![]() |
Comprato il luxometro...E adesso?
Ho comprato il luxometro per monitorare l'usura dei neon.
Mi permette di misurare lux e fc, uso i lux. Sotto la plafoniera ATI sunpower 8x80w a pelo d'acqua leggo 76'000 Lux. Ho provato a verificare la diversa resa con la potenza delle ventole, ed effettimanente a potenza massima leggo 72'000, mentre riducendo il raffreddamento quadagno 4'000 lux. Da wiki leggo che la luce del Sole mediamente varia tra i 32'000 e i 100'000 lux. Quindi la plafoniera va bene... giusto? O no :-D ? Purtroppo non ho modo di immergere la sonda, devo accontentarmi delle letture a pelo d'acqua. |
76.000 Lux a quanti cm dalla Plafoniera e sotto a che Neon?
|
I neon sono cos' disposti
Bianco - Blu - Attinico - Bianco - Bianco - Purple - Blu - Bianco Lettura a pelo d'acqua, 20 - 25cm dalla plafoniera, posizione centrale. Devo capire come interpretare la lettura e come eseguirla. :17: |
Per misurare i Lux devi togliere la plafo e sospenderla in un punto...poi con il Luxmetro vai alla distanza dei coralli +o- e leggi i Lux....
Esempio: se hai la plafo a 25cm dal pelo d'acqua e la maggior parte dei coralli dal pelo dell'acqua stanno a 30cm....devi misurare a 55cm quanti lux ci sono . Bye |
Capito. Quale sarebbe il valore giusto?
|
Con i led a me dava 81.000
ma non era un luxometro professionale....aspetto sempre l'amico-collega che venga a misurare professionale.... |
Grazie Ciccio !
Anche a me serviva questa informazione ! Misurerò le varie plafoled e aggiornerò i topic. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
75000 considerando che ha un attinico ed un purple (che dovrebbero spingere molto meno dei bianchi/blu) è ottimo dire no?
Sei soddisfatto dell'attinico? Io sono tentato di inserirlo |
Quote:
Ripeto sono in attesa del luxometro professionale da chi lo usa per illuminare uffici e altro.... |
Quote:
quando montavo l'attinico sfiligoi sulla 54w si questo ati da 80w no, purtroppo della sfiligoi da 80w non si trova. |
Quote:
La combinazione alba/tramonto viene fatta da attinico + purple, il colore è molto gradevole e i colori luminosi dei coralli vengono spinti in maniera impressionante. L'unico difetto è che il purple annulla le fluorescenze rosse, come quelle della foliosa. I colori più belli si hanno accendendo solo attico+bluplus per me, ma la luce è decisamente innaturale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06. |