AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   problema morte coralli e pagliacci nel giro di 48 ore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334394)

scall88 20-11-2011 19:04

problema morte coralli e pagliacci nel giro di 48 ore

ciao a tutti è da un po che ho un acquario, gli cambio l acqua ogni settimana , però mi sono accorto oggi che da quando venerdi ho cambiato l acqua sono morti i coralli, i due pesci pagliaccio che non li trovo piu e anche i (vermoni) io li chiamo cosi! avrete capito che sono un semplice appassionato quindi me ne intendo il giusto! potrebbe essere che l acqua che ho comprato dal mio negoziante sia miscelata sbagliata? vi allego delle foto
http://s10.postimage.org/m3e08riut/foto.jpg

http://s10.postimage.org/6vy0oer05/foto1.jpg

http://s12.postimage.org/ke4x0p361/foto2.jpg

vi ringrazio delle vostre risposte!

dimaurogiovanni 20-11-2011 19:10

valori dell'acqua ?quando è stata avviata?

scall88 20-11-2011 19:12

purtroppo i valori dell acqua non riesco a darteli perche non li ho, la vasca ha piu di 3 anni , e non ha mai avuto problemi! non riesco a capire

dimaurogiovanni 20-11-2011 19:17

unica copsa che hai fatto cambiare l'acqua ?non hai fatto altro?

scall88 20-11-2011 19:19

si esatto , ho poi aggiunto un po di sabbia , comprata sempre dal mio negoziante!

dimaurogiovanni 20-11-2011 19:21

quanto prima controlla i valori ,sicuramente con l'inserimento della sabbia hai avuto degli innalzamenti .

scall88 20-11-2011 19:22

cosi tanti da uccidermi tutta la vasca e due pesci? cioè non è la prima volta che aggiungo sabbia!

dimaurogiovanni 20-11-2011 20:00

controlla specialmente no2 .adesso senza valori non ti posso dare delle cause .

Marco Andena 20-11-2011 20:02

Sei sicuro di non aver messo acqua dolce??'

Dovresti misurare la salinità, e poi farti un giro di test.

Sinceramente, penso ti convenga comprare un impiantino ad osmosi, con 100€ ti risolvi il problema dell'acqua e sai cosa metti in acquario.

Comprati anche i principali test, se non hai coralli duri, ti bastano KH, NO3, PO4

scall88 20-11-2011 20:02

domani mattina vado subito dal mio negoziante con un campione di acqua, per vedere , però mi sembra strano, certo che se il problema me l ha causato lui non so come potrà recuperare

dimaurogiovanni 20-11-2011 20:04

non penso che ti ha dato acqua dolce .comunque puoi solo sapere se fai dei test .

scall88 20-11-2011 20:08

certo certo, mi è sempre sembrato un negoziante in gamba perche ha solo acquari, e all inizio i test me li faceva all istante! certo che è una rottura perche due pagliacci e i coralli che avevo all interno sono morti! avevo pensato pure io che si fosse sbagliato con l acqua , ma non credo!

scall88 21-11-2011 16:16

ok oggi sono andato a far controllare i valori della vasca, il mio negoziante mi ha detto che è tutto ok tranne un po il ph alto, l unica cosa che gli viene in mente a lui è che sia finito qualcosa dentro la vasca in modo da avvelenare l acqua, pero la mia è una vasca chiusa! e mia mamma ha detto che non a fatto altro che passarci un panno umido per pulire il sopra e i vetri tutto qui! allora ho fatto un altro cambio di acqua,e ora per 20 gg staro a vedere però non capisco davvero

Stefano G. 21-11-2011 16:26

Quote:

Originariamente inviata da scall88 (Messaggio 1061257763)
ok oggi sono andato a far controllare i valori della vasca, il mio negoziante mi ha detto che è tutto ok tranne un po il ph alto, l unica cosa che gli viene in mente a lui è che sia finito qualcosa dentro la vasca in modo da avvelenare l acqua, pero la mia è una vasca chiusa! e mia mamma ha detto che non a fatto altro che passarci un panno umido per pulire il sopra e i vetri tutto qui! allora ho fatto un altro cambio di acqua,e ora per 20 gg staro a vedere però non capisco davvero

se la mamma ha fatto le pulizie vicino alla vasca potrebbe aver utilizzato qualche detersivo

ps. se i test li fà il negoziante che ti ha venduto l'acqua .....difficilmente risultano sballati ... mica è scemo :-D

scall88 21-11-2011 16:29

chiaro! ma non penso mi voglia fregare è 4 anni che vado da lui! bhe no mia mamma è stata chiara anche perche glielo ho detto dall inizio di non usare nulla vicino li!

Stefano G. 21-11-2011 16:44

Quote:

Originariamente inviata da scall88 (Messaggio 1061257792)
chiaro! ma non penso mi voglia fregare è 4 anni che vado da lui!

non ho detto che voglia fregarti ...... ho solo scritto che se i test li fa lui ......;-)
prendi un'impiantino di osmosi alla fine risparmi e sai cosa metti in vasca ...... e i test fatteli da solo con test affidabili

scall88 21-11-2011 16:46

sai consigliarmi qualcosa? su che tipo di test ? dove prenderli ecc? perchè io mi sono sempre affidato a lui!

il mio metodo di tenere l acquario era molto semplice ovvero cambi ogni settimana e nient altro e la vasca era stupenda senza alghe i coralli bellissimi e enormi e i pesci stavano da dio sempre!

Stefano G. 21-11-2011 16:51

Quote:

Originariamente inviata da scall88 (Messaggio 1061257831)
sai consigliarmi qualcosa? su che tipo di test ? dove prenderli ecc? perchè io mi sono sempre affidato a lui!

il mio metodo di tenere l acquario era molto semplice ovvero cambi ogni settimana e nient altro e la vasca era stupenda senza alghe i coralli bellissimi e enormi e i pesci stavano da dio sempre!

il tuo metodo va benissimo ...... continua così ;-)
però l'acqua ti conviene prepararla da solo con un osmosi .......in rete ci sono siti che vendono impianti per tutte le vasche (e per tutte le tasche :-D)
i test puoi ordinarli online ( salifert , elos , tropic marin o red sea)

scall88 21-11-2011 16:55

per l impianto ad osmosi posso chiedere al mio degoziante magari, invece per i test mi riesci a consigliare qualcosa di piu diretto senza che io magari prenda cose che non mi servono o schifezze? anche perche poi non so come si fa ad usarli!

Stefano G. 21-11-2011 16:59

Quote:

Originariamente inviata da scall88 (Messaggio 1061257849)
per l impianto ad osmosi posso chiedere al mio degoziante magari, invece per i test mi riesci a consigliare qualcosa di piu diretto senza che io magari prenda cose che non mi servono o schifezze? anche perche poi non so come si fa ad usarli!

http://www.aquariumline.com/catalog/...c-108_229.html

ho messo il link del primo che mi è venuto in mente .... ce ne sono molti altri
per iniziare prendi nitrati nitriti e fosfati

scall88 21-11-2011 17:04

ok

scall88 23-11-2011 22:54

ok nitrati e nitriti presi della tetra in un negozio di animali qui da me i fosfati non li ho trovati speriamo che all interno ci siano le istruzioni

scall88 24-11-2011 19:28

ok ho pulito l acquario da tutti quei vermoni ormai morti , che puzza fanno mamma mia! comunque ho preso i test della tetratest di nitrati e nitriti, ho aperto la scatola dei nitrati e leggo le istruzioni ma ad un certo punto mi dice mettere un cucchiaio di polvere di misurazione, ma che polvere sarebbe? perche nella scatola all interno non ce!

scall88 24-11-2011 19:41

altra brutta notizia, ho fatto il test dei nitriti perche è l unico dove non serve la polverina magica che non so cosa sia! e il valore è di 1.6mg/l ( quindi molto male) i nitrati non riesco a farli perche serve quella polverina , mi sapete dire cosa è? cosi domani mi informo! grazie

dimaurogiovanni 24-11-2011 19:55

Quote:

Originariamente inviata da scall88 (Messaggio 1061265237)
altra brutta notizia, ho fatto il test dei nitriti perche è l unico dove non serve la polverina magica che non so cosa sia! e il valore è di 1.6mg/l ( quindi molto male) i nitrati non riesco a farli perche serve quella polverina , mi sapete dire cosa è? cosi domani mi informo! grazie

un valore molto alto .causa morte dei pesci :

scall88 24-11-2011 19:57

il problema che i pesci li ho tolti 3 gg fa mi pare! e il mio negoziante ha detto va tutto bene
bho!

dimaurogiovanni 24-11-2011 20:12

hai mai dosato batteri?se i nitriti sono alti il ciclo dell'azoto si è fermato all'ossidazione dell'amoniaca ai nitriti.

scall88 24-11-2011 20:17

mai dosato i batteri mai avuto bisogno
------------------------------------------------------------------------
solo del calcio, penso per dei coralli!

Zau 24-11-2011 22:59

Allora 1, che skimmer hai?
2. quanti kg di rocce vive?
3. Test della tetra sono per il dolce hai fatto una spesa inutile ti avevano indicato le marche salifere elos red sea.. E tu hai fatto di testa tua...
4. Basta affidassi al negoziante...
5. Comprati un impaintocad osmosi e te lo prepari con il sale altrimenti quella vasca rimarrà vuota

scall88 25-11-2011 20:39

allora i test penso siano anche per il marino visto che ce scritto anche marino, cmq i valori ora vanno bene ho solo il ph a 7 e quindi devo aspettare che salga! i kg di rocce non lo so perche è 4 anni che la vasca andava bene e non aveva mai avuto dei problemi, cmq è una vasca di max 25#30lt
! stasera cambio di nuovo l acqua e poi spero che il ph salga

dimaurogiovanni 26-11-2011 08:47

Quote:

Originariamente inviata da scall88 (Messaggio 1061267874)
allora i test penso siano anche per il marino visto che ce scritto anche marino, cmq i valori ora vanno bene ho solo il ph a 7 e quindi devo aspettare che salga! i kg di rocce non lo so perche è 4 anni che la vasca andava bene e non aveva mai avuto dei problemi, cmq è una vasca di max 25#30lt
! stasera cambio di nuovo l acqua e poi spero che il ph salga

quali sono i risultati?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02.