![]() |
E questa da dove spunta? *_*
Ciao ragazzi, sono qui poichè ho notato una cosa decisamente strana. Nelle attuali vasche, oltre ai pesciotti inseriti volontariamente da me, si sono sviluppate diverse specie di lumache arrivate molto probabilmente con le piante. Tra queste ci sono le classiche Physa, alcune Planorbarius red e anche diverse Planorbarius corneus. Esse, pur vivendo in acque tenere, si sviluppano (purtroppo) abbastanza velocemente, ma comunque al momento non è un problema. Il fatto che non mi spiego è che ieri, mentre osservavo la mia prima vasca avviata da quasi 9 mesi, noto un nuovo ospite: una Melanoides tuberculata. Ora, calcolando che in tale vasca non inserisco piante da 6 - 7 mesi, secondo voi da dove è spuntata fuori??
|
da sei sette mesi era imboscata nel fondo ;-)
|
...ed è anche molto utile eprchè lo area scavandoci.
ciao, ba |
su subito.it vendono melanoides tubercolata a 1 euro l'una :4:
|
Mah eppure è strano che non l'abbia mai notata.. E' mia abitudine fissare le amate vasche nel dettaglio più volte al giorno, ma questa mi sarà sfuggita :4:
|
osservare le vasche è un conto, ma non penso che tu ti metta a setacciare e rivoltare il fondo... la loro caratteristica è quella di vivere in prevalenza nel fondo, non è raro vederle a notte fonda sui vetri, per poi sparire quando si fa chiaro. :4: Se vuoi fare un censimento prova a mettere qualche rondella di zucchina sbollentata qua e la.
|
quanto tempo può stare una zucchina sbollentata in acqua senza che la inqini?
La si può lasciare fin quando non viene rosicchiata tutta? |
Quote:
|
Quote:
|
ecco come faccio il censimento delle mie melanoides:
http://s12.postimage.org/6xc6nddg9/IMG_0326.jpg |
Ammazza!! :4:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. |