![]() |
filamentose
salve ho una vasca di 80 litri lordi
con hqi da 70 watt 4200 kelvin co2 seachem base 1/2 della dose fotoperiodo 8 ore cambi ogni settimana con osmosi del 5/10 % fauna 10 neon 2 pulitori da vetro valori sono nella norma nessuno parametro sballato ecco la situazione le piante crescono BENISSIMO il praticello dopo molti mesi di fermo finalmente si è svegliato ma si sono svegliate le filamentose http://img231.imageshack.us/img231/7137/imag0198lv.jpg come agisco? ho letto altri post ma non posso diminuire il vattaggio ho solo questa lampada |
Quote:
La soluzione? #24 Per cominciare io ti consiglierei di inserire una decina di caridina multidentata e qualche rametto di ceratophyllum o altra pianta galleggiante che schermi un pò la luce in eccesso (pistia, salvinia, limnobium). Fai un paio di settimane così, poi aggiustiamo anche la fertilizzazione... vedrai che si sistema |
vediamo se trovo le caridina a catania non so xke non le trovo mai
|
il mio amico negoziante non aveva le multidentate
mi ha regalato 3 red cherry le japonica (multidentata credo sia la stessa cosa)gli devono arrivare certo sono poche e non so se mangiano le alghe . per la luce si puo filtrare con (esempio foglio di carta) non so se è una cavolata ma non si sa mai hihii |
ho preso 10 japonica
ore come fertilizzo? faccio 1/3 della dose? |
se aggiungi delle galleggianti vai avanti come fatto finora, se non le hai trovate, riduci ad 1/3 dopo aver fatto un bel cambio del 20% ;-)
|
le galleggianti servono a schermare la luce?
se è così il mio problema è che le alghe sono concentrate al centro (dato che la plafoniera punta la luce li . le galleggianti tendono a occupare gli angoli non è necessario diminuire il fotoperiodo? |
8 ore sono già il minimo.
dovresti diminuire i watt, ma non si può per ora. le galleggianti servono sia per ombreggiare che per assorbire nutrienti, mettile comunque |
grazie mille
vediamo che galleggianti trovo |
ho messo 13 japonica .
poi ho resumato la mia vecchia plafoniera con 3 neon t5 da 24watt (un po esauriti) metto quella (per un po di giorni) in modo da fare meno luce? potrei mettere solo 2 neon e vedere se le piante non ne risentono per il momento sta crescendo tutto benissimo il pratino è folto e rigoglioso . |
Credo che un cambio così drastico di luce ti possa creare solo più problemi...
|
wolverine2100
se vuoi dare il colpo di grazia mettici i neon vecchi... Perchè non segui i consigli di Paolo? |
sto seguendo i consigli .
la mia era solo una idea . cmq 13 japonica ne vedo solo 3/4 a luce spente. spero che il resto della flotta lavori in segreto |
http://img338.imageshack.us/img338/5706/imag0203a.jpg
dopo qualche giorno dopo 13 caridine (che si vedono solo di notte a gruppi di 5/6) cambi piu sostanziosi fertilizzazione1 /3 della dose rimozione manuale delle alghe ecco la situazione le piante sono in ottima salute e crescono a vista d'occhio |
decisamente meglio, non trovi?!? ;-)
Aspetta altre due settimane e vedrai che la battaglia la vinci |
in questo momento i neon si stanno dividendo un pezzo di gambero.
è normale che mi hanno ucciso un gamberetto? non vorrei che li uccidono tutti che caspio |
il gambero è morto per problemi suoi e loro mangiano il cadavere... ;-)
|
l'ho pensato anche io . ora ho il pensiero xke è morto il gamberetto
che stress :1: |
ragazzi anche se inizialmente sembrava essersi attenuota l'invasione . rieccomi dopo una settimana ancora invaso. piu ne levo piu crescono. le japonica anche se ne ho 13 non ci fanno una pippa.
ne vedo 3/4 al giorno . bhoooooooooooo posso fare altro? come fertilizzazione sono al 1/3 della dose . devo proprio scermare la luce? ieri ho provato a mettere un piatto di plastica sotto la plafoniera e la luce diminuisce . ci provo a lasciarla? credo sia un tentativo molto rozzo xro .......................... |
riguardo i gamberetti come fai il cambio dell'acqua ?
aggiungi acqua di osmosi +sali? |
solo osmosi e un po di acqua di rubinetto.................
ne risentono? |
stesso errore che facevo io
cambi con sola osmosi i gamberetti nascosti e inappetenti tutto il giorno kh 1-2 adesso invece cambi con acqua di osmosi+ sali e i gamberetti sono sempre in giro a rovistare kh 4 no so se metti la giusta quantità di acqua di rubinetto , ma nel mio caso nn la potevo mettere perchè ho un'acqua di rubinetto stracolma di fosfati e mi riempiva l'acquario di filamentose quindi sono costretto a fare cambi di osmosi piu sali nel mio caso non reintegravo correttamente i sali i gamberetti ne risentivano tantissimo |
che sali mi consigli?
e come dosarli? |
io mi trovo bene con i sali: sera mineral salt
le dosi sono scritte sul prodotto http://www.acquariofiliaitalia.it/se..._acquario.html |
credo che comprero equilibrium della seachem.
cmq avevi ragione ho messo piu acqua di rubinetto (non avendo i sali) e i gamberetti sono tutti fuori e pu di uno ha fatto la muta prorpio oggi sarà un caso? non credo |
no fermo equilibrium è proprio quello che mi ha innescato il problema non reintegrava i minerali da equilibrium sono passato ai sali sera
|
a si?
ma non è fatto per reintegrare? cmq apparte i sali oggi ho scelto di diminuire la luce xke le alghe non smettono di crescere. ho comprato i neon nuovi sulla plafoniera 2 nuovi 24 watt 4000 k e uno rosa per le piante che ha circa 3 mesi che ne dite? ho staccato il faretto . se va bene cos' lo vendo xke non me ne faccio nulla |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |