AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Cianobatteri e reef booster vanno a braccetto?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334544)

Paolo Piccinelli 21-11-2011 12:58

Cianobatteri e reef booster vanno a braccetto?!?

Da qualche settimana ho dei ciano in vasca (colpa dell'avviamento poco ortodosso del dsb, lo so e me ne vergogno).

Ho però notato che, in concomitanza con la somministrazione del reef booster ogni venerdì sera, i ciano aumentano e non di poco per un giorno o due per poi regredire.

Venerdì invece di una fiala ne ho somministrate due (1500 litri pensavo perdonassero la minchiata) e ieri sera la vasca era una palla viola.

Questo venerdì proverò a non usarlo... voglio proprio vedere. #24

DanyVI76 21-11-2011 13:02

Stessa relazione già assodata Paolo #70
Probabilmente, a parte il saltare questa settimana, devi ridurre comunque il dosaggio!

Maurizio Senia (Mauri) 21-11-2011 13:09

Che valori hai in vasca di Po4 e No3?;-)

raiderale 21-11-2011 13:13

anche io se smetto booster mi va via la moquette

GROSTIK 21-11-2011 13:47

io doso il reefbooster e non noto questa correlazione (diluisco una fila in 50ml e doso 5ml al giorno su 450 litri) ..... e dire che la mia vasca ne ha visti di casini .... :-D:-D ...
Paolo la tua vasca è enorme ma giovane ..... ci vogliono mesi per la stabilità di un DSB ;-) .... io sono partito come te e dopo 3/4 mesi sono andati via ....

anthias71 21-11-2011 13:59

beh, il reef boster è una bella botta (anche di AA) ma in 1500litri non dovrebbe affatto creare problemi, tantomeno di ciano.
se però si presentano sempre a seguito di una somministrazione, direi che certamente c'è una relazione.
Considera però che sicuramente la causa non và ricercata nella somministrazione in se stessa ma nella situazione della tua vasca

DanyVI76 21-11-2011 14:24

Quote:

Originariamente inviata da anthias71 (Messaggio 1061257485)
beh, il reef boster è una bella botta (anche di AA) ma in 1500litri non dovrebbe affatto creare problemi, tantomeno di ciano.
se però si presentano sempre a seguito di una somministrazione, direi che certamente c'è una relazione.
Considera però che sicuramente la causa non và ricercata nella somministrazione in se stessa ma nella situazione della tua vasca

Infatti, la vasca è appena nata, anzi, come dsb deve ancora nascere.....probabilmente gli basta ridurre il dosaggio.

Paolo Piccinelli 21-11-2011 14:41

Per carità... l'ho scritto io per primo che la vasca è giovane e nata in modo "traumatico"... però i ciano che sono normalmente presenti, dopo il reefbooster aumentano notevolmente.

Mauri, no3 e po4 sono a 0,00.

Ora vedo che succede saltando questo venerdì... se i ciano rimangono stabili e non arriva "la botta", invece del booster magari doso un pò di pappa in più ai pesci ;-)

Buran_ 21-11-2011 15:56

vi potrebbe interessare leggere questo, è un modo di leggere la presenza e lo sviluppo dei ciano in relazione ai cicli presenti in un dsb:

In the phosphate cycle the phosphate portion of food/detritus/waste enters the sand bed. It is immediately attacked by bacteria trying to reduce it. With this influx of food the bacteria population will bloom. As the food begins to be reduced and is no longer available the bacteria will begin to die off, once they do this the phosphate that they had fixed is released back into solution. Here usually algae is the first organism to take advantage of this. Cyanobactor and hair algae are usually the first on-the-job, they utilize the available soluble phosphates and begin to bloom themselves, this will continue until they use up all the available food stock. Then once again they begin to die off, at this point bacteria begin to reduce the rotting algae and once again bloom. What you will see is small blooms of hair algae and or cyano appear on your sand or adjoining surfaces, it will then disappear as it is reduced. As you continue to add more and more phosphate to your tank these blooms will get larger and larger until they will not disappear.
The balance of the cycles that occur in the sand bed usually do not have an impact on its health.

Stefano G. 21-11-2011 16:11

il dsb è popolato ??

ALGRANATI 21-11-2011 23:24

Stefano, il dsb è popolato come lo può essere dopo 1 o 2 mesi di funzionamento.

il problema di paolo non è solo il booster che probabilmente dà la botta finale ...ma sono le manciate di cibo per i pesci che butta tutti i giorni secondo me.

Stefano G. 21-11-2011 23:28

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061258870)
Stefano, il dsb è popolato come lo può essere dopo 1 o 2 mesi di funzionamento.

il problema di paolo non è solo il booster che probabilmente dà la botta finale ...ma sono le manciate di cibo per i pesci che butta tutti i giorni secondo me.

contribuiscono anche le stelle e le nassarius che seppelliscono il detrito ;-)

Paolo Piccinelli 22-11-2011 08:21

ho 2 stelle e 3 nassarius... niente di che, considerando che sono 2 metri quadrati di sabbia.

Dove stazionano solitamente le stelle la sabbia è pulita, quelle maledette girano sempre nello stesso angolo.

Ieri sera ho dato una bella sifonata, almeno ai ciano sulle rocce, venerdì niente booster e poi vi dico.

Teo, le manciate di cibo le dò ogni giorno... anzi sabato e domenica ne dò meno perchè non sono in ufficio e noto che i ciano aumentano proprio nel weekend.
Per questo li imputo al booster. #24

ALGRANATI 22-11-2011 09:08

si si , è facilissimo che sia colpa di quello .

intendevo che è probabile anche che l'insieme sia disatroso.

Paolo Piccinelli 22-11-2011 09:16

;-)

Poffo 22-11-2011 11:47

ma Paolo...posso chiederti una cosa?
ma hai animali che tirano o sono in sofferenza??
nel senso che vedi problemi causati da fame o altro??
famme capi :-)

Paolo Piccinelli 22-11-2011 12:31

Quote:

un animale che tira ce l'avrei pure... ma non in acquario! :-d

No, gli animali stanno tutti bene, somministro pappa ai pesci in dosi generose... anche gli lps sono belli gonfi.

Il booster lo somministro perchè ho diversi coralletti appena comprati o appena traslocati e qualcun altro che sta recuperando dopo gli attacchi delle turbellarie di quest'estate... ma credo che potrei farne tranquillamente a meno.

twister77 22-11-2011 13:18

a me non ha mai dato problemi il booster (nel precedente dsb)
mi faceva proliferare il phitoplancton a bestia
ma non mi aveva impressionato per benefici sugli animali

Poffo 22-11-2011 14:35

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061259625)
Quote:

un animale che tira ce l'avrei pure... ma non in acquario! :-d

No, gli animali stanno tutti bene, somministro pappa ai pesci in dosi generose... anche gli lps sono belli gonfi.

Il booster lo somministro perchè ho diversi coralletti appena comprati o appena traslocati e qualcun altro che sta recuperando dopo gli attacchi delle turbellarie di quest'estate... ma credo che potrei farne tranquillamente a meno.

ecco...appunto te sei risposto da solo....Animaletto mio:-)):-)):-D:-D:-D:-D#rotfl#

che tira........mah.....#30#30#30

giangi1970 22-11-2011 17:17

un animale che tira ce l'avrei pure... ma non in acquario!

:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Illuso!!!!!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-))

A parte gli scherzi....
Gia' sei partito a cazzen...con tempi a cazzen e spostamenti a cazzen....
Ma legarti un po' le mani dietro la schiena???
Roba da ingrassar la vasca non dovrebbe mancarti....

Poffo 22-11-2011 17:28

puccia il coso Animale che tira dentro....cosi ingrassi la vasca..... :-))

Paolo Piccinelli 22-11-2011 17:49

Quote:

Ma legarti un po' le mani dietro la schiena???
In effetti sono come quei serial killer che nel loro subconscio vogliono essere arrestati... ho postato qui per essere cazziato selvaggiamente!!! #rotfl#

Paolo Piccinelli 22-11-2011 17:50

poffo.... lassa perde... #23

sai che gli uomini sposati non picciano più nulla... #07

giangi1970 22-11-2011 18:00

Paolo...sia chiaro...
Com 1000 litri d'acqua dietro al schiena con qui divertirsi sarei peggio di te!!!!!!!!:-D:-D
Io adesso ce l'hoin ufficio in magazzino...
Passo tra gli scaffali col paraocchi!!!!!!!
E dura tener ferme le mani!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D

arturo 23-11-2011 21:00

se ne hai voglia potresti provare il life snow dell'ocean life, a me ha risolto

Paolo Piccinelli 23-11-2011 21:56

Non ci metto più nulla... #07

almeno finchè non domo i cianobastardi

dudyrio 23-11-2011 22:17

Paolo io da quando ho smesso il dosaggio spariti ;-)

Paolo Piccinelli 23-11-2011 22:20

Appunto ;-)

frank88 24-11-2011 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061257326)
Da qualche settimana ho dei ciano in vasca (colpa dell'avviamento poco ortodosso del dsb, lo so e me ne vergogno).

Ho però notato che, in concomitanza con la somministrazione del reef booster ogni venerdì sera, i ciano aumentano e non di poco per un giorno o due per poi regredire.

Venerdì invece di una fiala ne ho somministrate due (1500 litri pensavo perdonassero la minchiata) e ieri sera la vasca era una palla viola.

Questo venerdì proverò a non usarlo... voglio proprio vedere. #24

se invece di criticare avessi letto l'articolo che feci..forse non domanderesti queste cose così banali...

http://www.acquaportal.it/_archivio/...ut_coralli.asp #e39

cmq non è il reefbooster il problema..il problema è che il reefobooster come qualsiasi alimento ricco sovradosato porta a quei problemi..poichè la richiesta di cibo della vasca è inferiore ai dosaggi che stai effettuando #70

Paolo Piccinelli 24-11-2011 23:08

L'ho letto, ed era una fila paurosa di *******.

Hai fatto un collage delle tre cose che hai letto che non stavano insieme nemmeno con il nastro adesivo.

...ma fammi il piacere, professorino dei miei stivali!

Ink 24-11-2011 23:29

#e39 #e39 #e39 #e39 #e39 #e39

Non è una pseudosottoscrizione...
E' proprio che mi metto seduto a vedere che ne esce dagli ultimi due messaggi...

Stefano G. 24-11-2011 23:32

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061265893)
#e39 #e39 #e39 #e39 #e39 #e39

Non è una pseudosottoscrizione...
E' proprio che mi metto seduto a vedere che ne esce dagli ultimi due messaggi...

#e39 facevano così anche gli antichi romani #e39...... chissà se avevano il pop corn #rotfl#

frank88 25-11-2011 00:38

Quote:

Originariamente inviata da Pa[U
[/U]olo Piccinelli;1061265835]L'ho letto, ed era una fila paurosa di *******.

Hai fatto un collage delle tre cose che hai letto che non stavano insieme nemmeno con il nastro adesivo.

...ma fammi il piacere, professorino dei miei stivali!

Io saro' anche un professorino come dici tu...ma come dobbiamo nominare uno come te che allestisce una vasca da 7000 litri Dsb..nn lo fa maturare a dovere (cosa fondamentale per un Dsb la maturazione,roba che lo sanno pure i pesci) e si chiede perche' dosando (sovradosando) reefbooster (l'alimento forse piu' ricco in acquariofilia) vengano i cianobatteri; aggiungiamoci i 727 pesci che inserisci e alimenti stile Homer Simpson dimenticando anche la regola del popolamento equilibrato pesci-litraggio-invertebrati..e poi vogliamo che i neofiti imparino???..come? al contrario?.lo
il professorino...tu il temerario...

DanyVI76 25-11-2011 01:07

Bah, secondo me più sale il litraggio, più si può ignorare alcune buone regole della maturazione.....un dsb che parte con un bel carico organico, in una vasca di simili dimensioni non lo vedo un problema....che poi compaiano i ciano ci stà, ma credo finisca lì.

frank88 25-11-2011 01:19

Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061266135)
Bah, se;-)condo me più sale il litraggio, più si può ignorare alcune buone regole della maturazione.....un dsb che parte con un bel carico organico, in una vasca di simili dimensioni non lo vedo un problema....che poi compaiano i ciano ci stà, ma credo finisca lì.

La biologia e la chimica sono identiche per vasche da 50 litri a 10000 litri; i processi e le regole da rispettare sn le stesse #36#

ALGRANATI 25-11-2011 08:04

Picci........mi dici dove hai nascosto i 727 pesci???

io ne ho visti 28 l'ultima volta che sono venuto ......tra cui 2 sinchy e 2 helicoceres.......quindi praticamente........24 pesci seri ............di cui 4 acanturidi.......
in 1500 lt .......direi che non hai un *****........

la chimica è uguale su 50 e su 1500 lt ??
vero .....ma magari bisogna dare un'occhiatina anche al sistema generale.....movimento x esempio che riesci a dare in 1500 lt rispetto ai 50 lt ( esempio ).

Frank.....è stata dura tenertela dentro tutti sti mesi????? #e39#e39

Paolo Piccinelli 25-11-2011 08:38

Quote:

La biologia e la chimica sono identiche per vasche da 50 litri a 10000 litri; i processi e le regole da rispettare sn le stesse
Questa perla invece dove l'hai trovata, sulle cartine dei Baci Perugina?!?

Se ci lavori un pò su e trovi delle belle fotografie per fare un bel collage, probabilmente riesci a tirarci fuori un altro articolone!

Io non ho mai fatto mistero di essere un assoluto neofita del marino, nè ho mai fatto mistero che l'avviamento della mia vasca sia stato assolutamente poco ortodosso, dettato più da esigenze logistiche che da altro... basta leggere il primo post di questo topic.
Io dico sempre quello che faccio e che mi succede, l'ho sempre fatto sia qui che nel dolce perchè non mi piace chi viene qui solo ad elencare i suoi successi e le magagne le tiene ben nascoste.

Come non mi piace chi è buono solo a sentenziare, oppure ad insultare e sparire per 6 mesi dopo che qualcuno gli ha chiesto conto delle minchiate che ha scritto (perchè di minchiate si tratta).
Alla fine non hai risposto a nessuna delle domande precise e circostanziate che ti sono state fatte sul tuo "pezzo" da me e da altri... semplicemente perchè mentre copia/incollavi, le informazioni non si sono fermate abbastanza per filtrare nel tuo cervello per osmosi.

Rem tene, verba sequentur dicevano i latini...

Tornando al mio acquario...

In vasca quando sono partito avevo giusto un paio di invertebrati:

Acantastrea echinata
Acantastrea lordhowensis australiana
Acantastrea lordhowensis indonesiana

Acropora aspera gialla
Acropora formosa marrone-azzurra
Acropora gemmifera marrone
Acropora gemmifera verde
Acropora granulosa
Acropora horrida verde
Acropora humilis verde
Acropora insignis marrone-viola
Acropora loisettae blu
Acropora lokani
Acropora microphtalma
Acropora millepora azzurra
Acropora millepora rosa
Acropora millepora rossa
Acropora multiacuta verde
Acropora nobilis verde
Acropora prostrata verde
Acropora prostrata viola-blu
Acropora sp. Blu
Acropora sp. Crema-verde
Acropora sp. Gialla-verde
Acropora sp. punte blu
Acropora sp. punte viola polipi verdi
Acropora sp. Tabulare bianca-blu-viola
Acropora sp. tabulare verde
Acropora sp. tabulare verde-gialla
Acropora suharsonoi
Acropora tenuis crema-azzurra
Acropora turaki blu
Acropora turaki rosa
Acropora valida tricolor

Anacropora forbesi

Blastomussa merletti
Blastomussa wellsi

Catalaphyllia jardinei

Echinophyllia rossa-azzurra
Echinophyllia tricolor

Euphyllia divisa
Euphyllia paraglabrescens

Gorgonia sp. Marrone
Gorgonia sp. Viola

Montipora aequituberculata verde (Giovanni)
Montipora capitata verde
Montipora confusa verde
Montipora digitata arancio
Montipora digitata azzurra
Montipora digitata rosa
Montipora digitata viola
Montipora foliosa arancio
Montipora foliosa crema polipi blu
Montipora foliosa verde
Montipora foliosa viola
Montipora friabilis verde
Montipora malampaya verde
Montipora stellata verde
Montipora tuberculata verde

Pavona cactus rosa
Pavona cactus verde

Platygyra sp.

Pocillopora damicornis mattone
Pocillopora damicornis viola
Pocillopora verrucosa fucsia

Pseudosiderastrea tayami

Seriatopora hystrix rosa

Stylopora pistillata fucsia polipi blu
Stylopora pistillata gialla
Stylopora pistillata verde

Trachyphyìllia geoffroi rossa-verde
Trachyphyllia geoffroi gemella
Trachyphyllia geoffroi gialla

Tridacna maxima blu
Tridacna maxima oro
Tridacna maxima oro
Tridacna maxima gialla

Gli unici animali che ho perso sono stati un'alveopora che già stava male nella vasca precedente e una cata morta il giorno successivo all'acquisto.

Evidentemente non sono stato così temerario come affermi, evidentemente partendo in modo non ortodosso mi ero già preparato con tutto il necessario per intervenire in caso di problemi, evidentemente tu presumi un pò troppo ;-)

Venendo poi al caso specifico in oggetto, nelle ultime settimane parlando con amici acquariofili come dudyrio e come alex b. (che purtroppo scrive poco sul forum) si discuteva della relazione fra ciano e booster ed ho aperto questo topic per capire se ad altri capitasse e perchè.

Quote:

un dsb che parte con un bel carico organico, in una vasca di simili dimensioni non lo vedo un problema....che poi compaiano i ciano ci stà, ma credo finisca lì.
...ma infatti! ;-)
Erano ampiamente previsti... sto facendo la medesima trafila fatta da Grostik un anno fa, e ne ero cosciente fin dall'inizio. #13

Quote:

la chimica è uguale su 50 e su 1500 lt ??
vero .....ma magari bisogna dare un'occhiatina anche al sistema generale....
Matteo, ma scherzi?!?
Noi poveracci abbiamo bisogno di approfondire.

90 kg di rocce mature, e che saranno mai?!?
40 Kg di sabbia da un dsb vecchio di un anno... e allora?
60.000 litri/ora di movimento... embeh?

Lui invece SA.
Non ha queste infime necessità... lui ha scritto l'articolo, dal vangelo secondo frank88! :-D

Maurizio Senia (Mauri) 25-11-2011 09:27

Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 1061266147)

La biologia e la chimica sono identiche per vasche da 50 litri a 10000 litri; i processi e le regole da rispettare sn le stesse #36#

Come caxxo fai ad affermare una cosa simile........Francesco fai il bravo.#07

frank88 25-11-2011 10:36

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061266312)
Quote:

Originariamente inviata da frank88 (Messaggio 1061266147)

Come caxxo fai ad affermare una cosa simile........Francesco fai il bravo.#07

Maurizio la chimica e la biologia "credo" sia la stessa #24 intesa come parametri chimici e rapporti vari da rispettare o no?

arturo 25-11-2011 10:48

sicuramente, se ti ricordi tutti i pezzi che hai elencato,hai un gran memoria...:-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52.