![]() |
Si inizia!
Ciao a tutti, mi sto per avvicinare per la prima volta al mondo dell'acquario di acqua dolce...
per motivi di spazio (ahimè) sono costretto a iniziare con un 25lt (Antille 40). Leggendo quà e là pensavo di popolarlo con 1 guppy maschio + 2 femmine e qualche caradina. Vi sembra equilibrato come quantità? Qualche suggerimento per le piante? Grazie in anticipo.... CIao |
Piacere e benvenuto -d03 -28
|
Ciao.
Niente pesci in 25 l |
quindi meglio solo caradine? -15 speravo di mettere qualche pesciotto ma se il rischio è quello di farli soffrire allora rinuncio volentieri e aspetterò di potermi permettere un acquario più grande...
per quanto riguarda le caradine quante ne posso mettere? che piante mi consigliate, considerando che l'impianto di illuminazione non è un gran che (è quello in dotazione)? grazieeee! |
Ciao, i 25 litri sono netti ?
Se si potresti inserire un Betta, ma nessun'altro pesce, però le caridine in quel caso potrebbero rischiare, comunque l'idea di fare un caridinaio non è male e può darti delle belle soddisfazioni. Ciao. |
ciao il rapporto dei guppy è 1a 3 cioè 1 maschio con 3 femmine, le femmine vengono infastidite costantemente dai maschi che vogliono fecondarle e troppo stress , portano alla morte
|
Quote:
grazie... |
Tutte le piante che non richiedono fertilizzazione spinta ma soprattutto muschi e riccia.
Puoi partire con 5-6 neocaridine |
Non sono un esperto di caridine, tuttavia le più comuni sono le japonica e le red cherry (Dovresti scegliere una delle due, perchè se non ricordo male ci sono dei problemi di incompatibilità, divenendo le prime molto più grandi delle red cherry), per le piante a bassa fertilizzazione ci sono le Anubias (che non richiedono tra l'altro un substrato fertile).
Vedi se qualcuno ti consiglia altre piante o in caso nella sezione "mostra e descrivi il tuo acquario" dai una sbirciata ai vari caridinai (ce ne sono moltissimi) e prendi più spunti possibili. Ciao. |
In 25 lt vanno bene 3 guppy (m e f)
e un 10 neon ma devi stare attento che i guppy si riproducono facilmente, come piante ti consiglio piante resistenti di già un'anubias va bene :-) |
No, niente Neon in 25 litri, la vasca è troppo piccola e soffrono perchè non possono nuotare come vorrebbero (necessitano di acquari lunghi almeno 80/100cm), perciò vai avanti con l'idea del caridinaio che non sbagli.
|
Quote:
|
Quote:
e quì ti sbagli :-) i neon anche se piccoli sono caracidi grandi nuotatori,vanno iin vasche di almeno 80 cm di lato lungo ;-) |
Allora, ho pensato a una disposizione di questo tipo....secondo voi puo' andare!?!?
http://img684.imageshack.us/img684/6818/acquarioh.jpg Aspetto commenti prima di acquistare le piantine!! Grazie... |
...dimenticavo di ricordare che si tratta di un caridinaio di circa 25litri netti...ma vorrei che avesse una vegetazione abbondante...compatibilmente con la concimazione non troppo spinta che necessariamente dovrò adottare....
|
Nessun consiglio!?! Edddaiiiiiii!!! :4:
|
http://img855.imageshack.us/img855/2951/dscn1441l.jpg
eccolo, finalmente....consiglie e/o suggerimenti!? Uploaded with ImageShack.us |
ma il muschio lo ancorerai a qualcosa?
|
Volevo farlo crescere sul tronco, è l'unica cosa che devo ancora aggiungere perchè volevo utilizzare una retina di plastica che al momento dell'allestimento non avevo disponibile.....
|
Per le caridine ti consiglierei di inserire anche una Cladophora che ne è molto apprezzata...
http://s8.postimage.org/c8gfjibtd/fishtank045_1.jpg |
anke io ho 3 guppy in 25L e mi hanno anke fatto 6 avannotti, per le piante ho messo anubias e tanta egeria densa che è a rapida crescita e aiuta quindi a tenere sotto controllo i nitriti visto la sporcizia che i guppy fanno!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. |