![]() |
Enel
Oggi arrivata bolletta enel apro e mi e quasi venuto un mancamento azzz
360,02 € ma porca la miseriaccia... :10::10::10::10::10: |
Ma cosa hai fatto?!?!?!?!
|
Allora semo in due!
Io ero passato a Edison per risparmiare,ma mi costa di più!!Oggi è arrivata pure a me,apro e partono le imprecazioni! 300 euri tondi tondi.... |
beh sapevo che la vasca ciucciava ma nn pensavo cosi sn 130€ piu o meno sopra la bolletta di normale routine azzo
|
Quote:
|
Devil....che vada a carbonella la devono ancora inventare!!!!
Comuqnue sei nella media... Io ho visto grossi risparmi spostando l'orario verso le ore serali in modo di avere le luci accese nelle ore di fascia bassa.... |
ma sono cambiate le tariffe?
|
wow! 360 euro!
|
ci son le tredicesime ......devono pure pagarle!!!a me sono arrivati 170€con enel solita vasca 120 60 led ,i mesi scorsi erano 130€......
|
Scusa la domanda ma usi riscaldatori? Te lo chiedo perché io ho la fish in cui ho 2 vasche 250x70x60, 2 vasche 100x30x40 e una 185x70x60 e la bolletta che mi é arrivata é di 179€. Io non ho riscaldatori. Vorrei solo capire se una vasca con 1 riscaldatore può creare tutto questo divario in bolletta.
--- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.983883,7.716220 |
BOLLETTA edison 310€..... STO VALUTANDO DI METTERE I PANNELLI SOLARI....
RISPARMIO ASSICURATO.... PLAFONIERA 700W 4 KORALIA 7 SCHIUMATOIO REATTORE CALCIO RISCALDATORI 2x300W PLAFONIERA REFUGIUM 20W LAMPADA PHITO 20W 2 MANDATE 3000L\H AREATORE 3W REDOX PHMETRO CO2 POMPA DOSOMETRICA e altre cose.... ho 4 ciabatte da 6 slot mi sa che sono intorno ad 18 Kw giornalieri 18X30=540Kw mensili 540X0,20€=circa 220€ a bimestre... ------------------------------------------------------------------------ Nell'altra casa... acquario solo di pesci da 450l... bolletta edison 150€ circa 8kw al giorno 8X30=240kw 240X0,20=48€ mensili |
Sposta gli orari verso le fasce basse....io con Edison stò intorno ai 170€ a bimestre !
|
Guarda bene l'effettivo consumo sul contqatore ripetto a quento riportato in bolletta. IN molti casi con questa "concorrenza libera" non fanno le letture dei contatori ma mandano il presunto consumo ...... matematicamente più alto !
Io ho un caso concreto con i miei suoceri che da una bolletta di 60#70€ a bimestre con ENEL si sono visti arrivare bollette da 120#130 con Enel Energia. Verificato con il fornitore hanno attribuito ad ENEL la responsabilità di non passare i dati di consumo rilevati in telelettura e di usare un dato presunto di consumo. Sono tornati ad ENEL :-) Libera concorrenza un ca...! ENEL detta le condizioni e gli altri mettono del gran marketing ! |
Quote:
|
Luca...io farei fare un bel controllo sul contatore....
Mi sembrano perlomeno improbabile consumi cosi bassi... Sei a forte rischio conguaglio salatisssssssimo!!!!!!!!!!!! |
Quote:
Sto pensando pure io al fotovoltaico anche se non sono mai stato particolarmente favorevoli sui piccoli impianti, pero' non posso continuiare a pagare quasi 2500 euro all'anno solo di enel!!!! |
generalmente quali sono le fasce orarie piu convenienti?
|
Quote:
nel mio caso accendo la plafo alle 15 per farla spegnere alle 01:00 , anche se magari avendo una LED i consumi sono già di suo ridotti ( 280W al 100% io la mando all'80% ) :44: |
Quote:
Da gennaio io passo a EDISON, provo la monoraria e vediamo se risparmio che cmq la corrente costa sempre uguale ma di giorno sempre meno che enel energia.... Speriamo in bene... |
Quote:
Per quanto riguarda EDISON, io ci sono passato un anno fà il costo è + o - lo stesso...risparmi sul KW ma recuperano con trasporto/gestione e dispersione....e gli devi mandare la lettura ogni singolo mese! |
Si ma ci sono cose che cmq consumano tutto il giorno... 24/24
Pompa schiumatoio 55w Pompe Movimento (3 nel mio caso) 4.5w+6w+20w Pompa di risalita 55w Pompa lampda Uv + lampada UV 20w Pompa refrigeratore + refrigeratore d'estate 300w+ la pompa che non so quate Riscaldatore in inverno 300w E qualcosaltro ce sempre... |
Ragazzi, innanzi tutto controllate ogni bolletta il contatore perchè soprattuto quando si va sul mercato libero le letture non sono realistiche ma delle semplici stime di contratto... quando fate il contratto e vi chiedono quanto spende mediamente l'anno è proprio per questo....
gli orari più convenienti con edison sono dalle 19.00 sino alle 7.00 e i sabati con le domeniche... quello che dico sempre a tutti è che non è tanto comprare un acquuario, ma mantenerlo... purtroppo la corrente è un tasto dolente di tutti noi acquariofili... mi sto facendo fare un preventivo di un impianto fotovoltaico da 6 kw e dovrebbe costarmi sui 15000€ non è male sono circa 4000€ che ammortizzo all'anno più gli incentivi dello stato... quasi quasi.. |
Quote:
Comunque ho fatto i conti, la fish a pieno regime, quindi con le luci accese consuma in tutto circa 350-400w. Adesso ho conosciuto un ragazzo che traffica con i led e voglio vedere se ne viene fuori qualcosa per sostituire i neon --- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=46.291199,11.235946 |
Quote:
|
Quote:
|
io ho solo il riscaldatore da 300watt la sera attaccato fino alla mattina ... piu le varie pompe ecc.. ma mi sa che sposto la fascia oraria delle luci
|
roby verona e mighelito.... vuol dire che avete la fortuna di essere in una zona di loro competenza.... fidatevi.... ero un manager commerciale di edison....:9:
|
Ma quanto è la differenza di tariffa da fascia bassa a fascia alta?
Io ho fatto un impianto da 6 kw che da agosto dovrebbe avermi prodotto circa 2000kw (il primo mese lo controllavo) ovviamente per sfruttarlo devo mantenermi su accensione luci di giorno altrimenti e non è possibile non accenderle quando è nuvolo ... sicurametne alla fine mi è convenuto. Devo ancora ricevere una bolletta da quando ho l'impianto nuovo ... |
qunto hai risparmiato in questi mesi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. |