![]() |
Nothobranchius rachovii Beira 98
Ciao a tutti. Ho già scritto circa 2 settimane fa parlandovi del mio progetto di acquario 120 litri con Pulcher e Killifish. Visto che la vasca è ancora in fase di allestimento tutt'altro che avanzata, e che ho un altro 50 litri in casa che mi dispiace vedere allestito ma senza pesci, ho comprato da un mio amico una trentina di uova di Nothobranchius rachovii Beira 98. :-))
Le uova me le porterà tra circa 20#25 giorni. Ora, ho già letto qualche discussione riguardante questi pesci. Preferirei però avere un sunto di cosa devo procurarmi, e di come comportarmi quando le uova mi arriveranno. :-) Grazie mille in anticipo. :D |
Se hai delle buone cisti d'artemia sei a cavallo!
Comunque si può dire che ti serviranno: - cisti d'artemia; - vasca di schiusa ed accrescimento (quelle di plastica van benissimo); - materiale per i cambi d'acqua goccia a goccia ecc... Direi basta! |
Avevo letto di pastiglie per l'ossigeno, mangimi particolari e un sacco di altri accorgimenti. Voglio avere già tutto pronto sia materialmente parlando che in quanto a conoscenze sull'argomento prima che arrivino le uova. Appena arrivate cosa sono le prime cose che devo fare? Di quello che hai scritto ho già tutto. :D
|
Niente pastiglie per i Notho.
Appena arrivano le uova, controlli lo stato di maturazione (uova trasparenti, ambrate, occhietti visibili...) a prescindere dalla data di raccolta...poi ci fai sapere!;-) |
Perfetto. Una volta controllato quello?? :D Come procedo?? Acqua quale devo mettere?
|
Se, controllando le uova, noti la presenza dell'embrione, con tanto di occhietti belli grossi e spina dorsale in vista, allora è il momento di schiudere...ma solo in quel caso, e raramente si cedono uova pronte da schiudere.
Comunque, per la schiusa ti servirà semplice acqua di rubinetto decantata con un cucchiaino di sale per ogni 5 litri, un contenitore basso ma largo e un nebulizzatore (tipo quelli da giardinaggio, ovviamente pulito). |
Ok. Nel caso dovessi trovare delle uova pronte alla schiusa e altre no? Cosa faccio? metto a schiudere solo quelle?
Poi per le lumachine da mettere nella vaschetta che fungeranno da spazzini per i naupli morti quali specie sono le migliori? Temperatura dell'acqua? |
Metti a schiuderle tutte insieme, poi, dopo una settimana circa, quando dovrai spostare gli avannotti nella vaschetta di accrescimento, riasciughi la torba, che poi controllerai periodicamente.
Le lumachine vanno tutte bene, personalmente utilizzo Physa o Planorbarius. Appena messa l'acqua, inserisci un paio di lumache e una spruzzata di naupli, che, innalzando il livello della CO2 tramite la respirazione, favoriscono la schiusa. Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, dovrebbe essere abbastanza fresca (simula la pioggia ed è più ricca di ossigeno), diciamo tra i 15 ed i 20 gradi...poi però dovrebbe essere mantenuta un po' più calda, sui 24°C, per l'accrescimento degli avannotti. |
Chiarissimo. Penso di essermi fatto una buona base. Preparerò tutto.
Appena mi arriveranno vi fornirò altre informazioni. Grazie mille della disponibilità. Se avrò altri dubbi spero in risposte esaustive quanto queste. :D (sale? Sale da cucina può andare bene? Anche se iodato?) |
Aspettiamo le uova allora!:-))
Sì il sale va benissimo quello da cucina fino, ma assolutamente NON iodato. |
Ahhh infatti. :D Mi pareva. Ok ok vi informerò immediatamente. :D
|
Penso che non manchi molto all'arrivo. E le mie preoccupazioni si fanno sempre più sentire. Il mio amico che mi ha spedito le uova ora è partito per un viaggio all'estero e non riesco più a contattarlo. Secondo voi il contenuto è separato? O meglio torba e uova sono separate o già insieme? (Lui le ha comprate da un venditore online quindi penso che le modalità di "sistemazione" delle uova siano un po' le medesime per tutti.)
Altra domanda. I notho adulti necessitano del solito cucchiaino di sale ogni 10l d'acqua? In casa ho del sale integrale. Dite che può andare bene? Mi sono già procurato le cisti di artemiahttp://www.google.it/imgres?q=artemi...1t:429,r:0,s:0 Ma agli avannotti è possibile somministrare anche cisti decorticate? Grazie in anticipo. :4: |
Nessuno mi sa dare una mano?
|
Mi ero perso il post...mi scusso :-)
Quote:
Quote:
Quote:
|
ciao! ... arrivate le uova?...... mi sembra che per l'attrezzatura ci siamo, lascia però perdere le cisti decorticate e concentrati sulla schiusa dei naupli d'artemia.... te ne serviranno molti e in modo costante... ogni giorno, per cui è cosa buona e giusta avere due schiuditoi funzionanti...
Concentra le tue fatiche, per ora, sui naupli d'artemia (di buona qualità!, mi raccomando) quando sarai tranquillo e otterrai buone schiuse, allora partirai a bagnare le uova dei tuoi rachovii... ..ho visto, ahimè, troppe schiuse andare a quel paese, perché non si avevano a disposizione sufficienti naupli appena schiusi... ...mi raccomando.... prima di schiudere avvertici! ciao! |
veramente belli questi pesciolini :4:
|
ARRIVATI. Ragazzi ho bisogno di una manona. Sulla scatoletta ho trovato scritto "Validity date 25 Dec 11". Non mi dite che hanno una sorta di data di scadenza. Mi dispiacerebbe da morire.
Ho immensamente bisogno del vostro aiuto. Grazie mille in anticipo. :D |
Non preoccuparti, ma controllale immediatamente!
Guarda se la torba sembra secca e se si vede bene l'embrione.:-) |
La torba è abbastanza scura quindi penso sia leggermente umida. Comunque ho scoperto che è un prodotto dei thailandesi, il mio amico che me li ha portati li aveva ordinati, è il pacco fu spedito il 21 Novembre ed è arrivato solo ieri. -.- Sulla scatoletta è presente la scritta "Validity date 25 Dec 11" . Ho controllato ora gli embrioni ma non vorrei che essendo talmente piccole queste sferette arancine-trasparenti non riesca io a vederli, però non mi pare che ci siano nelle tre che ho scorto. Ho messo comunque un po' di artemie a schiudere tanto ne ho da buttare. Cosa faccio provo a bagnarla comunque la torba per vedere se si schiude qualcosa? Devo preparare qualcosa? Grazie mille in anticipo. :D Sono euforico. Spero vada in porto la cosa.
|
Acc...peccato tu abbia preso dai thailandesi, sono famosi nell'ambiente per tirare bidoni assurdi...ma questo è un altro discorso.
Ora, se le uova sono ambrate ma trasparenti, non devi assolutamente bagnarle, non risolveresti nulla, devi aspettare (in questo caso, hai parecchio tempo), controllandole di tanto in tanto, impedendo alla torba di diventare troppo secca e mantenendole ad una temperatura di 22°C - 24°C. Non avere fretta! :-) |
Hanno un colorino tendente all'arancio, abbastanza opache. Il problema è che ho paura di esserle io a non vederle. Dopo controllerò più attentamente. Ho letto ciò che dovrebbe significare la "validity date" e ho trovato che è tipo una data consigliata per metterle a bagno. Per quello penso di essere io a non vedere :D Bah Grazie comunque.
|
Non credo che nella torba ci siano solo 3 uova...ma una data di raccolta non c'è?
Comunque, un uovo pronto da schiudere si presenta così: http://4.bp.blogspot.com/_CWbpTqS90m...g_rth_Kl_x.jpg |
Stamattina ho dato una bella ricontrollata e... Su 15 ovetti ne ho trovati 5 con l'embrione bello visibile. :D Prima di tutto vi volevo chiedere se era conveniente dividere la torba e mettere a bagno solo quella con le uova mature oppure lasciare tutto insieme e bagnare tutto. Seconda cosa ho bisogno di sapere cosa devo preparare. :D Grazie mille. Se non ci fossi tu.
|
Vedo i pescetti muoversi all'interno delle uova. :D
|
Allora ci siamo!
Rovescia tutta la torba in un contenitore basso ma largo, tipo teglia da forno per intenderci (come forma), poi inizia a spruzzarci sopra acqua decantata con una concentrazione di sale da cucina fino non iodato pari a un cucchiaino da caffè ogni 5 litri, utilizzando un nebulizzatore pulito, finché non raggiungi un livello di un paio di cm...poi inizia l'attesa. Sarebbe ideale anche aggiungere qualche lumachina tipo Physa ed una piccola quantità di naupli appena schiusi.:-) |
Fatto tutto. Sono nati gli unici 5 dalle uova con embrione ben visibile. :D In circa mezz'ora è avvenuto tutto. Ho già messo i naupli ma non mi pare che i piccoli mangino O.O Mi devo preoccupare? I naupli mi sono nati circa un'ora prima che nascessero i Killi quindi penso proprio che possano essere definiti "appena schiusi". Boh. I pesci stanno per lo più sul fondo facendo qualche scatto di tanto in tanto.
Una curiosità, il sale io l'ho messo ma serve semplicemente a prevenire infezioni o formazioni fungine non è vero? Poi anche da adulti dovrò tenerli in acqua con questo tipo di concentrazione salina? |
Bene, sì il sale serve a prevenire l'Oodinium, al quale i Notho, ma anche altri annuali, sono sensibili...anche da adulti, quindi questa concentrazione è ottimale per tutta la vita.
I naupli sono ok, non preoccuparti che tra poco inizieranno a nutrirsi;-) |
Dalla torba quando devo toglierli? So che sarebbero stati gli unici a uscire dall'uovo quei 5 in quanto erano gli unici sviluppati. Quindi cosa faccio li sposto con una siringa in una vaschetta simile senza torba e con acqua con stesse caratteristiche?
|
Meglio aspettare qualche giorno (6- 7) che si irrobustiscono, poi puoi spostarli nella vaschetta di accrescimento, e riasciugare la torba:-)
|
Quale è la funzione della torba nei primi giorni di vita? E secondo te le altre 15 uova fra quanto mostreranno l'embrione?
|
Premetto che ci sono studi in merito e quindi ancora non si sa con certezza, ma la torba sembra essere fondamentale nel primo periodo dopo la schiusa...potrebbe essere per il suo effetto antibatterico, per gli acidi umici che proteggono le mucose, per la stabilità chimica che dona all'acqua...o più probabilmente per tutto.
Non possiamo saperlo, per questo è consigliabile monitorare le uova periodicamente, controllandole ogni 2 max 3 settimane:-) |
I pesciolini pensavo non passassero la notte visto che ancora non li avevo visti mangiare, e invece stamattina li ho trovati vivi e vegeti con dei bei pancioni belli grossi. Stanno ancora sul fondo e ogni tanto nuotano a mezz'acqua, comunque mi sembrano in salute. :D Le altre uova fra quanto pensi che potranno mostrare l'embrione? Fra una settimana circa li metterò in una nuova vasca e metterò ad essiccare la torba con le altre 15 uova ancora quiescenti. Grazie mille ancora. :D
|
A proposito parlando di temperatura, i pesci devono stare in acqua a che temperatura? Le uova non sviluppate e la torba che farò essiccare fra qualche giorno a che temperatura devo tenerla?
|
Per l'accrescimento va bene una temperatura di 22 - 24°C, per la diapausa delle uova almeno superiore ai 20°C.
|
Grazie mille mi sto schiarendo proprio le idee. Può essere che all'interno dell'uova che sono presenti ancora nella torba si sia già sviluppato l'embrione e che ora non ci sia più perchè è rimasto per un periodo troppo lungo in un ambiante secco? Perchè le sto riguardando e sono proprio trasparenti, sempre tendenti all'arancino ma comunque trasparenti. La mia paura è questa. Sarebbero 15 uova "morte". Però non penso sia così. Bah Grazie mille.
|
No, le uova morte o non fecondate ammuffiscono e scompaiono dalla torba...sono semplicemente indietro nello sviluppo.:-)
|
Mi rassicuri parecchio. Appena saranno leggermente più grandicelli farò qualche foto. Stanotte è morto uno dei 4 avannotti. Accidenti :( Gli altri sono in perfetta salute. Quello che è morto era leggermente più piccolo e aveva avuto problemi ad uscire dall'ovetto. Uffa. Grazie.
|
Purtroppo succede...gli altri 4 nuotano e mangiano bene?
|
Poche volte li ho visti proprio mangiare. Li ho visti fare degli scatti e azzannare qualche nauplo. I pancini sono sempre belli gialli e sempre pieni mi pare di capire. Per nuotare bene cosa intendi?
|
A livello di galleggiabilità, forse l'avannotto morto era belly slider, ossia non riusciva a stare a mezz'acqua per atrofia vescicale, cosa che capita per mille motivi, tra cui le difficoltà ad uscire dall'uovo...ma se non hai notato nulla di strano penso non ci siano problemi:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. |