![]() |
Che cos'ha la mia foliosa?
che cosa può essere?
è cominciato tutto un paio di settimane fa... http://img408.imageshack.us/img408/9...1195459.th.jpg http://img259.imageshack.us/img259/5...1195508.th.jpg |
Non riesci a fare delle foto con meno riflesso e magari un po' più vicine?
Purtroppo dalla foto si vede appena uno sbiancamento e questo potrebbe avere più motivazioni.... Soffre solo lei di questo problema? Hai fatto qualche cambiamento in vasca? |
questo è il massimo che posso fare, purtroppo al momento sono senza digitale e ho solo il cellulare a disposizione.
l'ultimo cambiamento è stato il passaggio da una giesemann 250w ad un riflettore simil lumenarc, sempre 250w... http://img39.imageshack.us/img39/553...1221338.th.jpg |
Strana come perdita di tessuto.....localizzata a diverse altezze in punti diversi......
Sembrerebbe come se ci fosse finito sopra qualcosa. Qualche integrazione? Il cambio di riflettore potrebbe anche influire, la cosa strana è allora avrebbe dovuto tutta la colonia, almeno nelle stesse zone di esposizione. #24 |
hai usato integratori in polvere ?
|
sembra bruciata da qualcosa.
hai fatto cose strane in vasca?? |
sembrerebbe bruciata pure a me.....mann potrebbe anche essere morsi di qualche nudibranco?
|
nessuna cosa strana, almeno così mi sembra, voi sicuramente potrete dirmi di più.
seguo protocollo oceanlife oramai da due mesi. integrazioni: iodio, boro, potassio. potrebbe essere il potassio? dal punto di vista temporale è quello che più si avvicina all'inizio degli sbiancamenti... |
hai usato buffer ??
|
Mi sembra strano....gli sbiancamenti sono localizzati in zone troppo strane.....
|
le ho anche io, sotto.... non è che sono nudibranchi?
|
Quote:
Nudibranchi? Come lo capisco? Fame? Mmh... Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk |
No...come dicevo più indietro e pure Algranati ha la stessa impressione, non sembra ne attacco di parassiti, ne tiraggio da fame.
Il problema è proprio come si presentano le macchie. Troppo ben delimitate ed in punti troppo differenti. Davvero, io non saprei che dirti! Continuano ad allargarsi o si sono fermati? |
Quote:
una precisazione: intorno alle zone bianche mi sembra di vedere minuscoli frammenti di tessuto svolazzanti... |
Guarda, davvero non sò cosa pensare.....mi spiace!
Speriamo che intervenga qualcuno che ha già avuto questo problema e ci sà dare qualche informazione.....sono curioso pure io. |
a me sembra tanto rtn.
hai per caso fatto cambi d'acqua ??? |
Quote:
|
e sei sicurissimo che del sale non sciolto non si sia posato sulla foliosa??
o tu per alzare un pochino la salinità hai buttato sale vicino alla risalita? |
Quote:
Quote:
|
e allora non ti sò aiutare mi spiace.
l'ultima prova che puoi fare è tirar fuori l'animale....metterlo in una bacinella piena d'acqua e un pochino di betadine e vedere se cade qualcosa. |
Quote:
Dosare costantemente iodio per una settimana almeno potrebbe altrettanto aiutare se già non lo fai! |
Riesci a guardare sotto alla monti ,girarla?
Se fossero nudibranchi, sotto li vedi di sicuro. Almeno escludi un fattore abbastanza probabile. -28 |
se sono nudibranmchi sono bianchi e vedi delle piumette muoversi con la corrente sul burdo della bruciatura...quei pezzetti di tessuto che vedi svolazzare è tessuto viola o roba bianca ??
se sono nudibranchi il betadine non serve a niente....l'unica soluzione è lo'ascarilene o, il suo principio attivo che è il levamisolo |
a me sembrano minuscoli frammenti di tessuto.
riesco a guardare sotto ma purtroppo non posso ne muoverla o spostarla. questi nudibranchi sono ben visibili ad occhio nudo? |
ZuMBi guarda come si presentava la mia e prova con una pila a guardare di notte ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=68167&page=6 Nella foto vedi le uova che di solito sono sotto all'animale , e quella cosina bianca a sinistra è il nudibranco , di notte con una pila li riesci a vedere , ci vuole un pò per farci l'occhio , ma poi li vedi sti bastardi >:-( a me ha risolto il problema il Halicoreus Crisus e fortuna perchè sennò dovevo buttare tutto l'animale. |
guardando sotto mi sembra di vedere piccole piumette bianche ma che arrivano a malapena al mm e non si spostano di una virgola. in realtà sono talmente piccole che non riesco a capire se ci siano davvero o sono io a volerle vedere.
l'altra cosa che posso aggiungere è che sotto la montipora non ha praticamente tessuto. |
Quote:
Quote:
per quello andrebbe tolta girata e guardata per bene. Questo e' il mio post di qualche tempo fa'. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314750 -28 |
|
niente, per quanto mi sforzi non riesco a vedere nulla ma potrebbe anche essere colpa del mio occhio inesperto.
provo con quest'altra foto, chissà che un'occhio più esperto non capti qualcosa... http://img341.imageshack.us/img341/3...4193723.th.jpg |
Si vede na pippa ......bisogna che ci guardi di notte a luci spente con una pila ;-)
|
Il discorso, e' che sopra non li vedi di giorno, stanno rintanati sotto,
col buio piu' probabile che "escano". Prova a vedere di notte con una torcia, come ti hanno gia' detto, se vedi qlcs. |
Quote:
vada per la pila... |
ok, ammettiamo che siano nudibranchi.
esiste un modo per debellarli senza togliere la foliosa dalla vasca dato che non ho la possibilità di farlo? |
Te l'ho scritto prima...a me ha risolto il crysus ,ma non sempre funziona purtroppo.
|
Quote:
purtroppo tra vasca e sump ho un centinaio di litri a disposizione. eventualmente esistono soluzioni al problema che non contemplino l'inserimento di pinnuti? al momento l'unico pesce è un hexataenia... |
Quote:
|
dunque, armato di torcia ho controllato sia due ore dopo lo spegnimento delle luci sia questa mattina ma non ho visto nulla che potesse anche solo vagamente somigliare a questi maledetti nudibranchi.
sopra, sotto...niente! sono solo riuscito a scorgere minuscoli granellini bianchi ma che mi sembravano più che altro detrito svolazzante. ora, o sono completamente incapace di riconoscerli, ed è possibile, oppure non c'è traccia di questi malefici esserini...e non so cosa sia peggio. a questo punto non mi resta che aspettare e vedere come evolve la situazione... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. |