![]() |
nano 30L
ciao a tutti, sono nuovo nella sezione marina, è da un po' di tempo che guardo i diversi articoli e ho letto le guide e son sempre più interessato ad un nanoreef... mi chiedevo, in un nanoreef di 30litri ci può stare una coppia di nemateleotris magnifica?
|
non credo, ma aspetta pareri più autorevolei del mio........
|
Quote:
anche se fossero 30netti non credo |
per me no!! un piccolo gobiton lo vedrei meglio!! potresti pure provare però dovresti mettere uno skimmer molto performante e per noi nanisti purtroppo non ce ne sono!! forse solo il nanodoc della tunza che è una bestia però in volume!! :42:
|
ma sarebbe una questione di carico organico o di sofferenza da parte dei pesci? scusate le domande stupide ma sono proprio inesperto
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
hai colpito in pieno tutte e due le cause!! uno perchè quei pesci in un 30 litri si stresserebbero troppo e lo stress porta a malattie e morte!! due perchè farebbero un carico organico che difficilmente il sistema riuscirebbe a smaltire e quindi a chiudere il ciclo dell'azoto!! io sto con un ocellaris e uno schiumatoio in 30 litri da 3 anni e ancora ho le alghe figurati!!
|
grazie per le risposte, allora meglio evitare, forse è meglio evitare proprio i pesci. Ho alcune domande:
1- da quello che ho capito gli invertebrati più semplici sono i molli, potreste farmi i nomi di quelli più adatti ad un nanoreef per un neofita? 2- volendo usare delle lampade pl, qual è il vattaggio minimo (gradazione ecc...) su cui dovrei orientarmi per tenere i molli? 3- gli spirografi fanno parte dei molli? andrebbero bene? 4- è necessario tenere 2 pompe per la corrente o ne basta anche una sola? 5- se usassi un coperchio in plexiglass sarebbe un grande problema? (ho un gatto che ogni volta che faccio i cambi nel dolce tenta di bere) per ora non me ne vengono altre |
Io metterei 2 pl da 18 watt
Per i molli ci sono zoantus, discosoma, xenia, rodactis,ricordea, brierum, sarcophiton, e un altra infinita |
Allora piacere e benvenuto tra noi nanisti -d03 #28 :44:
- per i molli leggi questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330858 - 18w come già ti è stato suggerito bastano pe dei molli gradazioni da 10000k in sù -basta una pompa con portata 900l/h, nano koralia -sarebbe sempre meglio tenerlo aperto |
Io invece ti direi di aumentare un po' sia luce che movimento.....
Per l'illuminazione metterei una Pl da almeno 25 w se non addirittura 2. Per il movimento invece metterei due Nano Koralia da 1600 (le New) oppure una piccola Turbelle. Gli spirografi sono "vermi" e non coralli.....sono filtratori e quindi non li inserirei in una vasca tanto piccola e soprattutto non all'inizio. Piuttosto più avanti, quando avrai esperienza e potrai dosare cibo per filtratori. Occhio ad inserire coralli molli che per lo più crescono molto e molto in fretta o sono comunque molto invasivi.....ci sono anche Lps molto robusti e semplici da tenere come ad esempio le Caulastree e le Euphyllie. |
Quote:
di media la portata deve essere 30volte il volume della vasca quindi per un 30l 900 l/h vanno più che bene Per l'illuminzione con 18w i molli ( discosomi zhoanthus rhodactis c'è li alleva tranquillamente, poi come sempre più luce ci mette e meglio è |
diciamo che con 2 pl da 18 watt il discorso migliora molto
|
ok, grazie mille; i coralli me li guardo con calma uno ad uno; ora ho altre domande:
- gli spirografi inquinano troppo? (scusate l'insistenza ma mi piacciono tanto!) - va bene se uso una vasca rettangolare? - va bene questo come rifrattometro? http://www.acquariomania.net/online-...da8a590edf5a78 - qual è in media il costo di un corallo molle? ------------------------------------------------------------------------ - l'osmoregolatore è necessario o posso fare rabbocchi manuali? |
Il rifrattometro va bene,ma ti consiglio anche di munirti di un osmoregolare,dato che il sistema è piccolo anche le piccole variazioni di salinità posson far danni
La vasca puoli utilizzarla rettangolare Non puoi fare una media del costo,ogni animale e specie ha i suoi costi,dipesi anche dalle dimensioni dell'animale Gli spirografi lasciali perdere per ora,il sistema sarebbe troppo giovane |
non sono daccordo sull'osmoregolatore sicuramente e' una comodita' (che va mantenuta efficente) ma si puo' benissimo fare senza si controlla la vasca due volte al giorno (mattino e sera) e si rabbocca con la manina ...tempo perso un minuto in tutto
|
quoto aristide anche se non che sia molto comodo...probabilmente te ne stuferai e poi...
Gli spirografi nonè che inquinano, è che devono filtrare cibo dalla colonna d' acqua, e se la vasca è giovane non ci sarà sempre del particolato o del cibo adatto a loro... |
Quote:
Quando devi andare via qualche giorno come si fa?Si delega qualcuno? Io personalmente ritengo che l'osmoregolatore faccia parte della tecnica di base quando si avvia una vasca,però questo è solo un mio pensiero |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
perche' non si potrebbe fare senza? io ho sempre usato una brocca in plastica anche sul 30 litri l'evaporazione dipende molto dalla differenza di temperatura fra l'ambiente e l'acqua se riduciamo quella entro al max 5 gradi evapora poco certo che se teniamo la stanza a 15 gradi e l'acqua a 27....
|
Aristide io ho sempre fatto come fai tu. Bottiglia di plastica dietro la vasca
Il problema è che anche se la metti ogni giorno c'è sempre uno sbalzo di salinità rispetto all'osmoregolatore che te la sistema di continuo Inoltre con l'osmo sei libero di assentarti senza problemi. Considerando poi che con il fai da te con 20 euro se non meno te lo fai direi che è meglio metterlo;-) Sent from my iPhone using Tapatalk |
certo quando vado via e' sempre un problema..... di solito delego la vicina....
|
Quote:
|
e dormi tranquillo? se qualcosa si inceppa? quante volte nei forum ho sentito parlare di galleggianti bloccati e taniche svuotate.......
|
Quote:
|
aiuto! mi state facendo venire un'ansia ancora prima di iniziare! ma perchè costano così tanto sti osmoregolatori? me ne consigliate uno con un buon rapporto qualità prezzo? poi, un riscaldatore da 50W è sufficiente?
------------------------------------------------------------------------ un'altra cosa, prevedendo di usare l'osmoregolatore devo usare una vasca da cui recuperare l'acqua; a questo punto potrei usare una vasca da venti litri (che ho già) diveiderla a metà con una lastra di plexiglass siliconando per bene e usare metà per l'acqua ad osmosi e metà come posto in cui alloggiare riscaldatore, filtroa a zainetto (per eventuali resine) ed ipotetico skimmer in modo da occupare meno spazio nella vasca' |
Aristide,si dormo tranquillo.Preparo a dovere tutto prima di andare via e come torno,almeno fin ora,nessuna sorpresaPoi comunque monto una IPcam e controllo!
Luca,di osmo ce ne sono vari modelli,buoni ci sono il Ruwal a doppio sensore o ancora meglio il tunze.Comunque puoin sempre costruirne uno spendendo molto meno ------------------------------------------------------------------------ Puoi usare come dici e fare una specie di sump,ma devi collegarla alla vasca,altrimenti puoi semplicemente utilizzare una tanica con l'acqua |
con cosa si collega la sump alla vasca?
|
Con uno scarico o un tracimatore
|
va bene questo di osmoregolatore? è completo di tutto? http://www.acquariomania.net/online-...da8a590edf5a78
|
Quote:
Col trtacimatore non devi forare la vasca come con gli scarichi,ma sono più ingombranti e in un sistema piccolo anche antiestetico ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ma col foro nella vasca come si controlla la caduta dell'acqua? potete darmi un link dove ne mostra il funzionamento?
|
io mi sono fatto forare la vasca semplicemente cosi' uno e' lo scarico e l'altro e' il carico tanta acqua esce tanta ne entra
http://s9.postimage.org/f5vzkfkuz/100_4690_800x599.jpg |
Poi ti regoli col livello in sump e con la pompa di risalita opportunamente dimensionata
|
ma i buchi vanno fatti a pelo dell'acqua? quindi per collegare la vasca alla sump serve un tubo che scende giù ed un tubo che sale su con una pompa per la risalita?
------------------------------------------------------------------------ come luce va bene questa? http://www.acquariomania.net/online-...da8a590edf5a78 |
con quella luce secondo me ci allevi solamente dei molli...
|
infatti è solo i molli che voglio mettere!
|
puoi prenderne 2 o3 con tre ci allevi anche sps solo che ogni 6 mesi devi cambiare i neon
esatto 2 tubi uno e' la pompa di risalita e uno e' lo scarico in sump non serve altro |
ma una sola da 18W non è sufficiente? volevo prenderne una da 36 ma non ne trovo di questo tipo
|
ho pensato ad una cosa, visto che c'è il rischio che l'osmoregolatore si "inceppi" e che continui a mandare acqua in vasca anche se non ce n'è bisogno, si può ovviare mettendo una vasca vuota in comunicazione con la sump così nel caso in cui la vasca si riempia troppo l'acqua scende nella sump e poi va nella vasca vuota scongiurando allagamenti? va bene o non ho considerato qualcosa? vi metto una figura di ciò che vorrei fare
http://s7.postimage.org/f59h74lg7/img.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. |