![]() |
Dsb o berlinese????
ora che il mio pico si è stabilizzato e va alla grande da solo vorrei iniziare la progettazione del mio acquario...
nanoreef 50x40x50 con vetri di 0.8 - 1 cm supporto juwel http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11241.html schiumatoio hydor slim skimmer 250.65 illuminazione plafo led fai da te pensavo a 60 - 70w troopi???troppo pochi???contanto che vorrei allevare lps e 1 - 2 sps più avanti riscaldatore 175w pompe di movimento 2 per 12 volts con smart wave per pilotarle sump??? non vorrei fare le cose troopo difficili visto che non so niente di sump... rabbocco automatico con galleggiante e tanica... ora dsb o berlinese??? come altezza ci potrebbe stare un dsb di 8 - 10 cm ma non vorrei che fosse troppo complicato da gestire... Ok....suggerimenti e aiuti???? :-)):-)) |
il dsb deve essere minimo di 12 cm quindi ti consiglio un berlinese
|
LA vasca è bassa per un DSB,avresti poi una colonna d'acqua troppo ridotta
|
comunque un "berlinese"
|
ok vada per berlinese...come tecnica va bene??
la sump è consigliata?? |
sel quello che hai descritto l'hai già, usalo , per me non è il massimo , specialemnte per gli sps la sump , è sempre un grosso aiuto
|
no devo comprare ancora tutto :-D è per quello che chiedo consigli...se facessi la sump opterei per il nac3 BM
|
Organizzati per la sump
Sent from my iPhone using Tapatalk |
allora , io farei vasca 60x50x40 plafo ati 8 x 24 ... se fai le cose con i giusti tempi e se non avrai esigenze particolari a livello di pesce , lo schiumatoio non ti serve ...
|
per la plafo sarei più orientato sui led...quali sono le differenze tra i led e i t5 a livello di w per l'allevamento??
|
se non hai pretese di colorazioni i led vanno bene , se vuoi ottenere qualcosa di più no ....
|
forse più in la se vorrò mettere anche sps andrò sui t5
vanno bene 96 w di led satisled su una vasca di 120 litri?? |
si , ma puoi anche allevare sps , non è tanto un problema di intensita , ma di qualità di luce penso ... ripeto , se vuoi avere un acquarietto carino , con colorazioni buone , bastano i led , se cerchi quelcosa di più come colorazione allora i led , secondo quello che vedo in giro non sono il massimo
|
Quoto...i led ti danno forse una crescita maggiore, ma per la colorazione molto meglio i t5
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tornando al discorso sump,se riesci a impostare la vasca con la sump è un grosso aiuto per la gestione dell'attreezzatura,e anche esteticamente non vedi nulla in vasca
|
innanzitutto grazie dell'aiuto prezioso che mi state dando e per questo vi ringrazio tantissimooooooooooooo
penso che per adesso opterò sui led e poi più avanti deciderò... per il discorso sump la vorrei fare molto volentieri però un so assolutamente niente quindi mi dovrete illuminare su questo :4: |
potrebbe andare comunque bene come misure un 60 x 40 x 40?? perchè comprendendo gli scarichi e il mobile non ci starei dentro con profondità 50 anche se so che la rocciata potrebbe essere difficoltosa da fare #24
|
devi guardare la grandezza della plafo ...
|
nono la plafo me la farei da solo quindi non è un problema
|
valuta tu
|
ok le misure le ho decise...penso vadano bene 50 x 40 x50 spessore 1 cm...
plafo a led 40 x 30 con 99 w per allevare in prevalenze lps e molli... sump???meglio forare o pozzetto di tracimazione??? |
quali fori,pompe servono per la sump??
|
rik per quelle dimensioni , ci vuole un 6 mm se vuoi esagerare puoi stare sull'8 al limite se hai soldi da spemdere poresti fartela fare in extrachiaro ... basterebbe uno scarico del 30 , (ti conviene comperare il raccordo e poi valutare il diametro , volendo potresti usare anche un manicotto filettato e un nipple che risparmi ... se vuoi esagerare uno sacrico del 40 , per la risalita dipende che pompa vuoi usare , sapere a grandi linee la prevalenza , e se possibile sapere che schiumatoio per poteti dare un suggerimento ad hoc
|
ok allora stiamo su 8 mm...
come filtro vorrei usare o il nanodoc della tunze o il nac3 della BM...penso vadano bene per questi litraggi :1: come scarico andrebbe bene questo??? http://www.aquariumline.com/catalog/...bo-p#1374.html |
per me il110 h&s non lo batte nessuno ....;-)
|
ma penso sia un pò troppo performante per una vaschetta di lps no?? :5:
|
no ... ti permette di nutrire di più ... gli altri quanto costano ?
|
il BM sta sui 135 euro e il TUNZE 109
|
il 110 un 100€ in più ..... se vuoi posta le schede dei modelli che ti interessano ...
|
Caratteristiche Tecniche Modello Bubble Magus BM-NCA3 :
Per Acquari da 100 a 300 Litri Pompa: Atman ph1100 Consumo: 8W,220V 50Hz Aria Aspirata : 200L/H DIMENSIONI:256*110*480mm Livello dell'acqua:21#25 CM (VERSIONE COLORE BIANCO) DOC Skimmer 9002 (9002.000) Consigliato per acquari di 40 fino a 200 litri di acqua marina. Dimensioni: 125 x 55 x 338mm, Profondità d'immersione: ca. 180mm fino 220mm, 230V/50Hz (115V/60Hz) 10W, Volume del bicchiere della schiuma: 0,3L, Prestazione d'aria: 150l/h. |
il 110 è comuque mgliore , vedi un tu , dipende anche da cosa vuoi realizzare ,...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |