![]() |
consigli allestimento per discus
salve come da titolo vorrei(se sarà ovviamente possibile)allestire la mia vasca per una coppia di discus...ho una vasca di 160l lordi....vorrei sapere innanzi tutto se è possibile in questo litraggio...ed eventualmente consigli sulle piante (che a me piacciono tantissimo) fondo...fertilizzante...impianto co2...come utilizzarlo e quale...insomma un pò di tutto....grazie in anticipo..(credo che come biotopo sia amazzonico)
|
Stai parlando di pesci di gruppo, sarebbe come mettere in vasca due cardinali soli.... a che scopo? :1:
|
Quote:
|
Ti consiglio di orientarti su altri pesci.
|
Quote:
|
Beh, sì pensavo che fosse chiaro, l'acquario è piccolo.
|
ciao, innanzitutto posso dirti che, per allevare discus, soprattutto da principianti, ti serve un litraggio molto più ampio, minimo 250 litri, in cui metterai 4 esemplari. parti da soggetti adulti, sono più resistenti agli errori dei principianti! il discus ha bisogno di almeno 50 litri ad esemplare e, a meno che tu non voglia una coppia da riproduzione, devi metterne minimo 4.
ambiente: evita fondo fertile, evita co2, evita fondo che non sia sabbia. in tal modo eviti di "fregarti" litri di vasca a beneficio de tuoi pesci! una vasca per discus ha bisogno di un filtro forte e maturo poichè dovrai cambiare acqua molto spesso, solo osmosi e sali. |
Beh... non sarei così drastico, comunque in questo caso l'acquario rimane piccolo per poter allevare un branchetto di discus. :1:
|
Quote:
p.s. sinceramente capisco il risparmiare litri per il loro benificio...ma come hai descritto tu la vasca...è na gran tristezza...senza offesa..mi sà che sei un pò drastico |
Ai discus delle piante ne può fregare di meno, questo è un dato di fatto essendo gli ibridi cresciuti al 100% in vasche sterili con solo vetro e i pesci di cattura vivendo in areali dove di piante ce ne sono ben poche. Poi bisogna sempre vedere con chi parli, un negoziante, uno che vuole venderti pesci è chiaro che è orientato a dirti una certa cosa a suo favore, personalmente non me ne viene in tasca nulla a dirti che puoi tenere i discus o meno, io li allevo da 20 anni e il mio parere personale è che te li sconsiglio in un acquario di 160 litri lordi, toglici arredi, fondo fertile (visto che lo vorresti mettere e sembra indispensabile), magari è una vasca chiusa per cui il livello dell'acqua non arriva al bordo.... ecc...ecc... troppo pochi litri per pesci che raggiungono comodamente i 18 cm e passa. Poi in giro si vede di tutto ma la realtà non è così variegata, possono esserci delle eccezioni che confermano la regola, ma sono animali indifesi e noi abbiamo l'obbligo morale di prendere i rischi minori e di farli stare bene il più possibile. co2 e fondo fertile non sono essenziali per la vasca di discus e neanche per molte piante che in genere si abbinano a questi pesci. Poi ogni persona a casa propria è libera di fare quello che meglio crede, uno l'acquario lo può anche tenere semplicemente come elemento d'arredo.
|
Quote:
|
Sì ma non è che uno può rispondere solo a qualcosa riferito a lui in particolare, uno legge (è un forum) e dice la sua. Il problema è proprio quello che va benissimo ed è ammirevole leggere in giro ma non si possono dare per assodate cose che non si è mai sperimentato.
|
Quote:
mi chiedo una cosa....xkè ho visto con i miei occhi....vasca di circa 160l con una coppia di discus e scalari che convivono da anni senza problema...come è possible? |
Tutto è possibile, le eccezioni ci sono e ci saranno sempre... io ho visto discus di taglia medio-piccola messi in vasca con dei piraña, figurati....
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. |