![]() |
cauleropa racemosa ..come eliminarla?
ciao
come da titolo ho una roccia che si sta ricoprendo di questa alga. è anche bellina da vedere ma secondo me si sta allargando un po troppo, comincia soffocare qualche sps. oggi ho provato ad estirparla ma è un compito difficile in quanto si è ramificata sotto una colonia di digitata, ovviamente la digitata come si sfiora si rompe!!! esste qualche rimedio naturale? animale detrivoro ecc...? ciao |
pesci.
io ho preso un vlamingi. |
mmm..un pesce di taglia piu piccola?...
|
granchio percnon gibbesi può aiutare.
la cosa migliore è aspirarla con un tubo rigido in modo da poter raschiare un pochino. |
appena finito di estirparla.... ovviamente sono rimasti tralci di radici e pezzetti di alga sparsi qua e la..... molti frammenti sono andati in giro..... colonia di digitata frantumata (poco male tanto mi cresce a vista d'occhio).....
ora servirebbe qualcuno che si pappi i residui..... percnon gibbesi dici?...provo a vedere se lo rmedio qua a roma... |
Quote:
|
ad oggi dopo 5 giorni dall'estirpazione non accenna a ricrescere...speriamo bene....
|
ragazzi anche io ho lo stesso problema. sta proliferando allegramente tra le rocce, il miglior predatore e' il granchio?
chi ha esperienza in merito? |
vale io l'ho estirpata a mano e non è ancora ricresciuta....ma devo dire che mi stanno regredendo tutte le alghe in acquario comprese le filamentose.....HO TROVATO LA SOLUZIONE YEAHHH....avevo i filtri dell'impianto osmosi vecchi di due anni e le resine antisilicati esaurite fatto il cambio con filtri e resine nuove a distanza di un mese (due cambi d'acqua e vari rabbocchi) le alghe regrediscono.
la racemosa se provi ad estirparla viene via facilmente... ps. ho inserito uno strigosus: instancabile come mangiatore di alghe. |
viene via facilmente, ma da me IMMEDIATAMENTE ricresce....anch' io sono abbastanza esasperato...
|
Ragazzi un acanturide......quando ho avviato la mia precedente vasca dalle rocce vive mi sono cresciute 6 tipi diversi di caulerpa, tra cui la racemosa in particolare. Appena ho messo lo zebrasoma le ha eliminate completamente in poco tempo. Come se fosse stato invitato a un megabanchetto matrimoniale
|
ne avevo una anche io che mi infestava la vasca.....
http://i576.photobucket.com/albums/s...mmagine749.jpg ho risolto con un riccio mespillia, visto che sia lo strigosus che il z. flavescens non la guardavano neanche, però........occhio che è un bulldozzer e prima si mangia le coralline per poi pasare alle alghe: fino ad allora estirpavo a mano con mooooolta pazienza. |
anche i miei le mangiano ma non è assolutamente detto
|
io la cerco per inserirla nella vasca è un ottima divoratrice di no3 e po4 quindi nn toglietela tutta....
|
ragazzi, quindi tra tutti i competitori natuarali quale vi sentite di consigliarmi?
quello che con piu' probabilita' potrebbe mangiarle? in negozio mi hanno consigliato un siganus che oltre ad essere veramente brutto, poi cresce anche parecchio, quindi vorrei evitare... ------------------------------------------------------------------------ anche perche' estirparle a mano e' impensabile. cresce in punti impossibili da raggiungere senza far danni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58. |