![]() |
alghe
ciao ragzzi,
ho notato che nel mio nano avviato in data 22/10 ci sono molte alghe ma non sono su tutta la vasca ma solo su alcune pietre, non ho ancora misurato i valori, ma all'interno ho una clavularia che ho inserito circa una sett dopo(so che è sbaglaito ma la fretta mi ha ingannato)che cresce a dismisura, ho inserito nitrati stop e fosfati stop della askol. e' normale? in attesa di vostro consiglio saluti |
Posta la foto e misura gli inquinanti..
|
Sei in maturazione.. Le alghe sono normali.. Misura nitrati, nitriti, fosfati, kh.. Posto una foto e smettila
Di comprare coralli... |
sono in maturazione per budda tranquillo nn compero più nulla quello che dovrò comperare sono ii test mi sono stati consigliati salifert che ne dite?
saluti |
Per gli inquinanti i salifert non sono molto affidabili...
|
scusate l'ignoranza per inquinanti cosa intendete?ammoniaca ecc....scusate potete dirmi precisamente che test devo comperare e che marca?
in attesa di vostreo responso saluti |
Io prenderei KH e nitrati tropic marine
calcio e magnesio salifert fosfati elos Poi vedi tu... :-) ------------------------------------------------------------------------ inquinanti intendo nitrati e fosfati |
Ok e ph quale prendo
|
Quote:
|
Ok grazie ti faro.sapere
|
per il pH.. pHmetro..
io sono sempre perplesso sulla validità di questi tests commerciali..che siano salifert o tropic o altri..per me più che il valore assoluto (proprio per l'incertezza di questi tests) conta la variazione nel tempo, per questo ti consiglio di sceglierne uno e non cambiarlo.. |
Quote:
OT: buddha secondo te è importante controllare il pH? io non lo verifico da mesi e mesi ma se c'è una qualche ragione sono pronto a cambiare idea |
Beh ..il pH dipende dal kh (che evita suoi sbalzi), dal calcio, magnesio, redox ect.. Diciamo che un pH stabile e a valori di 8,2/8,4 di giorno e' un buon indicatore che il sistema gira bene, non sufficiente a stabilire che tutto vada bene, ma e' vero il contrario , se il pH e' troppo alto o basso e' indice di un problema (di solito di kh)..
Contando poi che il pH si misura con sonde e non a colore e' sicuramente un valore piu' attendibile di altri.. Per me il valore principe e' il kh.. |
ma la tecnica di questo acquario e le misure quali sono??? per caso tieni anche filtri bioligici oltre alle resine?? un altro fattore che a me influenza la crescita delle alghe in acquario per esempio è la luce del sole che mi ci arriva appena appena!!!
|
Allora ragazzi ho un filtro biologico e fosfati e nitrati stop della askol e' 65 litri ho uno skiumatoio che amio parere skiuma benissimo e 12 kg rocce vive domani andro a comperare i test e vi faro sapere in attesa di vostri consigli saluti
------------------------------------------------------------------------ Ps nn arriva sole |
il filtro biologico toglilo e compra test della tropic o salifert!!! -28
|
Quindi mi consigli di toglier le spugne e i cannolicchi? Grazie ancora
|
certo!! nel marino il filtro biologico è escluso!! se hai il filtro interno usalo quando serve per le resine antifosfati-silicati e basta!! dimmi una cosa lo schiumatoio come lavora???
|
Quote:
|
secondo me se togli il biologico...nel giro di due settimane, e se i valori sono nel giusto range,
le alghe regrediscono fino a sparire..... |
Ok ragazzi ho tolto il biologico e ho lasciato nitrti e fosfati stop della askol vi.faro sapere
|
Ps lo skiumatoio funziona bene o almeno credo schiuma con regolarita e mi rilascia un liquido giallastro ps ho tolto le spugne lasciago il filtro con nitrati e fosfati stop acceso saluti
|
|
Ragazzi ma quando aggiungo l'acqua perche' evapora deve esseee solo osmosi o salata in attesa di vostro reaponso saluti
|
vincenzo quando devi rabboccare l'acqua evaporata dal tuo acquario, devi rabboccare con acqua osmotica.
Il rabbocco viene effettuato con acqua osmotica in quanto l'acqua evapora ma il sale rimane, se rabboccassi ogni volta con acqua salata, in poco tempo la salinità aumenterebbe creando uno sbalzo notevole ai tuoi ospiti. Se già non ce l'hai ti consiglio di mettere un osmoregolatore, è più facile oltre che molto importante tenere costante la salinità. |
Oooooookkkk grazie
|
figurati, siamo tutti qui per aiutarci
|
ciao ragazzi,
ho effetuato i test: kh 13 silicati 0 fosfati 0.5 nitriti assenti signori e signori il dato sconcertante sono i nitratiiiiii il test segnava 100 ma è strano perchè la clavularia cresce a dismisura e con essi miriade di animali spontaneiiii sarà per questo che ci snon le alghe? in attesa di vostro responso saluti |
oddio nitrati a 100 mi sembra un po esagerato!!! fosfati 0,05 forse intendevi!!!! rifai i test e poi dicci!! ma che test usi!!
|
Allora ragazzi anche a me la cosa puzzava un po ho rifatto i test ma esce sempre nitrati 100 i fosfati ho sbagliato a scrivere.sono 0.05 ho comperato i test della.tetra
|
i test della tettra sono inaffidabili o vai di tropic marine o di salifert!! pure gli elos sono buoni!!
|
Okkkkk
|
alghe
allora ragazzi sono riuscito a fare delle foto per farvi visionare la mia situazione alghe vi allego alcune alghe viola presnti sul fondo, vi allego la foto di una roccia che è sommersa da alche e sulla sua sommità dele alge trasparenti, vi allego anche la foto della mia clavularia che pare stia benissimo infatti cresce sempre più
spero siamo chiare in attesa di vostro responso saluti http://s10.postimage.org/o07z55dc5/2...9_19_56_59.jpg http://s12.postimage.org/qm5434b15/2...9_19_56_33.jpg http://s11.postimage.org/e96ikt6fj/2...9_19_57_23.jpg http://s10.postimage.org/m91z6ycw5/2...9_19_53_47.jpg |
secodno me sono semplici alghe filamentose derivate da maturazione naturale!! hai anche un po di ciano me sa!! controlla i livelli e aspetta la maturazione che in teoria dura 5 6 mesi dall'avvio!!! il corallo stà benone!! aspetta u po prima di inserire altre cose!! ti sconsiglio pesci per il litraggio ridotto!! :42:
|
Si infatti vorrei inserire pochi pesci ma per combatte i ciano e le alghe come posso fare?vanno bene cambi d'acqua e che resine posso mettere ho ordinato i test della salifer viato che i tetra mi sono stai sconsigliati saluti
|
se mi dici il litraggio della vasca ti dico se puoi inserire pesci o no!! ancora sto aspettando la tecnica di questo acquario(luci,misure,riscaldatore, etc etc) compra i test il prima poss e rifai i test poi vediamo!! stai in maturazione ed è normale che compaiono alghe!! per le resine nel filtro a zainetto se vuoi puoi continuare ad usarle fanno solo che bene!! :-)
|
Allora...la vasca e' 65 litri con una pl da 24w con 10000 k ho 12kg di rocce vive la vasca e' chiusa per il momento...inserisco 10 ml ogni set di batteri askol pesci nn ne voglio inserire al max un pagliaccio poi vorrei mettere per lo piu molli...in attesa di consigli saluti
|
dimenticavo un skimer Sander Maxi Skim a porosa e la temperatura è impostata a 24 gradi al momento l'unico dato che è corretto ahahhaha in attesa di consigli saluti
ps ho ordinato ramite internet test della salimer nitrati nitriti kh fosfati silicati ph ammoniaca che ne dite li ho ordinati sul sito aquariumline altra cosa come impianto d'osmosi cosa mi consgliate? aspettando vostri consigli saluti |
l'acquario scoperchialo il prima possibile il marino è aperto non chiuso!! ti consiglio un bel nanoskum della tunze và che è una spada e poi se ce la fai prendi anche i test del calcio e magnesio (importanti). un pagliaccio dovrebbe andare bene in quel litraggio però qui ci sono pareri discordanti!! un altra cosa l'impianto se puoi compratelo e fai l'acqua a casa ne risparmi di soldi e inquinanti!! compra un buon sale (ti consiglio tropic marine o uno nuovo si chiama nature....una cosa del genere ho sentito che è buono) e prepari l'acqua 24 ore prima cosi dai tempo al sale di scioglersi!!! che pompa di movimento usi??
|
Allora uso 2 coralia pump1600 alternate dal 'computerino'coralia smart waiw ok ordinero' anche magnesio e calcio sul sito purtroppo da me a salerno ce o askol o tetra o serra mi sai consigliare un buon impianto d'osmosi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |