AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   alghe dopo co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333493)

djpipino 15-11-2011 20:59

alghe dopo co2

dopo aver combattuto le alghe nere a pennello quest estate..oggi mi si sono ripresentate..sia le alghe a pennello e quelche alga filamentosa..

forse la ricomparsa è dovuta alla co2 che ho iniziato a somministrare da 1 mese circa..
seguo il protocollo seachem base a metà dosaggio
capsule seachem da fondo
8 ore di luce 2x36w philips 660

no2 e no3 assenti
ph 7
kh 4

devo diminuire la luce?
o sospendere la fertilizzazione liquida?

grazie

Danny85 15-11-2011 22:52

Di sicuro non è colpa della CO2. Piuttosto degli NO3 a 0!
I PO4 a quanto sono?

scriptors 16-11-2011 10:15

Che e quanti pesci hai in vasca ?

Quoto per gli NO3 a zero e sarebbe bene misurare anche i PO4 ;-)

AlessandroC 16-11-2011 10:51

Probabilmente hai qualche problema con la diffusione della co2. Con ph7 e kh4, secondo la tabella, hai 12 mg/l di co2, è come se non avessi alcuna bombola!

djpipino 16-11-2011 13:35

[QUOTE=scriptors;1061247209]Che e quanti pesci hai in vasca ?

ho 2 discus-2 corydoras albino-5 neon-3 platy e diversi avannotti di platy

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1061246688)
I PO4 a quanto sono?

provo a rifare i test e vi faccio sapere..

djpipino 16-11-2011 13:51

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 1061247272)
Probabilmente hai qualche problema con la diffusione della co2. Con ph7 e kh4, secondo la tabella, hai 12 mg/l di co2, è come se non avessi alcuna bombola!

prima i valori erano kh4 e ph 6.8 da ieri sono variati perchè ho fatto 2 cambi consistenti di acqua per eliminare la co2 e ho bloccato l'erogazione per verificarne il funzionamento..

ora mi trovo con kh3 e ph 8 senza co2

no3 50
no2 0
gh16

il test po4 non c'è l'ho..

Danny85 16-11-2011 15:42

Ma che test usi? Com'è possibile che gli NO3 ieri fossero a 0 e oggi a 50?
Comunque sono di sicuro quelli la causa delle alghe,troppo alti!
E dovresti comprarti il test dei PO4 che molto probabilmente sono alti anche quelli!
Riparti anche con l'erogazione di CO2 che nella maggior parte dei case non favorisce le alghe,ma le contrasta!

djpipino 17-11-2011 11:05

per no2 e no3 uso i test a stiscette..so che non sono attendibili...

per abbassare gli no3 come dovrei comportarmi?

Danny85 17-11-2011 13:36

Quote:

Originariamente inviata da djpipino (Messaggio 1061249499)
per no2 e no3 uso i test a stiscette..so che non sono attendibili...

-93-93-93-93-93-93
Compra quelli a reagente,presi una volta poi vai avanti un bel pezzo!;-)
Per abbassare gli NO3 fai dei cambi d'acqua,cambiane poca e spesso!
Forse mi è sfuggito,ma da quanti litri è il tuo acquario?

djpipino 19-11-2011 20:44

ciao ho preso i test a reagente...cmq la vasca è da 120 litri
valori ph 8 kh 3 po4 0.25 no2 0 ...questi sono i valori a oggi senza co2 perchè ho ordinato un nuovo riduttore...settimana prox faccio un cambio dell acqua con osmosi...e ripristino la co2...

se i nitriti sono a 0 anche i nitrati dovrebbero essere bassi?

Cursor 19-11-2011 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1061246688)
I PO4 a quanto sono?

Cioe' possono essere gli no3 a 0 a favorire le alghe nere apennello ? Non e' il contrario ?

Con quel ph i pesci non staranno benissimo , quando rimetti la co2 abbassalo gradualmente se no gli dai una bella botta e attento a fare altri cambi con l'osmosi perche' hai gia' un kh a 3 ...
No2 a 0 non significa no3 bassi ... devi misurarli per conoscerne il valore ...

DiPancrazio82 20-11-2011 01:58

gli NO3 e i PO4 devono essere in un giusto rapporto altrimenti avanzano o PO4 o NO3 e se lipappao le alghe :-)
ci devono poi essere ovviamente tutti gli altri nutrimenti (CO2 , K , Fe , B , Cu , Mn , Mg , ecc.) necessari per le piante altrimenti non riescono ad assorbire bene neanche NO3 e PO4 ....e anche in questo caso se li pappanole alghe :-)
Sostanzialmente se le piante stanno bene le alghe muoiono e viceversa. Le alghe si nutrono di tutto praticamente e molto velocemente non solo di NO3 o PO4 ma che cmq sono i fattori piu' probabili che ne scaturiscono una esplosione unitamente al Fe.........
il Kh non deve esere sotto a 4 per evitare sbalzi di Ph.
Il Ph sarebbe meglio mediamente sotto a 7 ma non mi sembra siano condizioni che si addicano ai discus........
Per abbassare gli NO3 non puoi continuare a mettere acqua di osmosi perchè abbassi il Kh.........se ce li hai troppo alti già nella tua acqua di rubinetto o usi acqua di osmosi piu' appositi sali per l'indurimento dell'acqua o utilizzi resine che abbassano i nitrati.........anche se la cosa piu' naturale sarebbero e piante a crescita rapida.....

Cursor 20-11-2011 18:04

Quote:

Originariamente inviata da DiPancrazio82 (Messaggio 1061254779)
gli NO3 e i PO4 devono essere in un giusto rapporto altrimenti avanzano o PO4 o NO3 e se lipappao le alghe :-)
ci devono poi essere ovviamente tutti gli altri nutrimenti (CO2 , K , Fe , B , Cu , Mn , Mg , ecc.) necessari per le piante altrimenti non riescono ad assorbire bene neanche NO3 e PO4 ....e anche in questo caso se li pappanole alghe :-)
Sostanzialmente se le piante stanno bene le alghe muoiono e viceversa. Le alghe si nutrono di tutto praticamente e molto velocemente non solo di NO3 o PO4 ma che cmq sono i fattori piu' probabili che ne scaturiscono una esplosione unitamente al Fe.........
Il Ph sarebbe meglio mediamente sotto a 7 ma non mi sembra siano condizioni che si addicano ai discus........
Per abbassare gli NO3 non puoi continuare a mettere acqua di osmosi perchè abbassi il Kh.........se ce li hai troppo alti già nella tua acqua di rubinetto o usi acqua di osmosi piu' appositi sali per l'indurimento dell'acqua o utilizzi resine che abbassano i nitrati.........anche se la cosa piu' naturale sarebbero e piante a crescita rapida.....

Grazie per la spiegazione #25 ....

djpipino 20-11-2011 20:30

Quote:

Originariamente inviata da DiPancrazio82 (Messaggio 1061254779)

piante a crescita rapida sono presenti...cmq i valori si sono scombussolati dopo che il riduttore di co2 ha emesso troppa co2 in acqua...e quindi in mezza giornata ho dovuto sostituire circa il 50% di acqua con acqua di rubinetto...non avendo a disposizione l acqua di osmosi..

provero' qualche prodotto che mi abassi i nitrati..dopo averli misurati...

una domanda...la nascita di diversi avannotti potrebbe aver scaturino l alzamento dei nitrati e quindi la ricomparsa delle alghe?

grazie

DiPancrazio82 20-11-2011 20:54

calma e gesso. come ti hanno già detto , la CO2 non c'entra nulla......
se una farfalla batte le ali e nello stesso istante li vicino crolla una casa non è ch è stata la farfalla.........
La CO2 non alza i nitrati ma gli avannotti e il relativo cibo somministrato , se sono tanti , si.......
Poi i test a strisce non servono, sono altamente imprecisi. Sia i nitrati a 0 che i nitrati a 50 possono aver fatto ricomparire le alghe sicuramente molto piu' della CO2 che anzi viene solitamente utilizzata in dosi maggiorate , in alcuni casi , per tenere lontane le alghe(nel primo caso le piante hanno carenza di nitrati e quindi non riescono ad assimilare gli altri nutrimenti che quindi vengono assorbiti dalle alghe , nel secondo caso avendo i PO4 a 0,25 hai un deficit di fosfati e quindi moltissimi dei nitrati restano a disposizione della alghe).
Cambiare l'acqua per eliminare la CO2 è assolutamente inutile. Basta spegnerla per alcuni minuti.
Non si sostituisce l'acqua con sola osmosi. ma al massimo si usa acqua tagliata rubinetto+RO.
E per ultimo , per far crescere bene le piante hai bisogno di CO2 (nella giusta quantità) e tu ancor di piu' perchè hai un Ph decisamente alto per coltivare bene le specie di piante piu' comuni......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.