![]() |
Preso e da poco avviato... dennerle 30L
Eccolo qui,
ho creato uno scalino con le rocce quindi è a due piani. Dietro un tronco assomigliante ad un'albero... magari ci metterò sopra qualche muschio da attecchire e vorrei farlo crescere tipo chioma. sul davanti un bel pratino tipo Hemianthus callitrichoides e sotto le rocce un'erbettà un po' più alta... ... sullo sfondo c'è posto sulla destra non so ancora che pianta mettere! I valori li prendo domani!!! http://img804.imageshack.us/img804/191/foto2cl.th.jpg Uploaded with ImageShack.us Ho una domanda faccio in tempo a mettere ancora un pochino di Ghiaia? se ne metto troppa poi le piante riescono a scendere con le radici al Deponit Mix messo sotto? Consigli ben accetti anche su che piante mettere Grazie un saluto Francesco |
Quote:
Quote:
|
Quote:
cmq forse mi sono spiegato male volevo fare proprio come dici tu, aumentare un pochino l'altezza del dietro ma non so quanto è il massimo spessore che deve esserci tra la ghiaia e il fondo fertile!!! |
Non ti conviene mattere altra ghaia, già quella che c'è basta e avanza, fai come ti ha detto Bettina, crea un po' di profondità, sistema la ghiaia andando a salire verso il dietro.
Poi per l'Hemiantus che hai in mente, qual'è il rapporto W/l che hai? ricorda che questa pianta e molto esigente, dovresti avvicinarti a 1W/l, il fondo non dovrà essere molto alto altrimenti le sue piccole radici non arriverebbero al fondo fertile di cui a molto bisogno, questa pianta gradice molto la CO2. Sì, è una buona idea coprire quel tronco con del muschio per creare, tipo, un albero |
non ti saprei dire qual'è la distanza massima tra fondo fertile e ghiaia, per la mia esperienza le piante lo hanno sempre trovato anche adesso che ho una vasca con un lato che supera i 12 cm, però ci sono echinodorus e cryptocoryne, le cui radici arrivano ovunque, con piante più piccole non so dirti
|
Quote:
Cmq avendo il cubo 30L quindi sono circa 25 litri netti ho messo due plafoniere da 11w, quindi in totale 22w per 25 litri dovrei essere sopra i 0,8w per litro, spero di farcela... spero! |
il tenellus è il pratino più facile e vedrai che terrazzando l'effetto cambia moltissimo: non vedere il muro davanti è tutta un'altra cosa oramai nelle mie vasca (poi finisce che esagero) ma sul davanti dove non ho piante sono a meno di un centimetro e nella vasca del betta c'è pure l'effetto laghetto di montagna: una piccola zona dove manca totalmente la sabbia :4:
|
Ma, perché vuoi per forza aggiungere altra ghiaia? Secondo me con quella che hai basta e avanza. Mettendo altra ghiaia andrai a perdere ancora dello spazio disponibile.
Basta togliere un po’ davanti per metterla dietro per creare un po’ di profondità. |
secondo giorno che gira!
ph:8 kh:7 gh:7 acqua un po torbita!!! batteri inseriti nel filtro per il secondo giorno. come sto andando? |
I soldi degli attivatori batterici te li potevi risparmiare, ci sono sicuramente più batteri nelle piante che hai inserito che in quei flaconi.
|
Quote:
mesà che non conviene più metterli vero? che dite qualche pianta a crescita rapida ce la metto almeno stabilizzo il tutto? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. |