AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Ho combinato qualcosa di grave!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33632)

marins74 25-02-2006 13:53

Ho combinato qualcosa di grave!!!

Da 5 giorni una trachyphylia, 2 sinularie e 2 sarco non mi si aprono più -04 !!!
Mi sa che stavolta ho combinato qualcosa di molto grave, spero sia rimediabile il danno, non posso che darmi le colpe. Ho bisogno di voi. Il giorno fatitico forse ho commesso ben 2 errori: per primo ho messo del silicone su una ciabatta che si trova all'interno del mobile dove c'è la sump (forse i vapori hanno combinato qualcosa all' h2o???), per secondo ho raccolto una talea di acropora che si era ribaltata e non vorrei aver messo dentro il braccio sul quale avevo applicato del Gentalyn -04 (però di questo non ne sono certo).
Nel pomeriggio ho notato che questi invertebrati non si aprivano e la cosa mi è sembrata strana ho fatto un cambio d'acqua subito e un'altro il giorno dopo ma non è cambiato nulla. Come posso aiutare i miei invertebrati???
Grazie e ciao

fappio 25-02-2006 14:03

marins74, non penso che entrambi gli errori possano aver causato un malessere del genere.... il silicone se ne hai usato poco e hai lasciato aperto il mobile non è grave..il gentalyn è cortisone ed antibiotico..se hai immerso il braccio per qualche secondo e se comunque non ne avevi grossi quantitativi spalmati non penso che possa aver causato danni

sixwac1 25-02-2006 14:21

infatti e strano che questi 2 motivi da te descritti possono avere causato questo inconveniente

marins74 25-02-2006 15:04

Ho incollato anche 2 tubi con il tangit, ma l'avevo fatto altre volte..forse questi vapori???

matt333 25-02-2006 15:20

Secondo me posso aver creato problemi tutti e 2 questi fattori, quando fai queste modifiche col silicone nel mobile lascialo aperto e spegni lo schiumatoio in modo che non venga aspirata l'aria e immessa in vasca; il gentalyn essendo un antibiotico potrebbe aver causato la morte di batteri, prova a fare un test per vedere tutti i valori dell'acqua, così è difficile dire con certezza cosa può essere stato. Intanto metti del carbone attivo che male non fa.

marins74 25-02-2006 16:15

ok ora li faccio e li posto!!
:-(

marins74 25-02-2006 18:43

valori

Quote:

Originariamente inviata da matt333
Secondo me posso aver creato problemi tutti e 2 questi fattori, quando fai queste modifiche col silicone nel mobile lascialo aperto e spegni lo schiumatoio in modo che non venga aspirata l'aria e immessa in vasca; il gentalyn essendo un antibiotico potrebbe aver causato la morte di batteri, prova a fare un test per vedere tutti i valori dell'acqua, così è difficile dire con certezza cosa può essere stato. Intanto metti del carbone attivo che male non fa.

dens 36
t 27°
ca 438
no3 <1
po4 0.03 (salifert) - 0.005 (tropic marin) (sono un pò saliti rispetto al solito)
si 0
kh 7
questi i valori

Raffaello 25-02-2006 19:14

Non credo sia stato il Gentalyn,anche perchè un po' di pomata in 200/250 litri non dovrebbe essere così pericolosa per gli ospiti. Poi mica ti si è sciolta tutta in acqua penso...
Più probabile il discorso del silicone, anche se non sicuro.
Ciao ;-)

marins74 25-02-2006 19:20

........ma che faccio un bel cambio??? oggi il sarco grande si è aperto quando si sono accese le luci è si è richiuso dopo 5 minuti.
ciao

fappio 25-02-2006 22:17

marins74,anche se li avessi avvelenati "ma non penso " adesso non potresti fare nulla

matt333 26-02-2006 01:41

abbassa di un grado la temperatura, meglio se la tieni a 25/26 secondo me. Controlla le luci come ti ho detto, se hanno risentito del silicone metti del carbone attivo e cambialo dopo 3/4 giorni.

marins74 26-02-2006 10:41

Quote:

anche se li avessi avvelenati "ma non penso " adesso non potresti fare nulla
I sarco sono vivi sicuramente perchè spesso provano ad aprirsi.... le sinularie sono sempre chiuse e sono "lucide" però ieri le ho toccate e una reazione al mio contatto c'è stata, la trachy è chiusa ma i colori li ha... Speriamo bene!!

Quote:

abbassa di un grado la temperatura, meglio se la tieni a 25/26 secondo me. Controlla le luci come ti ho detto, se hanno risentito del silicone metti del carbone attivo e cambialo dopo 3/4 giorni
Ok provo

matt333 26-02-2006 11:40

Se i sarco e le sinularie sono lucide significa che stanno facendo la muta, aspetta qualche giorno e dovrebbero riaprirsi.

pigoplites 26-02-2006 12:01

L'unica cosa che può aver provocato la chiusura dei coralli,e la pomata,comunque il corallo a rischio è la trachi,gli altri non avranno problemi, metti il carbone,e fai un bel cambio.......

Raffaello 26-02-2006 18:01

Quote:

Originariamente inviata da pigoplites
L'unica cosa che può aver provocato la chiusura dei coralli,e la pomata,comunque il corallo a rischio è la trachi,gli altri non avranno problemi, metti il carbone,e fai un bel cambio.......

No.Non credo sia stata la pomata. Mi sa che sono in muta invece. Cmq, quando si lavora con sostanze tossiche volatili, sarebbe meglio spengere lo schiumatoio,penso.
Ciao ;-)

RobyVerona 26-02-2006 22:24

Penso (è difficile dirlo senza foto) che i tuoi amici stiano semplicemente facendo la muta. Aspetta qualche giorno e vedrai che tutto si risolverà. Nel frattempo metti un pò di carbone e fai un cambio d'acqua (male non fanno di certo!).

marins74 27-02-2006 23:18

Quote:

Penso (è difficile dirlo senza foto) che i tuoi amici stiano semplicemente facendo la muta. Aspetta qualche giorno e vedrai che tutto si risolverà. Nel frattempo metti un pò di carbone e fai un cambio d'acqua (male non fanno di certo!).
Ragazzi ...i sarco si sono riaperti tutti e due....la sinularia piccina si è riaperta e la grande...la vedo un pò più pomposa oggi ;-)
la traky..di notte la vedo un pochino aperta quindi sono fiducioso!!! #22
grazie a tutti dei vostri pareri...vi terrò aggiornati.
ciao

marins74 19-03-2006 12:32

...aggiornamrnto situazione... la traky non si è mai aperta di giorno ma accenna ad aprirsi appena si spengono le luci. Qualcuno mi sa dire pechè

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.