jpg

Come vedi, non si fanno tanti problemi nello stare all'asciutto!

sedano 27-08-2010 15:10

Ok perfetto, il niagara è per vasche di quanti litri? Mi piacerebbe mettere l'Eheim 2040 a zainetto per vasche fino a 75 litri, secondo te va bene o è troppo grosso? Sai se è silenzioso? E eventualmente dovrei svuotarlo ed usare lo stesso procedimento del Niagara? Invece è un bel problema chiudere la vasca, essendo artigianale non saprei proprio come fare. Vorrei inserire anche uno sfondo 3d della Juwel, sarebbero anche facilitati... avete qualche idea magari anche carina a vedersi? Non vorrei fare un accrocco antiestetico...

SunGlasses 29-08-2010 01:48

l'eheiem non lo conosco... ma se è silenzioso perchè no... può essere un'ottima alternativa, ti indicavo il niagara perchè ne ho 4, di diverse portate, e son tutti silenziosissimi! Ma se decidi per l'altra marca... ti consiglio di riempirlo ugualmente in quel modo, così da avere un buon filtraggio bilogico! I gamberi mangiano come elefanti e sporcano di conseguenza! Se la vasca è molto matura e ben gestita non serve sifonare, io non ho mai sifonato, neanche in vasche che ospitano caridine da un anno o più... ma... gli astici sono notevolmente più grandi... quindi non saprei... -28d#
Il niagara250 credo sia per vasche fino ai 50/60l.... ma io l'ho montato sul cubo dennerle20 (circa 16l netti)... quindi non saprei darti un'opinione precisa su litraggi molto superiori; un amico lo usa con ottimi risultati (caricato come ti ho spiegato) su una wavebox45, che se non erro è poco più di trenta litri....
Per chiudere superiormente la vasca ed evitare "evasioni" potresti usare un pannello di plexiglass, lo fori al centro, così da avere ricambio d'aria ma non dare la possibilità ai gamberi di sfruttare l'apertura ... un po' come fosse una sorta di "anello" che corre lungo tutto il bordo della vasca, spesso 7/8cm dovrebbe bastare! ;-)

Brandon Alan Lee 08-09-2010 19:52

Ciao, per non sbagliare il sesso fai prima a prenderlo dal dorso appena dietro le chele (nel caso di un piccolo di 2cm non serve perchè non fa assolutamente male ed è ancora tenero di corazza) lo giri e controlli se ha 2 piccole mammelle e subito più in basso al centro una specie di ovaia, se invece noti 2 piccoli tentacolini centrali è maschio...riconoscerlo dalle chele direi che non sempre è la cosa migliore per via dei combattimenti, perchè in caso di perdita, con la muta successiva la rigenerano ma di dimensioni più piccole rispetto alla precedente e ovviamente più piccola dell'altra chela già presente..solo col tempo e le mute successive raggiungeranno la stessa dimensione..cmq il gambero in questione non è un clarkii perchè quest'ultimo diventa marrone scuro con chiazze rosse sperone dietro le chele e in cattività non oltrepassa i 12-15 cm salvo qualche raro caso..è onnivoro, non tanto gentile con le piante e i compagni di "stanza" perchè molto territoriale e notturno..io consiglierei di immergerlo in una vasca già popolata spaziosa (anche 80l dovrebbero andare bene) e con tante possibilità di riparo più somministrazione giornaliera di dishi da fondo a base proteica e vegetale stando attento a non fargli mancare il cibo soprattutto di notte e forse sarebbe meglio una luce effetto lunare in modo che non possa prendere alla sprovvista gli altri ospiti..puoi completare la sua alimentazione con qualsiasi cibo che vada a fondo (a me ha fatto fuori una pera in una settimana!!) :-)) ...particolari attenzioni sul fondo non ne devi avere e tantomeno sulle proprietà dell'acqua, di sicuro più calcio c'è è più felice sarà per indurire il carapace, e a muta cambiata non rimuoverla perchè mangiano importanti vitamine etc quindi provvederà lui stesso a farla sparire ;-) ..se lo allevi da piccolino fidati che ti darà molte soddisfazioni, mai nessuna pinzata e quando sarà l'ora di mangiare vedrai che feste che ti farà..il mio procambarus clarkii si metteva al secondo piano della casetta, si girava a pancia in su agitando tutte le chelette e aspettava che gli dessi il dischetto #36#
..è molto affettuoso e riconosce le persone, è anche intelligente anche se la sua curiosità spesso lo porta ad essere facile preda, però ovunque ho sistemato la pompa e le decorazioni ha sempre trovato il modo per emergere dall'acqua e andare a respirare aria, quindi ultima e importante raccomandazione gli serve un posto dove poter emergere e un coperchio perchè da ottimo esploratore un giorno me lo sono trovato ritrovato sul pavimento :-D
Qualsiasi cosa ti serva sapere chiedi pure spero di aver scritto tutto il necessario....ah dimenticavo..per le piantine adora la vesicularia dubyana e la cladophora aegagrophila e come piante decorative la vallisneria e la microsorium pteropus sono perfette :)
...cmq se vuoi essere più tranquillo che non diventi una carneficina o un acquario pieno di omicidi ci sono dei gamberi anche bellissimi da vedere per il loro colore azzurro che si chiamano cherax destructor, sono pacifici e lenti per via delle chele un po' troppo grosse che li fa muovere in modo goffo e quindi si limitano al cibo che gli dai onde evitare fatiche inutili di "agguantare" un pesce :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17826 seconds with 13 queries