![]() |
comparsa alghe nere a pennello
Da circa 2 mesi ho l'infestazione di alghe nere a pennello. Sono arrivate con l'introduzione di una pianta, infatti all'inizio erano solo sulle sue foglie poi si sono diffuse. come faccio a debellarle?
|
se non si hanno i parametri della vasca è difficile indovinare cosa non và, valori chimici, popolazione, ecc....ecc....
|
Pensavo che i parametri bastassero quelli che ho messo nell'iscrizione. La vasca è della juwel 120 litri (LIDO) la temperatura 26° PH6.8 KH1(non sono mai riuscito a tenerlo variato perche anche l'acqua del mio rubinetto ha questo valore) nitriti e nitrati assenti la co2 è in funzione 24 h le lampade sono due neon t5 da 24W le originali (cambiate con frequenza consigliata) accese dalle 13 alle 15 e dalle 16 alle 22. La vasca è in funzione da 3 anni la popolazione è costituita da una coppia di scalari un botia alcui tetra limone e alcuni platy.le piante sono alcune Acorus calamus alcune anubias una Echinodorus osiris rubra alcune Criptocoryne hansenii e un giglio ricciuto( qesta mi ha portato le alghe in questione. fertilizzo ogni 4 settimane con fertilizzante liquido della tetra cambi acqua ogni 15 giorni
|
caro amico di gozzano mi associo al tuo dolore... queste algacce sono un vero flagello!! una vera rottura di palle! aiutatecii!!
|
anche io ne soffro pero sto sperimentando con risultati positivi (regressione) la torba e le foglie di catappa che riducono la luce a disposizione delle alghe e disinfetta.
ionoltre con la co2 gli ho dato un'altra botta. ora non ne vedo crescere piu devo solo finire di eliminare a mano le restanti e poi vediamo |
scusa ascovi mi puoi spiegare meglio ciò che hai fatto? Te ne sarei grato
|
sto usando la torba e la co2 (artigianale) e sembra che se ne stiano andando.
solo che si abbassa il ph e alcuni pesci no lo gradiscono |
mancano i dati degli inquinanti, le foto delle alghe e della vasca.
impossibile dare consigli sensati #13 |
Le foto le ho fatte ma non sono capace a inserirle#07 e cosa sono gli inquinanti? Perdona la mia incapacita
|
Per inquinanti si intende po4 / no2 / no3 :-) ...
Approfitto del post per chiedere info sulla prevenzione dopo essermi letto lo stupendo linkess scritto da paolo ( mi pare ) sulle maledette a pennello , le ho avute in un passato allestimento e so' quanto siano brutte da vedere e difficilissime da eliminare ... specifico che me le sono beccate con del muschio acquistato sul mercatino #07 ( e ovviamente non mi e' stato detto che in vasca erano presenti ) . Proprio conoscendo la pericolosita' dell'acqusito da altre vasche voglio chiedervi , ma una volta arrivate le piante a casa sciacquarle con acqua dell'acquario in una bacinella apposta basta ad eliminare le eventuali spore delle maledette nere a pennello ?? Oppure e' meglio un passaggio in un alghicida , ma quale ?? ( un bagno in acqua salata potrebbe essere utile ? ) |
Le fotosono riuscito acaricarle.(FORSE)
http://imageshack.us/photo/my-images/337/stp83891.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/72/stp83895.jpg/ |
Le fotosono riuscito acaricarle.(FORSE)
http://imageshack.us/photo/my-images/337/stp83891.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/72/stp83895.jpg/ |
Servono molte altre piante per contrastare le alghe... l'arma migliore è la concorrenza delle piante superiori.
Inserisci dell'hygrophila, oppure limnophila, oppure ceratophyllum demersum o qualche altra pianta a crescita rapida. Oltre a combattere le alghe avrai una vasca più complessa, più gradevole per te e per i tuoi piccoli ospiti. Gli inquinanti sono nitrati e fosfati (soprattutto)... comprati i test necessari alla loro rilevazione, e che siano test a reagente liquido, non le strisciette che non valgono nulla. I nitrati devono stare fra zero e 10 mg/litro, i fosfati vicini a 0,0... facci sapere ;-) |
Ko metto le piante che mi consigli poi ti faccio sapere .Grazie mille
|
anche l'aggiunta di lemna potrebbe aiutarti, riduce la luce e assorbe gli inquinanti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |