AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Speedglue Korallen-zucht partita fasulla? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335828)

Supercicci 27-11-2011 16:28

Speedglue Korallen-zucht partita fasulla?

Ieri stavamo discutendo della notevole capacità adesiva di questa colla ... è venuto fuori che le partite in in scadenza 1-2 4/2012 (almeno per quello che so) hanno causato notevoli problemi a diverse vasche.

Ma nessuno ha avuto altri riscontri?

massili 27-11-2011 17:16

io ho aquistato una confezione con scadenza 6-2012, devo dire che sono rimasto un pò deluso, per avere una buona resa l'impasto deve èssere molto asciutto e omogeneo...con talee non troppo grandi mi ci trovo abbastanza bene, con pezzi più grandi diventa una vera impresa...comunque sia il lavoro è da fare tutto assolutamente all'asciutto, poi da inserire in vasca con molta cautela...
la prossima vorrei provare qualcosa in gel... ;)

Supercicci 28-11-2011 08:35

Massili, l'efficenza della colla è notevole, specialmente DENTRO l'acqua, (di fatto si tratta di cemento a pronta), apparentemente sembra che non possa tenere, ma se fatto nel modo giusto e soprattutto supportando il corallo per qualche ora ( con dei sostegni) questo si salda alla roccia in modo tale che è possibile sistemarlo anche a sbalzo, cosa che è impossibile con qualsiasi altra colla e poi dopo pochi giorni, la colla, viene ricoperta da alghe e coralline e sembra proprio che faccia parte della roccia stessa.

Il problema è che abbiamo verificato che l'immissione di colla (ancora da polimerizzare) crea dei danni ai coralli, circostanti, è questo l problema, cosa che non succedeva con la precedente, risultando assolutamente inerte, sembra che abbiano cambiato fornitore e si sia modificata la composizione chimica.

Chiedevo se altri si erano accorti di questo problema...

valentina84 28-11-2011 14:20

io credo che dipenda dal fatto che e' comunque cemento, e si sa che il cemento in ogni caso quando polimerizza abbassa notevolnmente il ph dell'acqua circostante.
a me successe con una grossa colonia di pocillopora. la taleai e la incollai ad una roccia con il cemento kz. la lasciai per una mezzoretta in una bacinella per far solididificare bene il cemento.... risultato: un mese buono per riprendersi.

Supercicci 28-11-2011 14:23

No conosco bene gli effetti di questa colla... le ultime partite hanno un problema in più

riky076 28-11-2011 19:33

ma cos'è una colla speciale x talee?e perchè usare quella anzichè la milliput o una bicomponente?

Supercicci 29-11-2011 08:20

di fatto è l'unica colla in grado di mettere a sbalzo qualsiasi tipo di corallo e di risultare assolutamente indistinguibile dopo poco tempo (che poi sarebbe cemento a pronta)

riky076 29-11-2011 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1061275218)
di fatto è l'unica colla in grado di mettere a sbalzo qualsiasi tipo di corallo e di risultare assolutamente indistinguibile dopo poco tempo (che poi sarebbe cemento a pronta)

ma perchè è l'unica x mettere a sbalzo i coralli?forse xchè è a presa mooolto rapida rispetto ad una semplice bicomponente?

Supercicci 29-11-2011 19:27

no non è per nulla rapida, ma ha una resistenza totalmente superiore a qualsiasi altra colla.
Milliput non ha resistenza le altre sono praticamente materiali che al contrario del cemento non hanno presa sulle rocce e sui coralli specialmente sott'acqua

michi2 06-12-2011 22:27

milliput non ha resistenza??? è un po' che non la uso (ho abbandonato la vasca da quasi un anno e la riprenderò fra qualche mese) ma me la ricordo MOLTO tenace e resistente, se usata correttamente!

sendy 09-01-2012 22:26

io ho usato per anni questo cemento e usavo solo questo e mi son trovato sempre bene da da quanto hanno cambiato qualcosa è una vera m…. io non so cosa hanno fatto ma ora è quasi inusabile e ha una tenuta bassissima.si sfalda cosa che prima diventava duro come la roccia.per quanto riguarda tossicità per ora nessuna ma ne ho usato poco. altri cementi al posto di quello della korallen ne conoscete?

sendy 09-01-2012 22:32

io ho usato per anni questo cemento e usavo solo questo e mi son trovato sempre bene da da quanto hanno cambiato qualcosa è una vera m…. io non so cosa hanno fatto ma ora è quasi inusabile e ha una tenuta bassissima.si sfalda cosa che prima diventava duro come la roccia.per quanto riguarda tossicità per ora nessuna ma ne ho usato poco. altri cementi al posto di quello della korallen ne conoscete?

sendy 09-01-2012 22:39

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.