![]() |
Prossimi passi
Sera a tutti, dopo quasi un mese dall'acquisto del mio primo acquario (Vasca da 96 Lt misure:80x40x30), sono arrivato a questo punto:
Tolto il coperchio alla vasca, cambiata la plafoniera ( adesso 3 T5 bianchi da 24W + uno attinico sempre da 24W). Ieri finalmente ho montato lo schiumatoio deltec mce 300 e tolto il filtro biologico, sabato farò le prime analisi all'acqua. Quando posso iniziare a dare luce? Nel frattempo pensavo di costruirmi un osmoregolatore.... Dimenticavo.. le pompe di movimento... ho una Koralia 2800l/ora che sposto continuamente poichè sposta la poca sabbia che è rimasta tutta da una parte, non sò se devo prenderne un'altra e farle funzionare alternativamente e dove posizionarle per inserire qualche molle, lysmata e pagliaccetti.. Quella del biologico quando la tolgo vorrei usarla per l'osmoregolatore che dite và bene? Grazie Elio |
luce la andrai a dare quando i valori dell'acqua saranno decenti.
l'osmoregolatore fattelo che è fondamentale.;-) |
ma hai già inserito la sabbia? io la toglierei...
|
Quoto Matteo,lìosmoregolatore è molto importante e comunque porta pazienza e non saltare i passaggi.
Il mese di buio lo stai facendo? La sabbia,se solo una spolverata,dovevi metterla più avanti,sarebbe il caso di toglierla |
se è tutta da una parte la sabbia lasciala li che non si riempie di sedimento delle rocce e matura assieme alla vasca, quando hai finito con lo spurgo delle rocce (cosa che si dovrebbe fare a luce spenta) metti la sabbia bene attorno alle rocce, io farei così.
|
buona sera, grazie delle risposte.
Allora la luce è sempre spenta ancora non l'accendo, la sabbia l'ho tolta quasi tutta nè è rimasta pochissima ( il negoziante che mi ha venduto l'acquario nè aveva messa molta di più), le roccie penso erano già spurgate perchè è quasi un mese che gira la vasca e non vedo sedimeti nè sporco... la sabbia infatti è pulita. Seguirò il consiglio di Algranati ed inizierò a farmi l'osmoregolatore. Grazie a tutti Elio ps: se i valori sono "decenti" è possibile inserire qualche invertebrato oppure devo inziare a dare prima luce? se si con quante ore inizio? due ore? |
Prima di inserire qualcosa,devi completare la maturazione avere buoni valori ed essere a pieno regime con l'illuminazione
|
Quote:
due ore per partire vanno bene, poi puoi aumentare di un paio d'ore la settimana (o anche ogni 4-5 giorni) ciao. |
non inserire niente prima di tre mesi ,
quando accenderai cominceranno le alghe ......... |
l'inizio del fotoperiodo ( si chiama così nò?)...
a che ora inizio per dare le prime due ore? a quante ore devo arrivare? otto? o di più? grazie Elio |
l'orario lo decidi tu in base ai tuoi orari ;-)
solitamente si arriva a 10 ore di attiniche e 8 bianche :-) |
Quote:
grazie dei consigli Elio inserisco foto http://s7.postimage.org/6qg5ospsn/Foto0173.jpg |
Quote:
fossi in te cambierei quel blu con un altro bianco, in modo da avere 4x24w bianchi da 10.000k e magari aggiungere 2x24w attinici con un interruttore separato |
non hai un parco luci potentissimo .... ma dipende da quello che vuoi allevare ;-)
io se vuoi un consiglio non toccherei i neon ma per gli attinici (da accendere 1 ora prima e spegnere 1 ora dopo i bianchi) penserei ai led ti fai una barretta penso ti basta di led indipendente dai t5 ;-) |
Quote:
Vorrei allevare due ocellaris,un gramma loreto, sarcophyton, xenia, paguro e due lysmata... é troppo? ps: potrei togliere il neon attinico ed aggiungere un'altro bianco se metto i led blu? Grazie Elio |
se metti i led (quelli da 3w vanno benissimo) metti tutti i T5 bianchi ;-)
per i led vedi nella sezione illuminazione :-) |
Grazie Grostik, vado subito a vedere la sezione illuminazione...#70
Al negozio mi ha detto infatti che la salinità è bassa , mi ha dato l'acqua metà marina metà normale, così rabbocco co quella e poi rifare i test ( intanto ho comprato quelli NO2 ed NO3 così inizio a farli da solo :-)) ) ps: i pagliaccetti dopo l'acclimatamento sono rimasti in un angolo come se la corrente della pompa sia troppo forte, ho provato a spegnerla me è lo stesso #12, è normale secondo te? Grazie di nuovo |
dagli tempo ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |